sabato 16 maggio 2009

THIS IS TENNIS!!!!


Standing ovation come cantava Vasco...standing ovation per Rafa e Nole!!!
Mentro scrivo la sintesi ho ancora la pelle d'oca, abbiamo assistito al più bell'incontro degli ultimi anni almeno per quanto riguarda un match su i 3 set, quasi ai livelli della finale di Wimbledon 2008.
Mai vista una partita simile, che patos, che colpi, che cuore...che GIOCATORI!!!
Chi dubitava di Djokovic oggi deve ricredersi e rendere grazia ad un signor giocatore, un talento cristallino, un vero fenomeno e basta fare quelli sempre controtendenza e trovare il pelo nell'uovo, e mi rivolgo a tutti quelli che dicono, "...ma se Gasquet mettesse la testa a posto... "oppure cercano scuse ancora più puerili, signori Nole è un fenomeno punto e basta.
Peccato per lui che dall'altra parte ci sia un marziano venuto da un paese ancora sconosciuto, immenso, fenomenale trascendantale, insomma ogni aggettivo è riduttivo.
Salva 3 match point e va a vincere un match lungo 4 ore!!!!
Gli americani direbbero AMAZING, noi PAZZESCO ma in ogni lingua e ad ogni latitudine del mondo però dicono la stessa cosa:Nadal è un fenomeno.
Personalmente non mi sono mai emozionato in questa maniera, per l'ennesima volta Rafa mi ha fatto amare questo sport, così come Nole mi ha fatto godere e capire quanto sia grande il suo talento.
Oggi la differenza in campo è stata fatta dal cuore, semplicemente dal cuore, cosa che Nadal ne ha da vendere.
Lo spagnolo non rischiava la sconfitta sul rosso dalla finale di Roma contro Federer, mai nessuno negli ultimi anni lo aveva messo in difficoltà in questa maniera, nemmeno nella sconfitta di Amburgo.
La classifica nega a Djokovic secondo me ben due posizioni, è nettamente superiore a Murray e di gra lunga sopratutto per quanto riguarda la tecnica e pure superiore al Federer attuale, peccato che il tabellone ci abbia regalato la semi e non la finale.
Domani qualunque sia l'avversario non potrà regalare certamente questo spettacolo, e sopratutto penso che come tutti i sopravvisuti Rafa sarà ancora più convinto della sua grandezza, sempre che ce ne sia bisogno.

1 commento:

  1. Che tennis!
    ho avuto la fortuna di vedere anche io questo spettacolo e fare il tifo per Nole su cui ultimamente mi sono ricreduto...ha attraversato un periodo in cui giocava maluccio ma dopo il match di oggi posso dire che merita almeno il terzo posto se non il secondo e se avesse il cuore e la furia rossa di Nadal anche la testa della classifica atp,,,infatti lo reputo più completo di Rafa che fa di grandi recuperi e passanti da brividi le sue armi migliori...Nole è fondamentalmente uno da fondo campo ma si fa apprezzare per la sua varietà di colpi ( palla corta compresa...) e poi non si mette le mani nel culo prima di ogni palla...
    Ho seguito anche un buon Roger contro il buon JMDP e comunque rimane sempre il tennista number one...speriamo in un suo riscatto nella finalissima anche se vede Rafa nettamente favorito per i soliti motivi psico-fisici che vanno oltre la classe...
    non me ne vogliamo i tifosi di Nadal ma io non sopporto un numero uno che spesso fa il tergicristallo e fa delle maratone da fondocampo...certo è un belvedere e d è spettacolare ugualmente ma mi sono appassionato più volentieri ad altri numeri uno....

    RispondiElimina