lunedì 2 marzo 2009

I TORNEI DELLA SETTIMANA E COPPA DAVIS

Questo lunedì non ci soffermeremo più di tanto sui tornei appena conclusi. Archiviamo la settimana appena trascorsa solamente menzionando i vincitori per dovere di cronaca che sono stati Djokovic a Dubai, Fish a Delray beach e Almagro ad Acapulco (questa volta non abbiamo azzeccato nemmeno un pronostico!).
Parliamo più approfonditamente invece della coppa Davis. La caccia all’antica e famosa insalatiera prende il via venerdì con il primo turno.
Andiamo ad analizzare quali saranno le sfide del world group (la serie A x intenderci) che andranno in scena nel week end con tanto di pronostico:

-Argentina vs Olanda 1
-Convocati Argentina: Nalbandian. Monaco, Chela e Ker
-Convocati Olanda: Huta Galling, De Bakker, Middelkoop e Wassen
A Buenos Aires (terra rossa outdoor) favorita di netto la finalista dell’ultima edizione sia per i valori dei singoli giocatori, sia per il fatto di volersi rifare davanti al proprio pubblico della sconfitta in finale dello scorso anno proprio in casa di fronte alla Spagna orfana di Nadal. È una sfida inedita; non ci sono precedenti tra queste due nazioni.

-Rep. Ceca vs Francia 2
-Convocati Rep Ceca: Berdych, Stepanek, Henrych, Dlouhi
-Convocati Francia: Simon, Monfils, Tsonga, Gasquet.
Nonostante il fatto di giocare in casa e di contare su buoni giocatori come Stepanek e Berdych, la favorita è sicuramente la squadra transalpina. Se i talentuosi 4 moschettieri saranno in giornata per il pubblico di Ostrava (cemento indoor) ci saranno poche soddisfazioni.

-USA vs Svizzera 1
-Convocati USA: Roddick, Blake, M.Bryan e B. Bryan
-Convocati Svizzera: Wawrinka, Bohli, Chiudinelli, Allegro
La Svizzera sognava: dopo l’oro olimpico conquistato da Federer e Wawrinka a Pechino lo scorso anno, i tifosi elvetici assaporavano un 2009 in Davis da protagonisti. La defezione del numero 2 del mondo però riduca a 0 le possibilità rossocrociate. Il pubblico statunitense di Birmingham in Alabama (cemento indoor) assisterà a una passeggiata dei loro idoli a selle e strisce.

-Croazia vs Cile 1
-Convocati Croazia: Cilic, Karlovic, Ancic e Karanusuc
-Convocati Cile: Gonzalez, Massu, Capdevile e Horma Zabal
La bolgia a scacchi a tinte biancorosse che popolerà il palzzetto di Porec (cemento indoor) darà una grossa mano ai beniamini di casa. Cilic è in grande forma e ad aiutarlo ci saranno il potente servizio di Karlovc e il talento di Ancic. Attenzione però, anche se son più bravi sulla terra battuta non sottovalutiamo i cileni. Giocatori del calibro di Gonzalez, non a caso è soprannominato mano di pietra, e Massu (campione olimpico ad Atene 5 anni fa) si esalta quando si tratta di difendere la bandiera del suo paese.

-Svezia vs Israele 1
-Convocati Svezia: Lindsted, Aspelin, Rehnquist e Berta
-Convocati Israele: Sela, Levy, Ram e Okun
A Malmo (cemento indoor) più che al tennis, si cercherà di fare attenzione a eventuali inconvenienti alla tensione che si respira intorno alla squadra della stella a 6 punte per l’antica questione politico-religiosa tra Israele e Palestina. Stato di allerta e misure di sicurezza: si vocifera della possibilità di giocare a porte chiuse. Se così fosse di certo i tifosi gialloblù non si strapperanno i capelli vista la carature dei giocatori che si sfideranno. Addirittura si pensava a una convocazione di Edberg per la squadra scandinava che ora si ritrova gia da tempo a giocare nei tornei per veterani. Con tutto il rispetto per Stefan (uno dei più grandi della storia) ma ciò sta a testimoniare che il glorioso movimento tennistico svedese sta attraversando un momentaccio. Favoriti rimangono i padroni di casa, ma se si dovesse giocare in un clima ahinoi surreale può succedere di tutto.

