martedì 5 maggio 2009

GIOCATORE DEL MESE (APRILE): JUAN MONACO

Parliamo oggi di Juan Monaco, il giocatore che durante l'ultimo master 1000 di Roma ci ha entusiasmato di più, visto che è stata la vera bella sorpresa in questi internazionali d'italia insieme al tedesco Zverev.

Tra i tanti tennisti che hanno intrattenuto i numerosi spettatori tra campo centrale e campo numero 1, l'argentino si è comportato da vero gladiatore.

Grinta, forza, coraggio, determinazione, ma anche un tennis d'eccellenza; queste sono le doti del talento albiceleste.

Grande interprete della terra battuta, el "Pico" (così viene soprannominato Juan) dalle qualificazioni si è issato fino ai quarti di finale dove ha perso da Gonzales dopo aver eliminato il numero 4 del mondo Andy Murray e il croato Marian Cilic.
Questo exploit gli ha fatto guadagnare ben 13 posizioni nel ranking ATP e ora occupa la posizione numero 45.

Andiamo a ripercorrere le fasi salienti della sua carriera.

Juan Monaco nasce il 28 marzo 1984 a Tandil (ARG) è alto 185 cm, è destrorso ed è professionista dal 2002.
Il suo attuale allenatore è Luis Lobo.
Ha vinto 3 titoli ATP tutti nel suo anno di grazia: il 2007. Ha conquistato il torneo di casa a Buenos Aires (dove risiede) ed è stato conquistatore in terra asburgica dove si è aggiudicato i tornei di Portschach e Kitsbuhel. Ovviamente tutti questi successi li ha conseguiti sul rosso, suo terreno prediletto.
Inoltre in carriera ha raggiunto anche 2 finali ATP e ha vinto 2 tornei di doppio.
Il suo exploit del 2007 lo ha portato al best rank di numero 14 del mondo il 4 febbraio del 2008. La sua miglior classifica in doppio invece l'ha raggiunta quastanno, il 5 gennaio, come numero 74 mondiale.

Putroppo per lui, dopo la quattordicesima posizione mondiale raggiunta a inizio 2008 sono subentrati una serie di infortuna che ne hanno peggiorato la classifica.

Ma ora Juan è tornato, nel 2009 ha gia raggiunto la finale a Buenos Aires dove è stato battuto da Robredo e ha raggiunto, come gia detto, i quarti al master di Roma dopo essere partito dalle quali!

Buena suerte Juan!
Vamos!

Newballsplease.

Nessun commento:

Posta un commento