mercoledì 13 maggio 2009

COPPA DAVIS: L'ITALIA OSPITA LA SVIZZERA

Sorteggio impossibile per l'italietta di coppa Davis: l'avversario degli azzurri, nello spareggio che decreterà la permanenza o la promozione nel world tour, sarà la Svizzera di Roger Federer.

L'unico vantaggio per l'Italia è la scelta del campo, sicuramente la terra rossa; ancora invece non sappiamo quale sarà la città del nostro bel paese che ospiterà l'evento. Attendiamo la decisione della FIT.

Si giocherà nel week end tra il 18 e il 20 settembre.

La domanda che ci facciamo qui in Italia, è quella se ci sarà o no Federer a difendere i colori rossocrociati, visto che non sempre partecipa alle gare di coppa Davis della sua nazione.
Comunque basta informarsi bene per capire che Roger ci sarà; il numero 2 del mondo è vero che da anni non gioca il primo turno della competizione che mette in palio l'insalatiera, ma è altrettanto vero che gioca sempre la gare di spareggio per consentire alla sua Svizzera di mantenersi nel world tour (la serie A della Davis). Se in più aggiungiamo il fatto che in quel periodo della stagione non ci sarà nessun torneo di rilievo, la presenza del campione di Basilea è abbastanza scontata.

A prescindere da Federer comunque, il capitano svizzero Severin Luthi (nella foto mentre osserva Federer in allenamento) potrà contare su Stanislas Wawrinka, non un fuoriclasse, ma un ottimo giocatore che ormai è in pianta stabile intorno alla 20esma posizione della classifica mondiale. E se ci aggiungiamo che il nostro numero uno, Seppi, è intorno alla 40esima posizioni del ranking...

Da non dimenticare che i 2 giocatori elvetici sopracitati oltre a giocare 2 singoli a testa, giocheranno insieme anche il doppio, specialità nella quale sono campioni olimpici dopo la vittoria dell'oro lo scorso anno a Pechino.

Come diciamo spesso in questi casi...povera Italia!

Consoliamoci col fatto di ospitare e aver l'opportunità di vedere da vicino uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi!

Simone.
NBP.

Nessun commento:

Posta un commento