giovedì 2 aprile 2009

MIAMI/FEDERER E DJOKOVIC IN SEMIFINALE


Ieri si sono giocati i primi due quarti di finale del torneo di Miami.

I primi a scendere in campo sul centrale di Key Byscaine sono stati Novak Djokovic e Jo-Wilfred Tsonga. Nole è apparso abbastanza "centrato" e si è aggiudicato l'incontro in 2 set con il risultato finale di 63 64. Il serbo oltre ad aver vinto, sembra anche aver ritrovato il suo tennis contro un avversario di tutto rispetto contro il quale aveva vinto la finale degli Australian Open 2008, ma aveva poi perso gli ultimi 4 scontri diretti. Il francese infatti, negli ultimi precedenti, sembrava aver trovato tutti i punti deboli del serbo e quasi (se non per la classifica) per il match di ieri partiva come favorito. Bisogna quindi fare i complimenti a Djokovic nella speranza di aver ritrovato un talento che in questo inizio anno sembrava latitare.

Il secondo match, come detto ieri nell'articolo di presentazione, era un classico del tennis delle ultime annate. Anche questa volta Roger Federer ha avuto la meglio su Andy Roddick. Rispetto al primo quarto di finale però, questo ha avuto un pò più di pathos visto che lo svizzero ha avuto la meglio sull'americano solo al terzo set. Punteggio finale 63 46 64. I contenuti della partita sono sempre gli stessi che hanno caratterizzato tutti gli incontri giocati in precedenza tra i 2: Federer molto più tecnico e più forte e Roddick che vende cara la pelle, da vero fighter quale è, senza però mai dare l'apparenza di poter, alla fine, vincere la partita.

Ora aspettiamo con ansia la semifinale che vede affrontarsi quindi il numero 2 e il numero 3 del mondo. Federer dopo la sconfitta (ennesima) contro Murray in semifinale nell'ultimo torneo ad Indian Wells, ora è atteso dall'esame Djokovic, che sembra meno in forma dello scozzese, ma che in quest'ultima settimana ha dato segnali importanti. Quindi lo svizzero, se vuole ritornare a giocare la finale qui a Miami dove è stato campione per ben 2 volte, deve, contro Nole, dimostrare di esserci mentalmente per tutto il match senza avere cali di concentrazione che potrebbero essergli letali.

In attesa delle semi, oggi si giocano gli ultimi quarti di finale, quelli riguardanti la parte alta del tebellone.

L'order of play vede affrontarsi prima Nadal contro del Potro e poi Murray contro Verdasco.
Anche qui abbiamo degli abituè dei quarti di finale, tant'è vero che il match tra Nadal e Del Potro è il secondo quarto di finale consecutivo tra i 2. Come nel recente precedente JMDP sembra essere la vittima sacrificale di Rafa anche questa volta.
Nell'altro incontro il favorito d'obbligo è Murray. Non che Verdasco non sia forte, ma ancora non sembra (nonostante la sua esponenziale crescita negli ultimi mesi) un giocatore in grado di vincere un master 1000 con i primi 4 giganti del tennis mondiale.

Come sempre godiamoci queste partite in attesa di vedere come andrà a finire.

Newballsplease.

Nessun commento:

Posta un commento