mercoledì 28 gennaio 2009

VAMOS RAFA


NADAL def. SIMON 6-2 7-5 7-5

Che fosse uno dei favoriti lo si sapeva, che sia un mostro di concetrazione pure ma che giocasse così forte e si trovasse così a suo agio sul cemento proprio no.

Ha dato una dimostrazione di forza impressionante e pure il fisico sembra reggere, un primo set impeccabile aperto subito con un break a suo favore per poi scappare subito e concedere solo 2 game.

Il servizio ha fatto la differenza da entrambi i lati ma con esiti differenti:

Rafa ha messo in campo un alto numero di prime che costringevano Simon ad uscire spesso e volentieri dal campo per poi facilitargli il compito di chiudere il punto, il francese dal canto suo non ha mai trovato una prima che impensierisse il suo avversario, servendo forte ma centrale.

Simon è partito male e ha continuato su quella strada, sembrava non crederci, ad ogni errore scuoteva la testa e borbottava e subiva sconsolato i vincenti di Rafa mostrando un senso di frustrazione molto evidente.

Secondo set più equilibrato, Rafa prova a scappare e si porta sul 2 a 0 ma viene recupertao e ne usce un bel set tirato anche se non troppo spettacolare, forse dopo aver visto Federer ieri mattina qualsiasi altra partita sarebbe risultata più noiosa...anche se Rafa ci offre sul 5 pari un passante in corsa su un dritto a tutto braccio di Simon che ci fa alzare in piedi per applaudire e rimangiare quanto ho detto poco fa, showtime anche da parte dello spgnolo che non vuole essere da meno, e grazie a questo punto ottine il break decisivo che sposta l'inerzia del secondo set che si chiude 7-5

Terzo set fotocopia sia per il punteggio che per il gioco, Nadal che scappa e Simon in rimonta per poi arrivare in un testa a testa che non impensierisce più di tanto il mancino di Maiorca che chiude 7-5 anche il terzo set.
Ottima prova di forza e sopratutto alla luce di quanto fino a questo punto si può tranquillamente dire che i primi due giocatori al mondo sono un gradino sopra a tutti gli altri, dietro ci sarà la solita bagrre ma la lotta per il numero uno è un discorso tra Rafa e Roger, per tutti gli altri ci sarà tempo, ma per il momento è meglio passare più tardi.

Ora nella parte alta del tabellone ci aspetta una semifinale tutta spagnola e tutta mancina sicuramente divertente e combattuta, perchè il buon Verdasco non partirà certo battuto come Simon.

In attesa della solita finale Nadal-Federer non mi resta che augurarvi un buon tennis.

1 commento:

  1. grande solidità! è ancora un discorso a 2, tutti gli altri possono continuare a sgomitare per il terzo posto e mettersi in pace che la fila è ancora lunga!!!

    RispondiElimina