venerdì 24 luglio 2009

2 GEMELLINE IN CASA FEDERER!


Sono arrivate 2 gemelline in casa Federer!

Sono nate nella giornata di giovedì e si chiamano Charlene Riva e Myla Rose.

La notizia arriva direttamente dalla clinica svizzera nella quale è ricoverata Mirka che sta bene e ha superato perfettamente le fatiche del parto.

Ecco le prime frasi di Federer riportate sia sul suo sito ufficiale che sul suo profilo di facebook:

"Ho una notizia molto importante da condividere con voi. Io e Mirka siamo appena diventati gli orgogliosi genitori di due splendide gemelle. Questo è il giorno più bello della mia vita. Myla, Charlene e la mamma stanno molto bene".

Dalla redazione di newballsplease, il benvenuto alle 2 piccole e i complimenti a Rog e Mirka!
NBP.

giovedì 16 luglio 2009

GASQUET PUO' TORNARE IN CAMPO


“Riteniamo che il giocatore sia una persona timida e riservata, onesta e sincera, un uomo integro e di buon carattere. Non è un traditore, nè una persona che usa droghe per divertirsi”, con questa sentenza il tribunale ha dato di fatto il via libera a Richard Gasquet di tornare sui campi di gioco.
E' stato quindi accolto il ricorso del ragazzo che ha sempre sostenuto di non aver mai assunto cocaina e di aver contratto la positività baciando una ragazza che ne aveva fatto uso in una discoteca di Miami lo socrso marzo dove Gasquet era andato a consolarsi dopo il ritiro per infortunio dal torneo.
Ha poi aggiunto il giudice: "dai controlli a cui è stato sottoposto l' atleta è emersa una quantità talmente piccola di doping che se il giocatore fosse stato testato solo qualche ora dopo sarebbe risultato negativo”.
Da qui i giudici hanno confermato la pena di 2 mesi e mezzo a partire da marzo, quindi hanno praticamente dato il via libera al tennista francese per tornare a giocare.
Nulla rispetto ai 2 anni di sospensione che di solito vengono dati agli atleti che vengono riconosciuti colpevoli.
Inoltre tutte le partite giocate e i premi ricevuti da Gasquet da marzo alla sospensione rimangono considerati validi e non saranno toccati, quindi, in conclusione, pena minima e nessuna multa per il tennista francese a cui è andata assolutamente di lusso.
Ora, se la federtennis o la WADA non faranno ricorso al tas di Losanna entro le prossime 3 settimane, Gasquet potrà tornare regolarmente in campo a partire dal prossimo master series in programma a Montreal dall' 8 agosto.
NBP.

A VALENCIA SCEGLIAMO NOI IL COLORE DEL CAMPO


Che la Spagna nell'ultimo periodo sia una dei paesi più creativi e prolifici d'Europa ormai si era capito, a testimoniarlo è anche la singolare idea del torneo di Valencia il neonato master 500 dove gli organizzatori hanno deciso di lasciar scegliere il pubblico il colore del campo. Tra le tinte più "attese" ci sono il classico azzurro, il verde limone, il nero, il rosa e addirittura l'arancione, simbolo valenciano per eccellenza. Le proposte devono essere inviate entro il 31 Luglio all'indirizzo e-mail info@valenciaopen500.com o direttamente sul gruppo creato su Facebook.

Tra i big iscritti al torneo ci sono Andy Roddick, Andy Murray, David Ferrer e Juan Carlos Ferrero, Fernando Verdasco.

Il torneo si terrà dal 31 ottobre al 8 Novembre.
Bruno
NBP

CAMBI IN CORSA


I cambi di racchetta ci sono sempre stati e non è di certo una novità, ma i cambi in corsa a metà stagione è veramente insolito, e al quanto bizzaro.

Il protagonista di questa scelta è il francese Tsonga che all'appuntamento con il Roland Garros si è presentato con la nuova nata in casa Wilson Kobra Tour abbandonando almeno momentaneamente il suo vecchio telaio la K-Blade sempre della casa di Chicago.


"Voglio maggior potenza, anche perché sulla terra battuta non sempre trovo adeguata profondità. Poi può anche essere che sulle altre superfici torni a giocare con la mia K-Blade"


Queste le sue dichiarazioni, insomma una scelta dettata dall'esigenza di avere più spinta per una maggiore profondita nel gioco sopratutto sulla terra, ma visto che anche a Wimbledon ha giocato con la Kobra il dubbio che abbia abbandonato la K-Blade è legittimo.

La cosa certa è che è passato ad una racchetta più "semplice" visto che è approdato al piatto 100, ovvero la dimensione che ha rivoluzionato il tennis, un piatto che perdona di più e che regala quella profondità senza perdita di controllo.

Ovvio che per giocatori di quel livello fa storcere il naso questa scelta, a me sembra molto più plausibile una scelta dotata dal marketing imposto dalla Wilson, anche perchè Tsonga non ha certamente problemi di potenza, poi è pur vero che sulla terra è anche molto utile sapersi difendere e per uno non abitutato a quel tipo di gioco un telaio del genere può aiutare, ma questo mi sembra comunque un discorso da giocatore di club e non da un top 10 Atp no?

Insomma a volte a pensar male ci si indovina.
Bruno
NBP

mercoledì 15 luglio 2009

RESPONSO MEDICO PER RAFA


Ieri Rafa è stato Barcellona per l'ultima visita medica da parte del dottor Angel Ruiz-Cotorro medico che sta curando la sua tendinite al ginocchio.

Dal suo sito ufficiale (http://www.rafelnadal.com/) si legge che il ginocchio è in continuo miglioramento e dovrà continuare con la fisioterapia, ma potrà inoltre tornare a riprendere la racchetta in mano lunedì 20 luglio stimando il suo rientro in campo per l'8 agosto nel torneo di Montreal.

Oggi Rafa tornerà nella sua Manacor per proseguire con lafisioterpaia e lunedì riprenderà la sua Babolat in mano e macinerà tennis in vista del master 1000 canadese che dovrà difendere vista la vittoria dello scorso anno.

Le sue prime parole dopo la visita sono state ovviamente entusiaste del recupero fisico e del via libera da parte del medico, ma è anche conscio del fatto che dovrà lavorare sodo per riprendere la forma e il ritmo partita dopo la lunga degenza.


Bruno

NBP

martedì 14 luglio 2009

WILSON NEWS



Luglio 2009
15 GRAND SLAM VINTI:
ROGER FEDERER SCRIVE LA STORIA DEL TENNIS
Federer riacquista la posizione N.1 al mondo vincendo il suo 6th Wimbledon

[CHICAGO] –Roger Federer ha battuto Andy Roddick vincendo così il suo sesto Wimbledon e stabilendo il record di 15 Grand Slam vinti in carriera. Ed è ritornato ad essere il Numero 1 al Mondo.
Solo poche settimane fa Federer aveva vinto il suo primo French Open e il suo 14° Grand Slam in carriera eguagliando il record di 14 Grand Slam di Pete Sampras. Ora con il suo storico 15° Grand Slam diventa a tutti gli effetti il migliore di tutti i tempi. Federer ha sorpassato il record di 14 Grand Slam di Sampras dopo 7 anni, contro i 12 anni impiegati dallo stesso Sampras per stabilire il suo record. Questa vittoria ha riportato Federer alla posizione nr. 1 al mondo, posizione detenuta per 237 settimane di fila da Febbraio 2004 ad Agosto 2008, di per sé anche questo un record nel mondo del tennis. L’altro record di vittorie consecutive (uomini e donne compresi) lo detiene Steffi Graf con 168 settimane consecutive.
Altro risultato elettrizzante, Federer batte Roddick per la terza volta a Wimbledon, aggiungendolo alle sue vittorie del 2004 e 2005. Wilson ha seguito Roger passo dopo passo. Ci sono statistiche da tracciare e premi da annoverare, segni della sua grandezza, del fatto che lui è andato dove nessuno è stato mai, ma per i suoi fans e per tutti noi di Wilson la grandezza di Federer non è misurata nel numero di trofei vinti, ma nel modo in cui ha giocato – con passione, grinta e un livello di dedizione ineguagliato.
Federer con la sua [K] Six.One Tour è stato semplicemente inflessibile. Ha portato a casa i 30 game set finali del match conclusivo 5-7, 7-6(8-6), 7-6(7-5), 6-3, 16-14 e ha servito 50 aces career-high: “Sono orgoglioso dei miei successi” – ha detto Federer dopo la vittoria – “ ed è veramente incredibile essere tornato al top!”.

Wilson Racquet Sports è una divisione della Wilson Sporting Goods di Chicago, uno dei produttori leaderdel mondo di attrezzatura sportiva, di proprietà della Amer Sports. Wilson progetta, costruisce e distribuisce articoli sportivi in tutto il mondo, concentrandosi su prodotti tecnologicamente avanzati che permettono a giocatori di tutti i livelli di dare prestazioni al top. Wilson include: football americano, basket, baseball, pallavolo, calcio, giochi giovanili, divise/abbigliamento, golf, calzature sportive e racket sports (tennis, palline da tennis, squash, badminton e platform tennis). Per ulteriori informazioni, visitate www.wilson.com.

WILSON NEWS



Luglio 2009
LE SORELLE WILLIAMS TRAVOLGONO WIMBLEDON
Serena Williams cattura il terzo Titolo a Wimbledon
Venus e Serena Williams difendono il titolo nel doppio femminile

[CHICAGO] –Serena Williams si è trovata ad affrontare un’altra finale del Grand Slam contro la
sua avversaria più difficile, la sorella Venus Williams. Serena, che ha vinto 11 Grand Slams, ha ora vinto il suo terzo titolo a Wimbledon con 12 aces e 25 winners. Le sorelle Williams hanno dato ancora una volta prova del loro successo a Wimbledon andando entrambe in finale. Insieme, hanno guadagnato in questo decennio 8 titoli e Serena ora detiene 3 Grand Slam - US Open, Australian Open e Wimbledon. “Sembra incredibile guadagnare il titolo a Wimbledon contro la regina del campo in erba,” ha detto Serena dopo aver vinto contro la sorella. “ Ce ne andiamo dopo aver dato il massimo sul terreno di gioco”. Poco dopo il match singolo, le sorelle, con le loro [K] Blade Team, sono scese su terreno di gioco per difendere il loro titolo nel doppio contro Rennae Stubbs e Samantha Stosur (Australia) battendole 7-6 (4), 6-4. E’ il loro quarto titolo a Wimbledon insieme, parte della loro collezione di 9 titoli Grand Slams vinti nei doppi femminili. “E’ meraviglioso vincere un titolo con Serena” ha detto Venus dopo la vittoria nel doppio. “Insieme lavoriamo perfettamente, non potrei immaginare nessun altra al mio fianco”.

Wilson Racquet Sports è una divisione della Wilson Sporting Goods di Chicago, uno dei produttori leaderdel mondo di attrezzatura sportiva, di proprietà della Amer Sports. Wilson progetta, costruisce edistribuisce articoli sportivi in tutto il mondo, concentrandosi su prodotti tecnologicamente avanzati chepermettono a giocatori di tutti i livelli di dare prestazioni al top. Wilson include: football americano, basket, baseball, pallavolo, calcio, giochi giovanili, divise/abbigliamento, golf, calzature sportive e racket sports (tennis, palline da tennis, squash, badminton e platform tennis). Per ulteriori informazioni, visitate www.wilson.com.

LE PAGELLE

Siamo arrivati al giro di boa di questo 2009, la prima parte di stagione è andata, i primi 3 slam della stagione si sono giocati e ora è rimasto da assegnare lo slam Americano e tutti i master sul cemento, per poi volare a Londra per la Master Cup atto conclusivo che celebra i migliori giocatori al mondo.
Insomma possiamo iniziare a dare una prima opinione su quanto visto dando le pagelle provvisorie prima di decidere i promossi e i bocciati di fine anno.

Roger Federer 10
Bè chi vince 15 slam e sopratutto su tutte le superfici non si può che dargli un bel 10.
Anche se mancava il suo acerrimo nemico Nadal, ha offerto il solito grande tennis dopo un inizio stagione atipico per i suoi standard, sopratutto dopo le lacrime australiane sembrava destinato al declino invece, grazie anche alle circostanze favorevoli, è risorto vincendo Roland Garros e Wimbledon...giù il cappello per Mr. Federer.
Ora che ha ritrovato la fiducia e la tranquillità sarà nuovamente lui l'uomo da battere?
Al hard court la sentenza.

Rafa Nadal 9
Inizio di stagione da favola, troinfa a Melbourne per la prima volta e domina la prima parte di stagione sul cemento, contribunedo non poco alla crisi di Federer, iniziata la stagione sul suo terreno preferito, la terra rossa, ma sembra sgonfiarsi nonostante le vittorie a Montecarlo, Roma, Barcellona.
Arriva in precarie condizioni nel suo Regno a Parigi, e salta WImbledon, forse il momento più brutto della sua carriera, ma siamo sicuri che tornerà ai suoi livelli e per Flushing Meadows sarà nella condizione migliore.
Gli togliamo un punto per la programmazione scellerata che lo porta a giocare anche tornei minori come Rotterdam, visti i problemi ci chiediamo il perchè.

Juan Martin Del Potro 8
Non è sicuramente bello da vedersi, non ha quella grazia che incanta, insomma non ha le movenze di Federer per intenderci ma è li al sesto posto stabile e tranquillamente tra i primi 10, dimostrando di potersela giocare con tutti compresi i due fenomeni.
Fisico impressionante e un macigno di palla, a parte il brutto Wimbledon non ha mai sbagliato un torneo, sempre presente e sempre combattente e se teniamo conto dell'età, bè ha un grande futuro davanti a se.

Andy Roddick 7
Il Toto Cutugno del tennis, l'eterno secondo sempre li ad un passo dall'impresa ma sempre dietro al numero 1 di turno, anzi è sempre dietro a Federer, non lo batte mai nemmeno quando lo svizzero è giù di tono e fa il Roddick della situazione (vedi finale di Wimbledon).
Una seconda giovinezza e una solidità ritrovata, sembra aver migliorato anche il gioco, nei limiti del migliorabile perchè il rovescio anche se più funzionale rimane un aborto estetico.
Comunque grande merito per essere tornato ad alti livelli, e a Londra ha portato a casa lo scalpo di Andy Murray su un centrale infuocato.
Ti meriti la 5 posizione e questo 7 in pagella anche perchè dal lato umano è uno dei migliori sempre umile e grande sportivo.

