lunedì 26 gennaio 2009

AUSTRALIAN OPEN/SECONDA SETTIMANA: SI FA SUL SERIO!


La kermesse aussie, dopo l’inizio della seconda settimana e il conseguente completamento degli ottavi di finale, entra ora nella fase clou.
Ormai siamo ai quarti, e le star ancora in gioco sono a “soli” 3 match dalla gloria e cominciano (giustamente) a vedere ancora di più materealizzato il fatto di potersi aggiudicare il primo slam della stagione!

Diamo uno sguardo al quadro completo delle partite che si disputeranno nei prossimi due giorni.

Nella parte bassa del tabellone re-Roger se la vedrà con JMDP (Juan Martin Del Potro) mentre l’altro favorito per lo sbarco in semifinale, Novak Djokovic (campione in carica), se la dovrà vedere con lo statunitense Andy Roddick.
Nella prima parte del tabellone invece il n.1 Rafael Nadal incontrerà il francese Simon, mentre nell’altro incontro si sfideranno lo spagnolo Verbasco contro un’altro francese: Jo Wilfred Tsonga.

La prima cosa che si nota è l’assenza di Andy Murray, ma di questo parlaimo gia in un altro articolo, alla faccia di chi lo vedeva favorito e aveva voglia di novità non rendendosi conto di aver la fortuna di poter ammirare Roger e Rafa che sono e si spera saranno ancora il più a lungo possibile i più grandi di tutti!

Lasciandoci alle spalle chi è gia stato eliminato, passiamo ora a quelli che invece ci sono ancora e ci faranno vivere intense emozioni tennistiche.

Mr. 13 slam se la vedrà contro Del Potro (8) che è stato un’autentica sorpresa nel 2008 e che in questo 2009 farà di tutto per confermarsi e migliorarsi rispetto all’anno passato. Il Federer visto negli ottavi contro Berdych (che gia lo aveva battuto alle olimpiadi ateniesi del 2004) è stato un Federer atipico. Di solito lui tende a imporsi dall’inizio, in questo caso invece lo abbiam visto in veste machiavellica rimontando da 2 set a 0 e imponendosi infine per 4-6 6-7 6-4 6-4 6-2. Machiavellico nel senso che (come poi ha detto lo stesso Federer) lo svizzero ha aspettato che si placasse l’uragano ceko che si è abbattuto sul campo e cioè un Thomas Berdyc praticamente perfetto per 2 set e mezzo (ma che non poteva continuare cosi), per poi emergere e portare a casa la partita con tutti i colpi pazzeschi che ha a sua disposizione. Uno su tutti quando ha ribattuto uno smash con uno splendido passante in corsa di rovescio che fino a questo momento è stato il colpo del torneo (speriamo ce ne faccia vedere ancora molti altri!). Quel che fa ben sperare gli amanti del tennis è che, contrariamente da quanto detto da alcuni pseudo-esperti, Federer è in grado di giocare anche 5 set in rimonta a conferma della recuperata forma fisica.
Del Potro comunque non dovrebbe impensierire più di tanto l’elvetico, ma nel tennis non si sa mai.

Il detentore del torneo Novak Djokovic incontrerà il sempre battagliero e protagonista degli slam Andy Roddick. A-Rod difficilmente sfaterà il suo stato di sfavorito ma con lo spirito guerriero che ha è davvero difficile darlo a prescindere per spacciato. D’altro canto Nole ha dalla sua, oltre ai recenti risultati e la classifica, un bagaglio tecnico superiore e una differente freschezza atletica. Il bilancio pende dalla parte del giocatore serbo.

Dall’altra parte del tabellone il numero uno Rafa Nadal ha dimostrato (se ha ancora qualcosa da dimostrare) che vuole essere competitivo a livello di semi e finali anche nei tornei dello slam che si giocano sul cemento. Il torero di Manacor ha cambiato qualcosa nel suo gioco, cercando di ridurre gli scambi per trarre vantaggi0 dalla superficie veloce, e nonostante ciò è arrivato a questo punto spedito e senza difficoltà alcune. Questo a conferma della grandissima capacità mentale del mancino iberico. Ora se la vedrà contro Gilles Simon, giovanotto transalpino altra sorpresa dell’anno passato. Il francese non crediamo possa impensierire Nadalito nonostante sia un buonissimo giocatore.

Il quadro è chiuso dall’incontro che sembra il meno succulento, ma che invece promette anch’esso grande spettacolo che vede affrontarsi un altro mancino spagnolo, Fernando Verdasco e un altro francese, J.W. Tsonga. Difficile capire chi andrà in semifinale, Tsonga è più avanti in classifica, ma Verdasco dopo la conquista della coppa davis sta giocando veramente forte…staremo a vedere.

Curioso è comunque questo scontro Francia-Spagna che si può protrarre anche nelle semi, cosi come potrebbe diventare un combattutissimo derby!
Altra considerazione da fare è che, Murray eliminato a parte, non ci sono grandi sorprese: degli otto concorrenti rimasti solo Verdasco (14) non occupa uno dei primi 8 posti in classifica.

Ora che lo show continui!
Buon divertimento!!!

2 commenti:

  1. Cazzo che belle partite...peccato gli orari...io stamattina son riuscito a vedere il mio pupillo JAMES BLAKE contro quel bisonte di TSONGA...
    quando serve il francese non si vedono scambi poichè ha un servizio micidiale ch potrebbe portarlo in fondo agli AUSTRALIA OPEN...
    morale 3 set a 0 e appena due palle break concesse dal bisonte che secondo me butta fuori anche VERDASCO...

    RispondiElimina
  2. "ALI" TSONGA a Melbourne si trova sempre a suo agio.
    Dici bene,se in giornata può anadre fino in fondo, ha un servizio micidiale e quando entra la prima sono dolori.
    Io tifo per il buon Verdasco, lo reputo un ottimo giocatore e quest'anno può fare il definitivo salto di qualità.

    RispondiElimina