-Romania vs Russia 2
-Convocati Romania: Hanescu, Crivoi, Cruciat e Tecau
-Convocati Russia: Safin, Tursunov, Youznhy e Gabashvili
In Transilvania a Sibiu (cemento indoor) nonostante la sete sanguigna e i canini affilati dei volenterosi ma poco telentuosi rumeni ci sarà poco da fare contro l’armata russa. Safin&co. Sono troppo più forti.

-Germania vs Austria 1
-Convocati Germania: Schuettler, Kiefer, Kohlschreiber e Petzshner
-Convocati Austria: Melzer, Peya, Koubek e Knowle
I vecchietti di Germania cercheranno di regalare sorrisi agli appassionati di Garmisch-Partenkirchen (cemento indoor) nel derby di lingua tedesca. Secondo noi ce la faranno.

-Spagna vs Serbia 1
-Convocati Spagna: Nadal, Ferrer, Robredo e F.Lopez
-Convocati Serbia: Djokovic, Troicki, Tipsarevic e Zimonjic
Nel big match di questo primo turno si sfidano i 2 giocatori sulla carta più forti di tutto il tabellone di davis di questo week end. Rafa Nadal vs Nole Djokovic. Nadal è sicuramente più forte poi in casa (Benidorm – terra rossa all’aperto) e sulla sua superficie preferita (sempre che ce ne fosse una!) è nettamente più forte. Così come non c’è paragone col resto delle squadre: agli spagnoli purtroppo manca Verdasco ma possono contare niente popò di meno che su Robredo (che è in formissima) e Feliciano Lopez. I vincitori di 2 coppe Davis nelle utime 4 edizioni non possono che essere favoriti con buona pace di Djokovic.

Lunedì prossimo poi vedremo come sarà andata a finire e presenteremo il quadro completo dei quarti di finale e degli spareggi per evitare la retrocessione.

Newballsplease.

7 commenti:

  1. Un ringraziamento speciale a Simone per l'articolo sulla coppa davis e per il lavoro di ricerca effettuato.
    Purtroppo questa competizioni è un po' bistrattata dai media ma a noi ci appassiona e gli dedichiamo il giusto spazio.
    Dalla redazione di NWB un grazie a Simo per questo regalo.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo veramente, da nessuna parte si trovano queste notizie sulla davis...
    Grandissimi ragazzi!!!
    Claudio

    RispondiElimina
  3. meno male che qualcuno dedica il giusto spazio alla coppa davis!
    aspetto con curiosità i prossimi articoli!

    Giorgio.

    RispondiElimina
  4. L'italia purtroppo non fa parte della serie A del tennis quindi non rientra nel tabellone principale...
    Ma è giusto così, anche perchè l'italtennis maschile non è pervenuta.

    RispondiElimina
  5. L'Italia è scarsa ma non penso che Romania Austria Olanda o Svezia siano tanto meglio...comunque, visto la facilità di questi primi pronostici....sbilanciamoci sulla nazione vincente! io dico Francia per non dire ancora Spagna anche se affronta subita una R. Ceca insidiosa...la sfida più equilibrata ma anche più brutta è Svezia Israele dove gli ospiti potrebbero fare il colpaccio...

    RispondiElimina
  6. Il problema dell'italia come sempre è la mentalità e la gestione dei talenti, purtroppo giocatori come Starace o Volandri sono in grado di fare un buon risultato ma non di dare continuità, si specchiano troppo e si credono arrivati senza rendersi conto che sono dei giocatori da club e nulla più!!!
    Il nostro giocatore più forte è Seppi e ho detto tutto, ottimo giocatore con i suoi pari livello ma non riesce ad andare oltre, anche per la pochezza fisica, ma bisogna dargli atto dell'impegno che ci mette e questo gli fa onore.
    Se avesse avuto il fisico di Volandri probabilmente sarebbe diversa la faccenda.
    Bolelli è il più talentuoso ma giustamente la FIT ha deciso di estrometterlo dal giro...
    Come nel calcio la politica sportiva del tennis è patetica e sopratutto è un magna magna...ma del resto siamo in italia!

    Per il pronostico non dire Spagna è difficile, ma sicuramente la Francia è la più accreditata al ruolo di antagonista principale

    RispondiElimina