lunedì 20 aprile 2009

5 VOLETE RAFA!


Nadal def. Djokovic 6-3 2-6 6-1


Se giocassimo a poker sarebbe "colore" rosso ovviamente, 5 carte tutte dello stesso seme...di cuore probabilmente, 5 vittorie sul rosso monegasco e lui è Rafa Nadal.

Per il quinto anno consecutivo trionfa in questo prestigioso torneo difendendo titolo, posizione numero 1 e sopratutto confermando il suo strapotere sulla terra battuta, un fenomeno.

Prima di questa finale non aveva perso un set, anche se nella semifinale contro Murray aveva faticato, non ha lasciato spazio e soddisfazioni allo scozzese.

Si diceva che non fosse molto in palla e che non era al top della condizione, forse è vero perchè concede stranamente un set a Djokovic e perde qualche volta di troppo il servizio, ma se guardiamo il risultato e la facilità con cui ha vinto il terzo la conclusione è uno sola, Nadal sulla terra se sta bene non ha rivali.

Ieri abbiamo visto del grandissimo tennis sopratutto nella parte centrale e finale, punti di altissima qualità, grazie anche al talento cristallino di Nole, un piacere per chi ama questo sport, putroppo per il serbo è affiorato come sempre il problema fisico che lo ha costretto a sciogliersi nel terzo e decisivo set, figuraimo cosa può capitare a Parigi sopratutto se farà caldo...

Nadal strappa il primo set a fatica e concede troppo facilmete il secondo, ma i primi tre game del terzo sono da antologia e durano la bellezza di trenta minuti, con un primo game di 14 punti, il secondo di 12 e il terzo ancora di 14!!!

Rafa inoltre salva 3 palle break nel primo game per poi volare sul 2-0 grazie due doppi falli di Djokovic.

Il serbo a furia di spingere risorge strappa un'altro break ma dopo cede nuovamente il servizio crollando fisicamente e mentalmente, sopratutto dopo aver visto quel recupero da fantascienza su una smorzata imprendibile.

Ora fino a quando non ci sposteremo sull'erba la domanda non sarà chi vincerà ma piuttosto chi sarà la vittima sacrificale di Rafa?

Tanto di cappello ad un talento che vince ed emoziona.


2 commenti:

  1. Ho visto la semifinale con Murray e purtroppo non la finale con Djokovic...immagino sia andata più o meno alla stessa maniera...le due vittime che giocano un gran tennis ma contro Nadal non basta...o rischi subito il punto con forzature o discese a rete oppure non hai speranze...tanto perdere per perdere almeno attacca...
    Mi secca parecchio dover sottoscrivere l'imbattibilità dello spagnolo ma purtroppo dopo questo ennesimo trionfo la vedo durissima per Roger&Company...
    Nadal rappresenta il top del tennis moderno. Se proprio vogliamo trovare un difetto diciamo che non scende molto a rete ma in ogni caso è spettacolare anche da fondo campo e nei recuperi impossibili...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, sopratutto per Federer la strada è parecchio in salita, Djokovic e Murray allo stato attuale sono molto più in palla e pericoloso di lui, Rafa è di un'altro pianeta sopratutto sul rosso è imbattibile.

    Bruno

    RispondiElimina