mercoledì 4 febbraio 2009

I TORNEI ATP DELLA SETTIMANA


Dopo le fatiche del primo slam dell’anno, il circuito maschile questa settimana non ci offre granchè. Si giocano 3 tornei “250” (in ordine di importanza: slam, “1000”, “500” e, appunto, “250”) che non sono di certo quegli eventi che gli appassionati segnano sul calendario. Sia perché i più forti giocatori non vi partecipano (per chi è arrivato in fondo agli Australian Open è impossibile per questioni di tempo prendervi parte), sia perché i tornei che arrivano subito dopo uno slam non riescono ovviamente a destare molto interesse…
Comunque il circuito si è spostato in 3 continenti di versi: si gioca a Johannesburg, Vina Del Mar e Zagabria.

A Zagabria (cemento indoor) il giocatore con il ranking più alto impegnato nel torneo era Igor Andreev, prontamente eliminato al primo turno. Sono rimasti in gara, tra i nomi più suggestivi, Gulbis, Ancic, Ljubicic e Karlovic.

Al Movistar Open di Vina Del Mar in Cile (terra) il giocatore più rappresentativo è il padrone e idolo di casa Fernando Gonzalez. “Mano de pietra” è il favorito del torneo. Suoi possibili outsiders possono essere, tra gli altri, Tommy Robredo, J.I. Chela e Calleri.

A Johannesburg (cemento) il favorito n.1 è J.W. Tsonga, le altre 2 teste di serie più importanti sono 2 spagnoli, David Ferrer e Marcel Granollers. La sorpresa potrebbe arrivare dal talentuoso cipriota Marcos Baghdatis.

Un saluto a tutti e a lunedì per sapere com’è andata a finire!

6 commenti:

  1. Il cipriota non è male...io punto su Marcos!

    RispondiElimina
  2. A Johannesburg punto pure io su Baghdatis, se ritrova forma e fiducia è sicuramente un più che ottimo giocatore, con molto talento deve solo ritrovarsi.
    In sud africa tolto Tsonga non vedo altri giocatori più in palla del cipriota.
    A zagabria invece punto su Gulbis, il lettone è veramente forte e talentuoso, se trova continuità è la sorpresa del 2009 e può fare come JMDP nel 2008, un grosso salto di qualità.

    Bruno

    RispondiElimina
  3. purtroppo baghdatis è uscito oggi.....
    :-)
    Simo

    RispondiElimina
  4. No Baghdatis è ancora dentro e gioca oggi pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Invece Gulbis mi ha prontamente smentito facendosi battere da un perfetto sconosciuto numero 430 circa... :o)

    RispondiElimina