sabato 6 giugno 2009

ROLAND GARROS/FINALE SODERLING VS FEDERER


Gran venerdì tennistico sul campo centrale del Roland Garros.
Entrembe le semifinali si sono concluse in 5 set (non succedeva dal 1970) e sono durate 3h e 28min ciascuna.
Ad avre la meglio sono stati Robin Soderling su Fernando Gonzalez nella prima semifinale, e Roger Federer nella seconda dove ha eliminato Juan Martin del Potro.
Per lo svedese è la prima finale in un torneo del grande slam; dopo aver eliminato Nadal negli ottavi ha continuato sulle ali dell' entusiasmo e ieri ha avuto la meglio anche su Gonzo "mano de piedra" Gonzalez. Il match è stato domianto nei primi 2 set da Robin "Hood" Soderling, mentre il terzo e il quarto sono andati al cileno che dopo aver rimontato 2 set si porta 3 a 0 nel quinto. A questo punto però il vichingo reagisce controbrecca e scappa per chiudere 64 l' ultimo e decisivo set confermando il suo momento magico.
A sguire, intorno ale ore 17, sono scesi in campo i protagonisti del "match of the day" delle semifinali, ovvero il numero 2 del mondo federer contro il numero 5 del Potro.
Partita ricca di saliscendi che assomiglia alle montagne russe.
Federer, come in altre partite in questo torneo, sente troppo la pressione di essere favorito dopo l' eliminazione di Nadal e inizia molto rigido. Dall' altra parte l' argentino è più che in bolla e spara pallate che è un piacere e si aggiudica il primo parziale per 63.
Del Potro serve troppo bene e lo svizzero non riesce a breccarlo e sembra avere molti problemi a trovare il giusto timing. Il campione di Basilea riesce comunque ad arrivare al tie-break ed aggiudicarsi il secondo set.
Nel terzo torna in auge un fenomenale del Potro che vince il set per 62.
Roger però non si da per vinto e sa, con la sua esperienza, che prima o poi il gigante di Tandil cala. Così è nel quarto set dove Feder torna il vero federer e restituisce il favore con gli interessi e chiude 61.
Si va al quinto; il pubblico è dalla parte di Roger, dopo un paio di break e controbreak lo svizzero mette la freccia e si aggiudica il set per 64 e l' intera posta in palio.
Per l' elvetico è la quarta finale del RG, la 19sima negli slam!
NBP.

Nessun commento:

Posta un commento