mercoledì 1 aprile 2009

MIAMI/OTTAVI DI FINALE

[1] R Nadal (ESP) d [16] S Wawrinka (SUI) 76(2) 76(4)
[2] R Federer (SUI) d [Q] T Dent (USA) 63 62
[3] N Djokovic (SRB) d [21] T Berdych (CZE) 63 62
[4] A Murray (GBR) d V Troicki (SRB) 61 60
[5] A Roddick (USA) d [9] G Monfils (FRA) 76(2) 64
[6] J Del Potro (ARG) d [11] D Ferrer (ESP) 63 62
[10] J Tsonga (FRA) d [7] G Simon (FRA) 67(4) 63 62
[8] F Verdasco (ESP) d [18] R Stepanek (CZE) 62 62

Nessuna sorpresa negli ottavi di finale a Miami Key Byscaine.

L'unico match che si è chiuso con la vittoria del giocatore con la classifica peggiore tra i 2 sfidanti è stato il combattutissimo derby francese tra Tsonga e Simon. Sorpresa fino a un certo punto: riteniamo che il sosia di Mohamed Alì, sia ben più forte di Simon che rispetto al colored suo connazionale è anche più "leggerino". Comunque gran partita tra i 2 tennisti, entrambi dotati di una buona tecnica, che si chiude in 3 set; il primo se lo vince al tie-break Simon, gli altri due, più agevoli, se li aggiudica Tsonga che si porta a casa l'incontro.

Nelle altre sfide considerate "hot" non sono state rispettate più di tanto le attese, o meglio; a livello di risultato finale si, ma a livello di battaglia sul campo hanno lasciato un po a desiderare.
Per esempio ci si aspettava un match avvincente tra Verdasco e Stepanek, che invece si è concluso con un netto doppio 62 in favore del mancino di Madrid.
Anche il re-make della finale di Davis prometteva una bella lotta, ma non c'è stata; Del Potro ha battuto Ferrer in due comodi set.
Le altre 2 partite che aspettavamo con interesse erano quella tra Roddick e Monfils e quella tra Djokovic e Berdych. A-Rod vince la sua gara contro il giullare transalpino in 2 set, il primo al tie-break e il secondo con un break di differenza; mentre Nole ha vinto più facilmente il suo incotro in due comodi set.

La battaglia invece è andata in scena inaspettatamente nel match tra Rafa Nadal e Wawrinka. Lo svizzero campione olimpico di doppio (insieme a Federer) ribatte colpo su colpo le pallate che gli arrivano dal mancino di Manacor (campione olimpico in singolare) portandolo in entrambi set al tie-break. Rafa per vincere la partita deve sudare le proverbiali 7 camicie. Ma si sa Rafa ha una "testa" eccezionale e gioca come nessun altro i punti che contano (non a caso è il numero 1!).

Vince anche Federer che batte in scioltezza il "qualificato" Dent (Rino tommasi da giovane! :-))che ritornava in un torneo che conta dopo diversi anni. Per essere entrato in tabellone principale dopo le qualificazioni, il risultato raggiunto dal gigante americano si può considerare più che soddisfacente.

Finisce anche la favola di Troicki contro Murray; lo scozzese lo spazza via lasciandogli solo un game in 2 set.

Nessun commento:

Posta un commento