Andy Murray 6
Nonostante un inizio di stagione esaltante vincendo parecchi master e "scoppolando" sia Nadal che Federer spesso e volentieri, ci si aspettava il definitivo salto di qualità, non che non ci sia stato rispetto all'anno passato, ma negli slam stecca clamorosamente, sopratutto a Londra anche alla luce di un tabellone generoso ci si aspettava minimo la finale, ma non ha mai convinto e in semi è crollato sotto il servizio e dritto di Roddick.
Aveva una pressione disumana sulle spalle è vero, ma è il numero 3 del mondo ed è giusto che impari a gestirla, gli slam sono un'altra cosa, ha un ultima possibilità, altrimenti all'anno prossimo che per la definitiva consacrazione.
Le potenzialità le ha tutte, grande fisico e rovescio pazzesco, è brutto e cattivo insomma ha tutte le carte in regole.

Novak Djokovic 5
Mi piace da morire è un fenomeno, ma non riesce a trovare l'equilibrio e la continuita, è veramente un fenomeno gioca divinamente, ha tutti i colpi ha eleganza, ha mano, sensibilità ma poi sul più bello si scioglie.
Può battere facilmente chiunque così come può perde con chiunque, croce e delizia.
A Wimbledon gioca da Dio polverizza Sela prima di buttar via il match nei primi due set contro Haas, inspiegabile, avrebbe potuto vincere facile ma inspiegabilmente si scioglie.
Piccoli Safin crescono?

Joe Wilfred Tsonga 4
Non ci siamo proprio, finale di 2008 in crescendo vince Parigi Bercy e sempre finalmente esploso, sembra finalmente essersi eretto a portabandiera della Nouvelle Vague tennistica e invece non imbrocca uno, dico un torneo in questo 2009, coppa Davis compresa.
L'infortunio non è un alibi, anche prima giocava male, sembra affrontare un involuzione misteriosa, è uno dei più divertenti, uno dei pochi che ancora scende a rete e fa divertire, ma dove è finito?

James Blake 3
INGUARDABILE!
Un ex giocatore, forse sono ancora condizionato dalla nefasta prova di coppa Davis ma a memoria non ricordo negli ultimi 24 mesi un buon torneo del colosso americano.
E' sicuramente sul viale del tramonto, non c'è dubbio ma fa male vederlo abdicare in questa maniera, sopratutto per uno come lui che ha lottato anche per la vita.

FIT 2
Siamo alle solite, politica dichiarazioni e scelte sbagliate, dalla gestione assurda della squadra azzurra al canale satellitare Super Tennis.
A quando un po' di buon senso????

Richard Gasquets 1
Non mi è mai piaciuto, eterna promessa mai sbocciata e non hai mai fatto nulla di buono, re dello psicodramma, ma dopo lo scandalo cocaina ha veramente toccato il fondo, merita la massima pena, buttare via quel talento è assurdo, non merita nessuna pietà.

lunedì 13 luglio 2009

COPPA DAVIS QUARTI DI FINALE


Si sono conclusi i quarti di finale di coppa Davis, ottimo turno con grandi sorprese.

Israele - Russia 4-1
La più grande sorpresa arriva dalla storica vittoria di Israele sui favoritissimi Russi, e i punti vittoria arrivano dai due singoli dove Levy e Sela battono rispettivamente Andreev e Youzhny, e vedendo l'impresa di Levy mi mangio ancora le mani per come ha perso Seppi a Wimbledon visto che il russo non è di certo irresistibile anzi....
Unica vittoria russa arriva dal doppio dove Marat Safin fa come al solito il bello e il cattivo tempo, ma alla fine decide lui il match con ottime giocate.

Repubblica Ceca - Argentina 3-2

Repubblica Ceca che batte l'argentina si va a posizionare nella categoria sorprese, infatti dopo la finale dell'anno passato da parte dei Gauchos ci si aspettava qualcosa di più, sopratutto da Juan Monaco, visti i buoni tornei disputati quest'anno.
Ottimo Del Potro, dopo l'opaca prova sull'erba inglese, vince facilmente i due singoli con grande prepotenza dimostrando tutto il suo valore.
Il punto della vittoria arriva dal doppio dove Stapnek e Berdych hanno la meglio sulla coppia Acasuso Monaco.
La grande dulusione arriva dal nostro idolo Juan Monaco peccato peccato, ma per l'argentina c'è la consapevolezza di avere in casa un giocator su cui contare ancora per molti anni...JMDP!!

Croazia - Usa 3-2

Pronostico rispettato, vista l'assenza del giocatore più rappresentativo da parte degli americani (vedi Andy Roddick) la vittoria croata arriva dal singolo, dove Blake (ormai sul viale del tramonto, non ne vince una e non azzecca un torneo nemmeno da tempo immemore) perde entrambi gli incontri, prima con "Forrest Gump" Karlovic e poi contro la promessa Cilic.
Onestamente non è una super Corazia ma l'america è veramente inguardabile, anche se ci fosse stato A-Rod.
Quindi risultato giusto.

Spagna - Germania 3-2


Anche se orfani di Nadal le furie rosse matano la germania in un scontro tirato e più sofferto del previsto.Il punto vittoria arriva dal vecchietto Ferrero contro Beck visto che si era arrivati al 5 incontro sul 2 pari grazie alla maratona vinta da codice fiscale KOHLSCHREIBER contro il favoritissimo Verdasco.
Il madrileno sosia di C. Ronaldo dimostra ancora di non aver fatto il definitivo salto di qualità, e nemmeno di poter ereditare i gradi di trascinatore che detiene Rafa.
Pronostico rispettato e quindi avanti verso la finale.


Ora le semifinali che si terrenno dal 18 al 20 settembre, vedono affrontarsi Spagna-Israele e Repubblica Ceca-Croazia.Il primo incontro sulla carta sembra già scritto, vista anche la probabile presenza di Nadal, invece lo scontro dell'est vede il risultato molto più incerto.

Arrivederci a settembre

venerdì 10 luglio 2009

ROAD TO 15 GRAND SLAM

Per tutti gli ammiratori di Roger ecco la sua storia in un gran bel video

COPPA DAVIS


CROATIA v UNITED STATES
Località: Sportska Dvorana, Porec, Croatia
Superficie: Indoor clay
Times: Venerdì (15:00), Sabato (14:30), Domenica (15:00)
Scontri Diretti: Croatia lead 2-0
CROATIA team: Marin Cilic, Ivo Karlovic, Roko Karanusic, Lovro Zovko; Captain: Goran Prpic
Best result: Winners 2005
UNITED STATES team: Mardy Fish, James Blake, Mike Bryan, Bob Bryan; Captain: Patrick McEnroe
Best results: Winners 32 times, last time in 2007

CZECH REPUBLIC v ARGENTINA
Località: Cez Arena, Ostrava
Superficie: Indoor hard courts
Times: Venerdì (14:00), Sabato (13:00), Domenica (12:00)
Scontri Diretti: Czech Republic lead 2-1
CZECH REPUBLIC: Tomas Berdych, Radek Stepanek, Ivo Minar, Lukas Dlouhy; Captain: Jaroslav Navratil
Best result: Champions 1980
ARGENTINA: Juan Martin del Potro, Jose Acasuso, Leonardo Mayer, Juan Monaco; Captain: Tito Vasquez
Best results: Runners-up 1981, 2006, 2008

ISRAELE v RUSSIA
Località: Sport Palaces, Tel Aviv
Superficie: Indoor hard court
Times: Venerdì (11:00), Sabato (13:00), Domenica (13:00)
Scontri Diretti: Russia lead 1-0
ISRAELE team: Dudi Sela, Harel Levy, Jonathan Erlich, Andy Ram; Captain: Eyal Ran
Best results: Quarter-finals 1987, 2009
RUSSIA team: Igor Kunitsyn, Marat Safin, Igor Andreev, Mikhail Youzhny; Captain: Shamil Tarpischev
Best Results: Winners 2002, 2006

SPAGNA v GERMANIA
Località: Plaza de Toros de Puerto Banus, Marbella
Superficie: Outdoor clay
Times: Venerdì (12:00), Sabato (15:00), Domenica (12:00)
Scontri diretti: Germania lead 9-5
SPAGNA team: Fernando Verdasco, Tommy Robredo, Juan Carlos Ferrero, Feliciano Lopez; Captaino: Albert Costa
Best results: Winners 2000, 2004, 2008
GERMANIA team: Philipp Kohlschreiber, Nicolas Kiefer, Mischa Zverev, Andreas Beck; Captain: Patrik Kuhnen
Best results: Winners 1988, 1989, 1993

Ecco cosa ci aspetta per questa Coppa Davis 2009, purtroppo mancano tanti big all'appello, due su tutti Rafa Nadal e il finalista di Wimbledon Andy Roddick.
La spagna rinuncia anche a David Ferrer per un problema muscolare e viene sostituito da Juan Carlos Ferrero.
Per quanto riguarda l'assenza di A-Rod l'america si tutela con Mardy Fish per far fronte alla croazia di Cilic e Carlovic.

mercoledì 8 luglio 2009

NEW BALLS PLEASE E LA CIOCIO MASTER CUP


Il nostro Blog ha sponsorizzato per il primo anno il mitico CioCiò Open nella sua formula rivisitata divenuto Master Cup.

E' un torneo open aperto a tutti, classificati e non, un torneo ormai che si tiene da anni in quel di Novate Milanese, un torneo dove si respira ancora il sapore del tennis autentico, di quel tennis pane e salame che ancora ci fa ricordare che il tennis prima di tutto è uno sport nato per divertire.

Ma a parte i sentimentalismi abbiamo sponsorizzato volentieri il torneo per vari motivi, sopratutto perchè siamo sempre lieti di essere sui campi di tutta Italia e anche perchè abbiamo partecipato, tenendo fede alla nostra mission quella di onorare al massimo il TENNIS.


Per chi volesse vedere le cronache e le foto del torneo ecco il blog ufficiale :

E' MORTO MONTCOURT


A soli 24 anni è stato ritrovato morto dalla sua fidanzata nella tromba delle scale dell'edificio in cui abitava a Boulogne-Billancourt, a Sud-Ovest di Parigi non lontano dai mitici campi del Roland Garros, Mathieu Montcourt.

Ancora non si sanno le cause del decesso, si è ipotizzata un embolia polmonare, solo oggi dopo l'autopsia si saprò cosa ha stroncato la vita del giovane francese.

Numero 119 al mondo era arrivato dopo il secondo turno del torneo parigino al numero 104 e settimana scorsa era arrivato in semifinale a Fiume in Croazia.

Oggi forse sapremo la verità.

Purtroppo quando viene spezzata una giovane vita ci sono poco parole per colmare il vuoto.

martedì 7 luglio 2009

NUOVO SPOT NIKE I LOVE 15

Ecco il nuovo spot Nike che celebra il quindicesimo Slam di Roger Federer

LE PAROLE DI RODDICK DOPO LA FINALE DI WIMBLEDON

Ecco l'intervista di A-ROD

RAFA TORNA IN CANADA


Rafa Nadal tornerà in campo la settimana dopo l'8 agosto in occasione del master 1000 del Canada che quest' anno si terrà a Montreal.
Con la speranza che per quella data lo spagnolo abbia risolto i suoi problemi fisici, facciamo al maiorchino i nostri migliori auguri per il suo rientro.
Vamos Rafa!
NBP.

lunedì 6 luglio 2009

FEDERER TORNA NUMERO 1


Dopo undici mesi e dopo essersi ripreso il trono di Wimbledon, Roger Federer torna numero uno del mondo.

Congratulazioni!

NBP.

CHE FOTO!


Dopo la vittoria di Wimbledon 2009, la conquista del record assoluto di 15 slam e la riconquista del numero uno della classifica ATP, Roger non poteva celebrare questo momento con una foto migliore. A guardare questa istantanea, la prima cosa che viene in mente da dire a ogni appassionato di tennis è: che uomini!
4 campioni capaci di vincere in totale 51 slam di cui 21 Wimbledon.
Roger Federer (svizzero 15 slam vinti di cui 6 Wimbledon) al centro con la felpa bianca posa con (da sinistra a destra) Bjorn Borg (svedese 11 slam vinti di cui 5 wimbledon), Pete Sampras (americano 14 slam vinti di cui 7 Wimbledon) e Rod Laver (australiano 11 slam vinti di cui 4 Wimbledon). Ovviamente tra le mani di queste leggende viventi del tennis la fa da padrona la coppa dei Champioships, alle loro spalle invece si vede l' albo d'oro con tutti i nomi dei vincitori del torneo maschile.
NBP.

TUTTI I RECORD DI ROGER


Dopo aver raggiunto ieri il record di vittorie (15) nei tornei del grande slam, andiamo a vedere quali sono gli altri record assoluti che passano magari inosservati di questo grande campione.
Classifica ATP:
-237 settimane consecutive n. 1 del mondo (prec 160)
-2007: 4 anni solari consecutivi n. 1 a fine anno.
-novembre 2006: 8.370 punti conquistati in solo anno
-20/11/2006: 3.900 punti di distanza sul secondo.
Tornei dello slam:
-15 vittorie
-ha conqustato 3 tornei dello slam in un anno per 3 anni diversi (2004, 2006, 2007)
-5 vittorie consecutive US Open (2004-08)
-Record di 7 finali consecutive a Wibledon (2003-09)
-unico tennista della storia ad avere realizzato l'accoppiata Wimbledon/US Open in due anni consecutivi e per più di due volte in stagione (impresa riuscita 4 volte consecutive, nel 2004, 2005, 2006, 2007)
-record assoluto di finali consecutive nei tornei del Grande Slam: 10 (da Wimbledon del 2005 agli US Open del 2007)
-record di semifinali raggiunte consecutivamente nei tornei dello slam: 21 (da Wimbledon 2004 al Wimbledon 2009, serie ancora aperta)
-unico tennista nella storia ad avere disputato almeno quattro finali in ognuno dei quattro tornei dello Slam
-tennista dell'era open ad essersi aggiudicato un torneo dello slam senza aver perso alcun set (Australian Open 2007) ci sono riusciti anche Borg e Nadal.
-11 vittorie consecutive senza perdere un set nei tornei del Grande Slam, (record di 36 set vinti consecutivamente compresi gli altri tornei).
-tennista che ha vinto più incontri nello stesso anno nei tornei del Grande Slam con 27 vittorie nel 2006
-20 finali dei tornei del Grande Slam
-unico tennista della storia ad aver sconfitto 11 avversari diversi nelle finali del Grande Slam
-con il Roland Garros 2009 é diventato il sesto giocatore della storia ad aggiudicarsi almeno una volta tutti e quattro i tornei dello Slam (slam career)
Altri record:
-unico tennista dell'era open ad aver vinto più di 10 tornei in tre anni consecutivi, nel 2004, 2005 e 2006
-il record di finali vinte consecutivamente: 24 (da Gstaad 2003 alla master cup 2005)
-record di vittorie consecutive in incontri dei tornei Master Series: 29 (da Montecarlo 2005 a Montecarlo 2006)
-detentore della striscia vincente più lunga della storia sui campi in erba: 65 consecutivi (da Halle 2003 a Wimbledon 2008)
-nelle 6 vittorie a Wimbledon ha vinto 123 set concedendone solo 11 agli avversari
-record di vittorie consecutive sul cemento (56, da Dubai del 2005 a Dubai del 2006)
-nel 2004 è stato il primo tennista dopo Bjorn Borg a vincere tre tornei consecutivi su tre superfici differenti: Wimbledon (erba), Gstaad (terra) e Toronto (cemento)
-record di vittorie consecutive (26) contro giocatori classificati nei primi 10 del ranking ATP
-vincitore del tie-break più lungo della storia del tennis, vinto 20 a 18 contro il russo Marat Safin (Master Cup 2004)
-protagonosta della finale degli slam con più games giocati nella storia (Wimbledon 2009 16-14 al quinto set contro Roddick).


