Nella tarda serata di ieri e nelle prime ore del mattino italiane, sono andati in scena i primi 2 quarti di finale ad Indian Wells.
Nel primo match Andy Murray ha avuto la meglio su “dinosauro” Ljubicic che arrivando ai quarti di questo torneo 1000 si può dire che sia arrivato a una sorta di terza giovinezza! Il rosso scozzese era gia il grande favorito alla vigilia, ma quanta fatica per portare a casa l’incontro. Ljubo infatti con la sua tenacia e la sua immensa esperienza ha venduto carissima la pelle e il risultato finale lo conferma: Murray b. Ljubicic 75 76(6).
Il secondo quarto di finale in programma ieri era anche il più atteso interessante.
Roger Federer VS Fernando Verdasco.
Verdasco è considerato il giocatore del momento dopo l’esploit durante gli ultimi Australian Open (semifinale persa al quinto set contro “schiacciasassi” Nadal). In più Verdasco ha una caratteristica che lo accomuna a Nadal: oltre ad essere spagnolo è anche mancino e quindi è sempre difficile da affrontare per un destrorso.
Per Federer invece, come sempre ormai accade da quando è sceso alla seconda posizione in classifica, questo match era l’ennesimo esame da parte di media e tifosi per verificarne le condizioni sia mentali che fisiche.
Roger dimostra di esserci sia fisicamente (quello in difficoltà tra i 2 sembra “ironman” Verdasco) che mentalmente (vince il secondo set al tie-break).
Risultato finale Federer b. Verdasco 63 76(5).
Per la serie “per Federer gli esami non finiscono mai” Roger affronterà nella giornata di domani dedicata alle semifinali proprio il vampiro Murray…la sua bestia nera!
Infatti se andiamo a vedere l’”head to head” tra il numero 2 e il numero 4 del mondo vediamo che Murray conduce i precedenti per ben 5 a 2. inoltre lo scozzese ha vinto gli ultimi 3 scontri diretti negli ultimi 5 mesi. Non dimentichiamoci però che la partita più importante giocata tra questi 2 campioni è stata vinta da king Roger: era la finale degli ultimi US open quando lo svizzero si è aggiudicato il suo 13esimo slam in tre comodi set. Quindi nessun pronostico, aspettiamo il responso del campo.
Oggi invece sono in programma gli ultimi due quarti di finale.
Nel primo match in programma Djokovic sfiderà Roddick. Il favorito per la classifica è Djokovic che però sta giocando male e deve davvero fare attenzione ad A-rod che avrà il favore del pubblico americano. In più tra i 2 ci sono state polemiche in passato per il carattere particolare del serbo non particolarmente apprezzato da Roddick. C’è da giurare che sarà una partita senza esclusioni di colpi!
La seconda partita di oggi vedrà protagonisti Rafa Nadal e JM Del Potro. Rafa è strafavorito ovviamente, anche perché l’argentino è stata si una rivelazione della passata stagione, ma si è anche rivelato molto fragile quando ha dovuto affrontare un giocatore con una classifica migliore della sua. Per il numero uno del mondo la sconfitta non è considerata un’opzione!
Per il momento quindi ai “pozzi indiani” nessuna sorpresa; se si qualificheranno oggi Nole e Rafa domani nelle semifinali ci saranno tutti i primi 4 giocatori del mondo.
Buon tennis a tutti!
venerdì 20 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento