venerdì 24 aprile 2009

PROFILI: DAVID NALBANDIAN

Inauguriamo oggi la rubrica "Profili" soddisfando la curiosità di Francesco, un nostro lettore.

David Nalbandian è nato a Cordoba (Argentina) il 1° gennaio 1982. Professionista dal 2000 ha avuto come best rank la terza posizione della classifica mondiale. Ha raggiunto le semifinali di tutti e 4 i tornei dello slam e una finale a Wimbledon nel 2002 dove fu sconfitto da Hewitt.
Ha vinto 10 titoli ATP, tra cui spicca la master cup del 2005, dove in finale sconfisse Federer. Si è aggiudicato anche 2 titoli master series consecutivi nel suo periodo magico a fine 2007: Madrid (sempre contro Federer) e Parigi Bercy (contro Nadal). Nella capitale iberica, compì l'impresa di battere nello stesso torneo i primi 3 giocatorei del mondo (Federer, Nadal e Djokovic).
Ha raggiunto la finale di coppa Davis proprio lo scorso anno (2008) quando l'Argentina fu battuta in casa dalla Spagna.
Giocatore dotato di talento e di ottimi colpi, Nalbandian è devoto anche ad altre passioni; come hobby coltiva la passione dei motori e possiede diversi tipi da patente; si diletta a guidare qualsiasi tipo di veicolo, dal triciclo all'elicottero! Appena può partecipa a diversi Rally. Per lui il tennis è rimasto ancora uno sport e un divertimento e non lo considera un lavoro, poco male per uno che è top 20 da quasi 10 anni e che attualmente è il numero 15 del mondo...

Nessun commento:

Posta un commento