lunedì 2 febbraio 2009

RAFANTASTIC


Prima di ogni commento ringrazierei a nome di tutti i tifosi di tennis e gli amanti dello sport questi due grandi atleti e sopratutto questi grandi sportsman.

Ennesima partita epica chiusa in 5 set ( 7-5 3-6 7-6 3-6 6-2) ed ennesima vittoria di Rafa Nadal ai danni di Roger Federer in 4 ore e 23 minuti sul suo rivale storico.

Dopo la semifinale con Verdasco c'era l'incognita tenuta fisica ma il maciste di Manacor ha dimostrato di avere un tenuta fisica e mentale fuori dal comune, caratteristiche che mancano al suo rivale sopratutto quella mentale che ormai sembra essere diventato un vero e proprio incubo per il giocatore più forte di tutti i tempi che subisce sconsolto la solidità di Nadal.

Proprio il lato psicologico è la svolta dell'incontro, sopratutto nel quinto set dove Roger si scioglie come neve al sole, il momento cruciale dove doveva spingere si è accontento di giocare un tennis normalme non tenendo conto che al di la della rete c'era il cannibale per eccellenza, un muro instancabile, in grado di ribattere colpo su colpo con forza e varietà di gioco.

Nonostante avesse dimostrato di essere tornato ai suoi livelli più alti (le vittorie su Roddick e Beridch ci dicevano senza menzogna proprio che il re era vivo) Roger contro Nadal non riesce a giocare il suo miglior tennis, subendo il gioco del mancino facendogli perdere quella sicurezza come se venisse ipnotizato, le statistiche parlano chiar sopratutto quelle del servizio appena il 52% di prime, il 72% di punti sulle prime e un modestissimo 42% sulle seconde.

Finito il match Federer scoppia in lacrime disperato, come un bambino che ha perso il suo gioco preferito, sono lacrime vere, lacrime di un uomo a pezzi, facendo capire al mondo intero che è un uomo con sentimenti e sopratutto ama il suo lavoro e nonostante tutto vuole il meglio ogni volta che gioca

Questo gli fa onore perchè è un esempio positivo per tutti giovani e meno giovani che possono prendere tranquillamente come riferimento una figura così pulita e positiva.

Rafa cerca di consolare il suo amico/rivale con il grande fair play che contraddistingue i grandi campioni, nelle sue parole non leggo retorica ma reale stima verso un grandissimo campione, insomma sono il più bello spot per lo sport.

Dopo il Roland Garros, Wimbledon si aggiunge il cemento australiano e vuoi vedere che 40 anni dopo Rod Laver ci scappa nuovamente il grande Slam???

Forse stiamo sognando ma dopo queste finali come è possibile non sognare ad occhi aperti???

Non ci resta che aspettare e goderci questi grandi campioni.

New Balls Please

1 commento:

  1. Thank you for sharing the info. I found the details very helpful.

    paxil

    RispondiElimina