martedì 14 aprile 2009

IL ROVESCIO BIMANE


Come ogni mese ecco i consigli del nostro esperto in ambito di tecnica e tattica, il maestro Giancarlo Caccia.

Grazie alla sua sapienza, abbiamo iniziato a vedere le varie impugnature per affrontare i colpi base del gioco, ovvero diritto e rovescio.

Oggi vediamo nel dettaglio come affrontare il rovescio bimane, ormai una realtà consolidata a tutti i livelli.

Ormai si insegna quasi esclusivamente questo colpo quindi andiamo a vedere nel dettaglio pregi e difetti.

Ci sono vari modi per impugnare la racchetta nel rovescio bimane:

l'impugnatura più classica è mano inferiore eastern di diritto, mano superiore eastern di diritto, oppure semi western o western, un'altra variante è mano inferiore semiwestern di diritto,mano superiore eastern di diritto infine possiamo anche adottare una mano inferiore westen di diritto.

Una volta scelta l'impugnatura più comoda per il nostro gioco ricordiamoci che la mano dominante ha la funzione di spingere ed accelerare, mentre la mano non dominante serve per dare sostegno e supporto alla testa dell racchetta.

Come per il rovescio ad una mano il movimento deve essere dato dal braccio e non dal polso, effettuando sempre tutto il movimento andando a finire con la racchetta dietro alla spalla opposta.

VANTAGGI: migliore controllo del colpo e più potenza (ovviamente abbiamo l'inerzia di due mani),facilità nel trovare angoli stretti.

SVANTAGGI: difficoltà nell 'affrontare palle molto alte,difficoltà nel recupero di palle corte e basse.


A presto Gianca

4 commenti:

  1. Grande!
    mi piace questo angolo..io sto imparando a giocare e mi serve tanto avere una spiega generale sulle varie impugnature..
    TOP!
    ciaoo
    ale

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille!!!
    Ci avvaliamo del nostro maestro Giancarlo Caccia grande conoscitore di tennis.
    Per qualsiasi dubbio o informazione a riguardo chiedi pure che afforntiamo l'argomento più che volentieri.
    Un saluto e a presto.
    NBP

    RispondiElimina
  3. Gioco con il rovescio bimane e la mia mano nondominante (la più vicina al piatto) mi da potenza e velocità, l'altra fa da supporto e consente di fare angoli stretti (spesso è poco più che appoggiat all'impugnatura, quantomeno rilassata).

    Direi che la mia nondominate fa l'80% del "lavoro".

    Questo mio "sentire" l'ho riscontrato in parecchi articoli sull'argomento.

    Inoltre, come utilizzo anch'io, si parla di preponderanza dell'impugnature continental - dominante (verso il tappo) e eastern o semiw. per l'altra mano.
    Mi date un cortese riscontro?

    Ritrovo, quindi, notevoli differenze con quanto voi descritto.

    RispondiElimina
  4. whoah this weblog is excellent i love studying your posts.
    Keep up the great work! You understand, lots of persons are hunting round for
    this info, you can help them greatly.

    Also visit my web-site Marc Nivison

    RispondiElimina