NBP.

domenica 5 luglio 2009

FEDERER FA 15!!!


Federer def. Roddick 57 76 76 36 16-14


Dopo un'infinita battaglia a suon di ace, Roger Federer vince il suo sesto titolo a Wimbledon in 7 finali consecutive. Match storico e da record (ennesimo ad avere a che fare con Federer!); mai nella storia degli slam si è dovuti arrivare al 16esimo game del quinto set. Quindi oggi abbiamo assistito alla partita più lunga della storia, non a livello di tempo, ma a livello di giochi disputati; non poteva che essere un' occasione così memorabile a celebrare e incoronare un campione come Roger che oggi non è comunque apparso al meglio (per i suoi massimi standard ovviamente) nonostante i 50 aces e i 107 vincenti.
Applausi e congratulazioni anche a Andy Roddick (il miglior Roddick di sempre, molto migliorato), grande campione e grande sportsman che ha disputato una meravigliosa finale.

Ora Roger Federer è il giocatore che nella storia ha vinto più slam: 15

Da domai sarà nuovamente numero 1.
NBP.

sabato 4 luglio 2009

WIMBLEDON/ANDY RODDICK IN FINALE


Roddick def. Murray 64 46 76 76


Comunque sarebbe andata un Andy in finale ci sarebbe stato; quasi tutti però si sarebbero aspettati una finale con Andy Murray, giocatore del momento e idolo del Regno Unito, dimenticandosi di Roddick e della sua bravura e costanza che lo tiene nei top ten da 8 anni di fila a dimostarzione di una grandissima continuità del tennista made in USA.

A-Rod è riuscito nell' impresa di battere lo scozzese, che aveva tutto il pubblico a favore, e di raggiungere nella finale di domenica Roger Federer. Commoventi le sue lacrime a fine match e il suo chiedere scusa agli spettatori inglesi delusi dalla mancata finale del loro beniamino; Andy Roddick, grande fighter in campo e grande sportsman in campo e nella vita.

Parlando della prossima finale, c' è da dire che sarà un classico qui ai Champioships. L' americano e lo svizzero si sono gia affrontati sul center court nelle semifinali del 2003 e nelle finali del 2004 e del 2005. In tutti e 3 i precedenti ha avuto la meglio il talento di Basilea.

Bravo Andy (Roddick) questa finale te la meriti a dimostrazione che dopo Federer e Nadal sei il tennista più continuo a livello mondiale e i tuoi risultati lo dimostrano, ottimo lavoro!

NBP.

venerdì 3 luglio 2009

WIMBLEDON/ROGER IN FINALE, LA SETTIMA CONSECUTIVA: E' RECORD!


Federer b. Haas 76 75 63
Roger Federer si impone sul tedesco Tommy Haas in 3 piacevoli set e raggiunge la sua settima finale consecutiva a Wimbledon: è un altro record per lo svizzero; prima di lui, 7 finali consecutive sul center court di Church road non le aveva giocate nessuno.
NBP.

WIMBLEDON/SEMIFINALI


Questo è il programma delle semifinali di Wimbledon 2009. A sfidarsi sul center court saranno:
a partire dalle ore 13 (le 14 italiane) Roger Federer vs Tommy Haas
a seguire Andy Murray vs Andy Roddick
Così a prima vista tra le 2 semifinali non c' è paragone; la prima tutta classe e grandi colpi, come si dice dalle parti di church road, da gesti bianchi: quasi d' altri tempi.
Nella seconda scenderà sicuramente il livello tecnico ma non di certo quello agonistico a sfidarsi saranno 2 grandissimi fighters, non molto tecnici ne tantomeno spettacolari, ma molto grintosi.
Buon pomeriggio di grande tennis a tutti!
NBP.

giovedì 2 luglio 2009

WIMBLEDON/RISULTATI QUARTI DI FINALE


Roger Federer centra la 21esima semifinale consecutiva nei tornei del grande slam migliorando ancora di più il suo mostruoso record. Impressionante! Per farlo gli bastano 10 minuti: il tempo di strappare il servizio a Ivo Karlovic che non perdeva un turno di battuta da 128 turni consecutivi (record). Il punteggio finale è stato 63 75 76 per lo svizzero che gioca, come sempre a Wimbledon, un match d' eccellenza.

