giovedì 26 febbraio 2009

LOCKER ROOM

Prima di addentrarci nei particolari, per i meno esperti in materia, andiamo a vedere da cosa è composto il look di un tennista…

La RACCHETTA, anche se all’apparenza non sembra, è molto personalizzabile e ricca di accessori.
La parte principale è il telaio, composto dal piatto corde (testa della racchetta), cuore (parte centrale) e manico (impugnatura).
Passiamo ora alla personalizzazione.
Il manico è coperto da un “grip” che ne favorisce la presa; quest’ultimo può essere in materiale sintetico o in cuoio.
Non ci siamo dimenticati delle corde! Le corde sono da considerarsi ancora più importanti della racchetta in se. E quindi non vanno scelte con superficialità e bisogna sapere anche come “tirarle”. Le principali si possono dividere in budello, budello sintetico, sintetico mono e multi filamento.
Andiamo ora a vedere le varie personalizzazioni facoltative, ovvero quelle che non sono fondamentali e che possono variare in base alle esigenze di ogni giocatore:
Sopra al grip si può mettere anche l’”overgrip”,ovvero un nastro da applicare sopra il gia citato grip per avere una presa ancora migliore.
Sulle corde dei giocatori di livello compare (per ragioni di sponsor) il logo del marchio della racchetta; per realizzarlo ci si avvale di uno speciale stencil e di un calco.
Altra personalizzazione è l’utilizzo dell’antivibro. Solitamente è di materiale gommoso ma può essere anche un semplice elastico e va applicato nella parte basse del piatto corde all’altezza dell’ultima corda orizzontale in mezzo alle 2 centrali verticali.
Per non fare spostare le corde, soprattutto nel punto d’impatto che più ne risente, cioè il centro del piatto corde, si può utilizzare uno speciale strumento che consente di inserire degli anellini che bloccano il punto d’incrocio tra una corda e l’altra.
Infine troviamo delle fascette adesive piombate che servono per aggiungere peso alla racchetta; di solito si applicano in testa al telaio per avere una potenza maggiore soprattutto nel servizio.
Per chiudere il discorso racchetta ci sono in commercio anche dei nastri salvatelaio da applicare sopra tutto il telaio per far si che non si rovini durante le più concitate fasi di gioco.

L’ ABBIGLIAMENTO.

Scarpe
Sono molto importanti a tutti i livelli devono avere la suola che consente al meglio gli spostamenti laterali (per questo è preferibilmente evitabile improvvisarsi con normali scarpe da ginnastica) ed essere comode e confortevoli. In estate ci si può trovare a rimaner in campo nelle ore più calde col suolo bollente!
Quelle che troviamo usualmente in commercio sono per tutte le superfici di gioco. Per i professionisti il discorso cambia, soprattutto quando giocano sull’erba dove sotto la suola compaiono dei “dentini “che favoriscono l’ equilibrio sul campo che può essere scivoloso.

Maglie,Polo e Canotte.
Ce ne son per tutti i gusti, anche in questo caso si predilige il confort. Nelle condizioni più fresche si può utilizzare un classico gilet o la tuta per il riscaldamento.

Pantaloncini.
La caratteristica principale del pantaloncino da tennis è la presenza delle tasche. Ampie in modo tale da poter contenere la pallina quando ci si presta a servire nel caso si debba ricorrere alla seconda di servizio. Negli ultimi anni i modelli si sono allungati fino al ginocchio e oltre con i famosi pinocchietti “alla Nadal”.

Calzini.
Classici calzini elasticizzati con rinforzo sulla pianta del piede per una maggiore comodità. I professionisti usano metterne due paia soprattutto nei tornei open dove si trovano a giocare per ore ad alte temperature per isolare ancora di più il piede dal calore del campo cocente.

Fascette, polsini e bandane tergisudore.
A seconda della lunghezza dei capelli e dalla sudorazione dei giocatori se ne trovano davvero di tutti i colori e modelli.

Borse.
I professionisti ne usano 2, una per le racchette (ne portano in campo una dozzina ogni partita) e una per l’abbigliamento di scorta (in caso volessero cambiare indumenti sudati). Per i più comuni giocatori si trovano sia uno che l’altro modello a seconda delle esigenze e anche dei praticissimi zaini.

Eccoci finalmente pronti ad entrare in campo!

Nei prossimi appuntamenti entreremo più nel dettaglio, parleremo dei particolari, del look dei campioni, le nuove uscite e daremo spazio anche alle curiosità per divertirci insieme!
Un mix di stili e di colori, di materiali e dettagli che ai massimi livelli possono far la differenza!!!

Un abbraccio dai vostri esperti di newballsplease.

Nessun commento:

Posta un commento