venerdì 16 gennaio 2009

SIMO E IL TENNIS


PRIMA DI CONDIVIDERE LA MIA PASSIONE PER IL TENNIS CON TUTTI VOI, VOLEVO RACCONTARE IL MIO APPROCCIO CON QUESTO SPORT.

NELLA MIA FAMIGLIA NON CI SONO E NON CI SONO MAI STATI APPASSIONATI DI TENNIS ANCHE SE QUALCHE RACCHETTA IN CASA C’ è SEMPRE STATA (MAGARI COMPRATA ED USATA UNA VOLTA SOLA DA MIO FRATELLO TANTO PER, E POI LASCIATA LI NEL RIPOSTIGLIO).
QUESTA PASSIONE SI è SVILUPPATA MOLTO TARDI, 7 ANNI FA QUANDO AVEVO 19 ANNI, ANCHE SE PRIMA QUALCHE PARTITA IN TV L’AVEVO VISTA (QUANDO ANCORA LO SPORT ERA IN CHIARO SU “CAPODISTRIA”) DI WIMBLEDON (IL MIO PRIMO RICORDO ANCHE SE ERO MOLTO PICCOLO è DI STEFAN EDBERG – E CHE RICORDO!!!), DA BAMBINO QUALCHE TIRO IN CORTILE CONTRO IL MURO CON UNA SPALDING “PANCHO GONZALES” IN LEGNO (CHE ANCORA CONSERVO) REGALATAMI DAI MIEI CUGINI PIU GRANDI L’ HO FATTO! RICORDO ALTRI CAMPIONI COME SAMPRAS E BECKER E QUALCHE PARTITA SULLA RAI DI COPPA DAVIS… INSOMMA GIUSTO IL MINIMO INDISPENSABILE, TRA CUI COSA DA NON SOTTOVALUTARE, CONOSCEVO ANCHE LE REGOLE E COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO (COSE CHE I VERI PROFANI IMPARANO A FATICA ANCHE DOPO CHE GLIELE HAI SPIEGATE !!!).
CRESCENDO POI HO GIOCATO A QUALCHE VIDEOGIOCO E VISTO QUALCHE MATCH IN PIU’ SULLE PRIME EMITTENTI A PAGAMENTO A CASA DEGLI AMICI, FINO A QUANDO ARRIVO’ LA FOLGORAZIONE VERA E PROPRIA

NONOSTANTE QUALCHE RUDIMENTO SULLE REGOLE, UNA MAXIMA IN METALLO (NN CHIEDETEMI QUALE, è PESANTISSIMA!!!) CHE ERA DI MIO FRATELLO E QUALCHE POLO NELL’ ARMADIO, IL TENNIS FINO AL 2002 NON è MAI STATO IN CIMA AI MIEI PENSIERI. COME AL 99.9% DEI RAGAZZI LA MIA VITA ERA CALCIO, CALCIO E ANCORA CALCIO (Più CHE CALCIO, IL MILAN!). UNA COSA NON ESCLUDE L’ ALTRA OVVIAMENTE, MA FINO A QUEL MOMENTO ERO TOTALMENTE ASSORBITO DALLE VICENDE DEL MONDO DEL PALLONE.

POI LA SVOLTA! UN SABATO DI INIZIO FEBBRAIO (CREDO IL 2) IL MIO AMICO LUGA GIA APPASSIONATO NONCHè PRATICANTE MI CHIEDE DI ANDARE AL PALALIDO A VEDERE LA SEMIFINALE DEL TORNEO DI MILANO.
IO GIA PENSO “ATP + SEMIFINALE = SAMPRAS? AGASSI?” E GLI DICO VA BENE. POI QUANDO GLI HO CHIESTO CHI GIOCAVA E LUI MI HA RISPOSTO FEDERER VS RUSEDSKI HO PENSATO CHE SI SFIDASSERO UN TEDESCO CONTRO UN RUSSO!
CHE IGNORANTE (QUASI ME NE VERGOGNO A RACCONTARLO)!!!
RICORDO TUTTO.
ENTRO NEL PALAZZETTO E VEDO BANDIERE DEL REGNO UNITO E SVIZZERE E HO SUBITO PENSATO “BENE CI HO AZZECCATO SUI PAESI DEI 2 SFIDANTI!” E MENTRE GUARDO IL RISCALDAMENTO DEI 2 TENNISTI CHE PER ME ERANO ANCORA 2 SCONOSCIUTI HO SCELTO DI SIMPATIZZARE PER L’INGLESE (OVVIAMENTE PER UNA RAGIONE CHE COL TENNIS NON C’ ENTRA NULLA, SOLTANTO perché LA NAZIONALE INGLESE DI CALCIO MI PIACEVA DI Più DI QUELLA SVIZZERA!). DOPO QUESTA DISAMINA TECNICA INIZIA IL MATCH.
UNA PARTITA MOLTO EQUILIBRATA FINISCE 7-6 7-6 PER LO SVIZZERO SENZA BREAK..
LA COSA CHE PERò PER ME A FINE PARTITA ERA CAMBIATA ERA LA PREFERENZA PER IL ROSSOCROCIATO RISPETTO A QUELLA INIZIALE PER IL SUDDITO DI SUA MAESTà! NON perché SONO UNO CHE SALE SUL CARRO DEI VINCITORI, MA perché OGNI PALLA CHE COLPIVA QUEL RAGAZZO VESTITO DI ROSSO CON LA BANDANA, IO MI INNAMORAVO SEMPRE PIU DEL TENNIS!.
A FINE SERATA ERO FELICE COME UN BAMBINO CHE TORNA DAL LUNA PARK.
TANT’ è CHE IL GIORNO DOPO SONO IO CHE INSISTO PER TORNARE AL PALALIDO PER VEDERE LA FINALE!
QUINDI ANCHE LA DOMENICA SIAMO LA PER LA FINALE: FEDERER VS SANGUINETTI.
SI QUELLO DELLA PUBBLICITà DEL MAXIBON!
SEMBRERà STRANO DIRLO MA HA VINTO IL BRIZZOLATO ITALIANO.
IO CHE SON SEMPRE STATO PATRIOTICO SIN DAI TEMPI DEI 3 OLANDESI DEL MILAN (TIFAVO OLANDA OVVIAMENTE!) MI SON DA SUBITO SCHIERATO A FAVORE DEL GUGLIELMO TELL DEI GIORNI NOSTRI!
PRATICAMENTE ERO L’ UNICO A PARTE MIRKA E LUNDGREN (L’ ALLENATORE DI ROGER A QUEL TEMPO) A TIFARE PER ROGER QUEL GIORNO!
HO ANCORA A CASA LA VIDEOCASSETTA DELLA PARTITA DOVE SI SENTE DOPO IL BOATO A OGNI PUNTO DI SANGUINETTI IL MIO URLO DI INCORAGGIAMENTO: “COME ON ROGER!”
ANCHE SE POI HA PERSO (SONO UNO DEI POCHI AL MONDO AD AVER VISTO FEDERER CHE PERDE UNA FINALE!) ERO CONVINTO CHE NON AVESSE VINTO IL PIU FORTE E DI QUANTO FOSSE COMPLESSO E INTRIGANTE QUESTO SPORT!
2 CONSIDERAZIONI:
1- HO UN SESTO SENSO SUL CAPIRE QUALI SONO I TALENTI IN ERBA IN QUASI TUTTI GLI SPORT.
2- NON PENSATE A QUEL FEDERER COME QUELLO DI OGGI! ERA INTORNO AL N 20 ATP E AVEVA VINTO SOLO UN TORNEO IN VITA SUA FINO A QUEL MOMENTO (PROPRIO MILANO L ANNO PRIMA). ERA SOLO UNA PROMESSA ED è FACILE DIRE ORA CHE ERA UN PREDESTINATO, IO DA IGNORANTE DEL TENNIS L’ HO PENSATO SIN DALLA PRIMA PALLA CHE GLI HO VISTO COLPIRE 7 ANNI FA!!!
QUINDI AL MIO POSTO (CIOè QUELLO DI “NUOVO” PER QUANTO RIGUARDA IL TENNIS) IL 99% DEI RAGAZZI (SEMPRE QUELLI DI PRIMA APPASSIONATI SOLO DI CALCIO!) SAREBBERO USCITI DAL PALAZZETTO ESTASIATI PER LA VITTORIA DEL PROPRIO CONNAZIONALE E TIFOSI DI SANGUINETTI… POVERI LORO!
MA IO NO!
E NE VADO FIERO!!!
SARO SEMPRE GRATO AL MIO AMICO LUGA DI AVERMI PORTATO A VEDERE DEL TENNIS DAL VIVO (CHè è UNA COSA FANTASTICA!), E DI AVERMI FATTO VEDERE FEDERER CHE MI HA FATTO APPASSIONARE A QUESTO SPORT!
DOPO QUESTA ESPERIENZA HO 2 NUOVI “AMORI” (IN SENSO SPORTIVO OVVIAMENTE) QUELLO PER IL TENNIS E QUELLO PER FEDERER!
DA ALLORA SONO ENTRATO IN UN VORTICE, LA PRIMA ATTREZZATURA, LE PRIME PARTITE CON QUEI POCHI AMICI CHE GIOCAVANO FINO AL PRIMO TORNEO AMATORIALE DOVE AVEVO PRESO UNA BATOSTA!. POI LA DECISIONE DI PRENDERE DELLE LEZIONI FARE ANCORA QUALCHE TORNEO (SEMPRE A LIVELLO AMATORIALE E MAI FIT – SONO SCARSISSIMO!!!) TANTE PARTITE TRA AMICI PER DIVERTIRSI, COME FACCIO TUTTORA! NONOSTANTE GLI INFORTUNI, UNA DISCOPATIA CRONICA RESIDUO DI UN INCIDENTE, UN OPERAZIONE AL POLSO E LA CERVICALE CHE MI PERSEGUITA, AMO TANTISSIMO IMPUGNARE LA RACCHETTA E GIOCARE! PERCHE MI SONO ACCORTO CHE HO UNA PASSIONE PER QUESTO SPORT!
MI HA DATO TANTO, MI HA ANCHE MIGLIORATO COME PERSONA.
E’ UNO SPORT INDIVIDUALE, IMPARI A CONOSCERTI A INTROSPETTIRTI AD AFFRONTARE DA SOLO VITTORIE E SCONFITTE! UN ESPERIENZA FANTASTICA CHE SPERO DI CONTINUARE A VIVERE ANCORA PER TANTO TANTO TEMPO. E CHE CONSIGLIO A TUTTI!
IL TENNIS A LIVELLO MENTALE MI HA INSEGNATO MOLTO E AIUTATO A PENSARE IN UN CERTO MODO ANCHE IN ALTRE SFERE DELLA VITA.MA LA COSA CHE PIU MI RENDE FELICE è CHE TRAMITE PERSONE ENTUSIASTE COME ME E BRUNO DA POCHI AMATORI PRATICANTI, SIAMO DIVENTATI TANTI AMATORI PRATICANTI NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI, ALDILA DEL LIVELLO DEI RISULTATI E DELLA BRAVURA, TUTTI CON TANTA VOGLIA DI TENNIS, TANTA VOGLIA DI GIOCARE E TANTA TANTA VOGLIA DI DIVERTIRCI!!!

Nessun commento:

Posta un commento