mercoledì 4 febbraio 2009

RE, PRINCIPI,EROI MA SOPRATTUTTO UOMINI


Rafa Nadal, appena rientrato da Melbourne, ha indicato Roger Federer come meritevole del titolo di Principe delle Asturie.
Un gesto di grande fair play che si assegna a chi ha grande fair play (Nadal lo ha proprio vinto nel 2008).
Per chi non lo sapesse il premio “Principe delle Asturie”, patrocinato dall’omonima associazione capitanata dall’erede al trono Felipe di Borbone, assegna ogni anno otto premi a ai personaggi che si distinguono nei vari campi, tra cui appunto lo sport.
“Federer è un ottimo candidato e lo meriterebbe” ha dichiarato Rafael all’aereoporto di Palma de Mallorca e poi ha aggiunto: “come giocatore di tennis e come uomo Federer è eccezionale”. Lo spagnolo ha anche precisato che per lui, Roger è anche un grande amico.

Prendendo spunto da quest’ultimo episodio di fair play tra i due “dei” del tennis, ci rivolgiamo ad alcuni tifosi (ahinoi la maggior parte) di Nadal e Federer: ora basta!
Finiamola coi litigi e gli inasprimenti su questi due formidabili campioni. Basta con i giudizi e le antipatie…come fanno a stare antipatici due personaggi così!
Non dico che non si debba tifare per l’uno o per l’altro, che non si debbano di preferire le caratteristiche di uno o dell’altro, ma dico di rispettarli entrambi, di andare aldilà della cecità del tifo, di un tifo che poi con il tennis non ha niente a che fare. Soprattutto in questo caso: Rafa e Roger si rispettano, sono amici (per quanto sia possibile), e di sicuro non si odiano. Sono lo stimolo di entrambi per andare avanti e far meglio.
E noi appassionati dobbiamo aprire gli occhi e godere della fortuna che abbiamo.
Ragazzi, abbiamo la fortuna di ammirarli di vederli giocare!!!
Godiamoceli e godiamo delle emozioni che ci danno comunque vada e con il sorriso!
Quando si vedono le loro finali, non vi è mai venuto in mente che la cosa più giusta sarebbe quella di consegnare 2 coppe alla fine del match? Ma purtroppo la crudeltà del tennis, che allo stesso tempo è anche il bello di questo sport, è che il pareggio non esiste.
Questi 2 formidabili Campioni lo sanno e arrivano addirittura a lasciare il proprio ego da parte per decantare la bravura del proprio avversario quando devono riconoscere che hanno perso contro il più forte. Perché il più forte sono loro! Tutti e due in egual misura, per quello che sono! Per quel che ci hanno dato, ci danno e ci daranno!


Grazie Rafa! Grazie Roger! Re, principi, eroi ma soprattutto Uomini, Uomini veri, con la “U” maiuscola!

1 commento:

  1. Ciao ragazzi, volevo dire anche la mia su quasta magnifica coppia di campioni.. premetto che io sono un grandissimo ammiratore e fan dell'ormai ex giocatore Andrè Agassi!! innanzitutto concordo sul fatto che dovremmo ritenerci molto fortunati a poter ammirare le gesta di questi due grandi giocatori!! nominare Federer come uomo fair-play da parte di Nadal rafforza ancora di più la grandezza di questi uomini che si rispettano vicendevolmente.. anche se sicuramente ormai la questione economica e dell'immagine è passata in secondo piano perchè non hanno più niente da dimostrare a se stessi e agli altri dato che sono i più Grandi!!.. passando alle partite giocate direi che il fattore psicologico, soprattutto per Federer, influisce molto e vedo Roger aver fatto un passo indietro.. in questa ultima finale ho visto un Federer nervoso e molto falloso come agli inizi della sua carriera e per questo mi dispiace, però può capitare se davanti ti trovi l'avversario di sempre!!.. e con le lacrime a fine partita ha dimostrato di non essere poi così tanto di "ghiaccio"..quindi in questo senso ha fatto un passo in avanti.. però ho la netta sensazione che impedirà a Rafa di poter conquistare nel 2009 il grande slam.. sconfiggendolo almeno una volta..magari sulla terra rossa tanto cara allo spagnolo!!!.. vedremo!! cmq grazie per deliziarci..entusiasmarci..e tenerci sempre col fiato sospeso in attesa di un colpo vincente da poter raccontare.. un saluto e a presto.. magari alla prossima finale tra i due RE! Francesco (detto Ciccu)

    RispondiElimina