martedì 7 aprile 2009

A GRANDE RICHIESTA... IVAN LJUBICIC

Esordisce oggi sul nostro blog, una nuova rubrica dal titolo "A GRANDE RICHIESTA". In questa rubrica risponderemo alle vostre domande e richieste sperando di essere la risposta che cercavate.

Il primo lettore che ha l'onore di avere la nostra risposta a un suo quesito è Francesco di Milano, che ci chiede che fine avesse fatto quest'anno Ivan Ljubicic.

Ivo oggi è al numero 68 della classifica mondiale ed è impegnato nel primo torneo della stagione sul rosso a Casablanca dove ha superato il primo turno.

In questa stagione Ljubo, dopo aver passato in inverno un periodo di riabilitazione/prepazione a Milanello sotto il controllo di MilanLab, è stato impegnato praticamente in tutti i tornei. Agli open d'Australia è uscito al secondo turno contro Tsonga, a Zagabria (il torneo di casa) è stato eliminato sempre al secondo turno, per mano di Troicki; mentre a Rotterdam, Marsiglia e Dubai è uscito sempre dopo la prima partita (eliminato nell'ordine da Murray, F.Lopez e Ferrer). Indubbiamente la sua miglior prestazione in questo avvio di 2009 è stata offerta al master di Indian Wells, dove il campione croato è arrivato fino ai quarti dove poi ha incontrato Murray che ne ha fermato la corsa.
Ivan è stato impegnato anche nell'ultimo 1000 a Miami dove è uscito al primo turno contro lo spagnolo Hernandez.

Indubbiamente Ljubicic oggi è nella fase calante della carriera; carriera che è stata però anche ricca di soddisfazioni: andiamo e ripercorrerne le fasi principali.

Ivan Ljubicic nasce a Banja Luka (Bosnia Herzegovina) il 19 marzo 1979 da madre bosniaca e padre croato (deciderà poi per la cittadinanza croata). Professionista dal 1998 è allievo di Riccardo Piatti che lo accompagna tuttora dopo averlo seguito per tutta la carriera. Alto 193 cm, il suo colpo migliore è sicuramente il servizio; di conseguenza si trova meglio sulle superfici veloci piuttosto che sulla terra battuta.
Ha vinto 8 titoli ATP e ha raggiunto 12 finali. Ha vinto anche la coppa Davis con la Croazia nel 2005 da protagonista assoluto. Il suo best rank è il numero 3 del mondo raggiunto nel 2006 secondo solo a due fenomeni: King Federer e il ruspante Nadal domonatori assoluti del circuito. Attualmente veste abbigliamento tecnico Li-Ning, mentre la sua racchetta è una Head microgel extreme pro.

Aspettiamo altre vostre vostre richieste, se avete domande o curiosità scriveteci una mail o un commento, saremo più che felici di rispondervi.

Newballsplese.

Nessun commento:

Posta un commento