giovedì 2 aprile 2009

LA NUOVA ERA DELLO SLICE


In un epoca dove il tennis è accusato di poca fantasia e poca varietà di colpi (vedi anche l'opinione di Gianluca Pozzi nell'esclusiva intervista realizzata da New Balls Please) un nuovo trend sta nascendo, ed è quello del rovescio in slice.

Questo colpo sta vivendo una seconda giovinezza dopo il prepensionamento e dopo averlo accantonato per troppo tempo, portando con se anche notevoli miglioramenti da chi lo utilizza e a dimostrazione di quanto diciamo sono le vittorie sul cemento di Rafael Nadal.

I più attenti avranno sicuramente notato l'utilizzo dello slice nei match di Nadal, fino all'anno scorso non aveva praticamente mai usato questo colpo, invece dall'inizio dell'anno ha inserito questa variante nel suo repertorio di gioco, traendone innumerevoli benefici: viottorie all' Australian Open e Indian Wells!

Anche la settimana scorsa mentre si allenava a Palm Springs, eseguiva delle lunghe sessioni di lavoro su questo fondamentale, allenando il colpo anche per ore assieme al suo amico e compagno di doppio Marc Lopez.

Secondo me è un allenamento mirato a costruire un colpo molto utile per cambiare ritmo sopratutto sulle superfici veloci in vista dell' U.S. Open, forse il terreno più veloce del cirquito e sopratutto l'unico slam che ancora manca a Rafa.

Oltre a Rafa giocano con frequenza questo colpo Roger Federer E Andy Murray, rispettivamente numero 2 e 4 del mondo...insomma qualcosa vorrà dire no?

Prendiamo ad esempio anche un non più giovane Santoro come sia in grado con le sue rotazioni d'infastidire tutti i suoi avversari; quindi possiamo affermare che questo sia un colpo indubbiamente utile e in grado di fornire più varietà di gioco si dal punto di vista offensivo che difensivo.

Forse siamo difronte ad una nuova era tennistica???

4 commenti:

  1. Purtroppo non sono d'accordo...
    Sono un giocatore serve&volley di quarta categoria con il rovescio ad una mano, e lo slice è un colpo chiave del mio gioco.
    Al mio livello viene usato molto perché rende, anche se spesso ci troviamo ad affrontare quella versione dello slice detta "col paracadute", ed è uno schifo.
    A livello dei più forti, i primi 100 per intenderci, il back sta scomparendo sempre più. Rafa ha introdotto questa variante non da inizio anno, ma da due anni abbondanti direi, e sta migliorando tutt'ora, così come il gioco di rete.
    Quindi, un conto è arricchire il proprio gioco come ha fatto e sta facendo Rafa e come per loro natura fanno Roger e Murray (dato che lo slice lo hanno già nel bagaglio tecnico), un altro è dire che è un colpo vincente e che sta tornando di moda.
    Viene usato in più, ma non è per il rovescio in back che Nadal ha vinto gli Australian Open o Wimbledon, bensì per un'evoluzione generale del proprio gioco, come ad esempio (secondo me la più importante) quel metro in più in avanti che gli consente di comandare il gioco.

    RispondiElimina
  2. Caro francesco sono totalmente d'accordo con te sul fatto che Rafa non ha vinto solo perchè ha utilizzato di più il colpo in questione, ma il fatto di essere cresciuto in generale lo ha portato ad aggiungere una nuova arma al suo già ampio arsenale.
    Forse è ancora presto per dire che è tornato in auge, ma sicuramente se ne vede un maggiore utilizzo rispetto al passato, così come lo utilizza molto di più il buon Rafa.
    Grazie della tua opinone

    Bruno

    RispondiElimina
  3. Certo, Rafa amplia con lo slice il suo arsenale, però non penso stia tornando lo slice.
    Io lo spero tantissimo e sarei felicissimo di sbagliarmi completamente, ma credo che non stia proprio tornando...
    Comunque credo anche che, quando il gioco di potenza che sta prendendo campo raggiungerà l'apice, il serve&volley (e come diretta conseguenza lo slice di rovescio) tornerà, visto che nessuno fra un po' di tempo sarà più abituato ad affrontare un serve&volley.
    La domanda è: quando?

    RispondiElimina
  4. Sul quando purtroppo non saprei, ma come te spero presto perchè incontri votati all'attacco come Federer - Dent sono delle vere chicche per chi ama il tennis.
    Forse magari dovremmo aspettare anche meno del previsto...chissà!!!
    Visto che si emula tanto avere i primi quattro al mondo che usano più variazione magari è un incentivo...le più grandi rivoluzioni iniziano sempre in silenzio :)
    Nel frattempo godiamoci Nadal Del Potro.
    Buona serata

    Bruno

    RispondiElimina