In contemporanea sul campo numero 1 Tommy Haas, in grande spolvero, eliminava Novak Djokovic in 4 set (75 76 46 63). Il tedesco gioca un gran tennis da erba, mente il serbo è apparso troppo superbo non imparando nulla dalla recente sconfitta al Queens di 2 settimane fa proprio per mano di Tommy.

Quella tra Federer e Haas sarà una finale spettacolare e tutta da gustare.

Dall' altra parte di tabellone si sono sfidati nelle altre 2 semifinale il padrone di casa Murray contro Ferrero e Roddick contro Hewitt.

Nella prima di queste 2 semi lo scozzese ha vita facile contro lo spagnolo, che era gia arrivato fin troppo lontano visto che l'erba non è di certo la sua superficie preferita, e vince in 3 comodi set per 75 63 62.

Nell' ultima semi in programma invece ad avere la meglio è stato Andy Roddick su Lleyton Hewitt; tra questi due sportsman tutta grinta e voglia di vincere è stata una battaglia risolta al quinto set dove l' americano ha battuto l' australiano col punteggio di 63 67 76 46 64.

Quindi sfida Andy contro Andy nelle semifinali in programma entrambe venerdì pomeriggio.

NBP.

mercoledì 1 luglio 2009

WIMBLEDON/DAY 9


Dopo la scorpacciata del super monday, e la giornata "dietetica" di ieri con le sole donne in campo, oggi all' AELTC si torna a fare sul serio.

Quarti di finale maschili.

Inizia sul centrale alle ore 13 locali (le 14 italiane) Roger Federer che è gia pronto alle pallate e agli ace che escono dalla racchetta di un uomo da 208 cm che corrisponde al nome di Ivo Karlovic. Il croato è al suo primo quarto di finale in uno slam e può impensierire lo svizzero sull' erba con il suo unico colpo ovvero il servizio. Si prevedono molti tie-brak.

A seguire, sempre sul centrale, scenderà in campo l' idolo di casa Andy Murray. Lo scozzese se la vedrà con lo spagnolo ex numero uno del mondo Juan Carlos Ferrero in un match che si prevede a senso unico. Il "vecchietto" iberico ha infatti gia fatto molta strada visto che non si può certo definire erbivoro.

Sul campo numero 1 in contemporanea col centrale si giocheranno gli altri 2 quarti di finale. Quelli che si prevedono più equilibrati ed avvincenti.

I primi a scendere on court saranno Novak Djokovic e Tommy Haas. Il serbo deve stare molto attento: rimane ovviamente favorito, ma il tedesco è in un periodo dove sta vivendo una seconda giovinezza ed è molto in forma.

A seguire una grande classica del tennis degli ultimi 10 anni. Redivivo "Rusty" Hewitt contro Andy Roddick. Prevediamo vincitore A-Rod se non altro per la continuità, ma attenzione al tennista aussie, Lleyton è una vera e propria mina vagante da quando si è ripreso dal brutto infortunio dello scorso anno.

Ecco tutto il quadro completo dal sito ufficiale:


Buon pomeriggio di tennis!

NBP.

PRONOSTICI QUARTI DI FINALE

Oggi tornano in campo gli uomini per giocarsi l'accesso alle semifinali, vediamo di azzrdare qualche pronostico:

Hewitt vs Roddick: Hewitt
Dico Hewitt per il semplice motivo che non imbrocca un torneo da tempo immemore, ex numero uno ed ex vincitore di Wimbledon, ancora mi chiedo come mai sia stato possibile, quindi anche se Roddick è un abbanato alle fase finali di questo torneo voglio azzardare la sorpresa e punto sull'australiano almeno per alzare la quota.

Murray vs Ferrero: Murray
Dopo che è sopravvissuto ai 5 set con Wawrinka lo vedo dritto in finale, anche grazie ad una tabellone abbastanza facile.
Dal canto suo Ferrero ha già vinto il suo Wimbledon e per l'ex numero uno mondiale presumo la mattanza contro il beniamino di casa.

Haas vs Djokovic: Djokovic
Il miglior incontro dei quarti sicuramente, i due migliori giocatori del torneo il tedesco ha regalato un gioco d'altri tempi con attacchi a rete degni del tennis che fu, ma credo proprio che sia arrivato al capolinea, poichè a Wimbledon si è visto il miglior Nole della stagione e sopratutto sembra a posto fisicamente.
E' l'unico che può impensierire Federer, ma purtroppo lo scontro se ci sarà sarà in semifinale.
Io punto tutto sul serbo anche come vincente del torneo.
Troppo facile dire Federer no?

Federer vs Karlovic: Federer
Facile in 3 set Federer, il povero Forrest Gump del tennis al massimo porta al tie-break lo svizzero ma nulla più.
Sicuramente sarà un match bello visto che Karlovic è uno che attacca spesso.
Una nota positiva di un incontro già segnato.

Ora giocatevele pure e se vincente grazie ai miei pronostici, almeno un grazie :)

Bruno