Salutiamo Thomas Johansson che si è ritirato dal circuito atp pochi giorni fa (venerdì 12/6/09) tracciandone un breve profilo.
Thomas è nato a Linkoping (Svezia) il 24 marzo del 1975, è alto 180 cm e risiede a Montecarlo.
Veste abbigliamento adidas mentre la sua racchetta è sempre stata una dunlop.
Il suo attuale ranking è di numero 188 del mondo, mentre il suo picco più alto lo ha toccato nel 2002 dove è arrivato fino alla 7^ posizione della classifica mondiale.
Pro dal 1994, il suo colpo migliore è il rovescio bimane. In carriera ha totalizzato un record di 357 vittorie e 296 sconfitte, vincendo 9 tornei in singolo e uno in doppio totalizzando un montepremi di $ 7.168.029.
La sua vittoria più importante è stata quella ottenuta all' Australian Open del 2002, dove, partito come outsider del torneo, si è imposto in finale sul campione russo Marat Safin.
Ha vinto anche un master series in Canada nel 1999.
Altra gran prova dello svedese nel 2005 a Wimbledon quando ha raggiunto la semifinale.
Bella soddisfazione anche lo scorso anno alle olimpiadi di Pechino dove, nel doppio, ha conquistato la medaglia d' argento, insieme al connazionale Aspelin, sconfitto solo in finale dagli svizzeri Roger Federer e Stan Wawrinka.
Nonostante tutte queste importanti vittorie e soffisfazioni, la carriera di Thomas è stata caratterizzata da innumerevoli infortuni. Soprattutto a partire dal 2006 è andato parecchie volte sotto i ferri. Proprio in quell' anno un importante infortunio è stato quello del distacco della retina, dopo essere stato colpito all' occhio da una pallina, durante un allenamento con il croato Mario Ancic. Da li una sequela di guai e problemi, l' ultimo un' opeazione al piede lo scorso inverno, lo hanno portato dire basta.
Ora sembra che la strada di Thomas sia quella di collaborare con la propria federazione.
Al campione svedese facciamo tanti auguri per la nuova carriera off court!
NBP.
Nessun commento:
Posta un commento