venerdì 15 gennaio 2010

AUSTRALIAN OPEN/ECCO IL TABELLONE


Finalmente ci siamo! Si può dire che il primo slam della stagione sta entrando nel vivo. E' vero che per le prime partite dobbiamo aspettare ancora un paio di giorni ma oggi si è tenuto il tanto atteso sorteggio.
Per il numero 1 del mondo, nonchè mr. 15 slam, Roger Federer primo turno contro Andreev. Ad attenderlo presumibilmente nei quarti ci sarà Kolya (Nikolay Davydenko), il tennista più in forma del momento che ha battuto lo svizzero gia per 2 volte negli ultimi 2 mesi negli ultimi 2 precedenti. Se Roger supererà questo ostacolo, in semi potrebbe incontrare Nole Djokovic.
Anche per Nadal dall'altra parte del tabellone ci sono parecchi grattacapi: al primo turno (agevole) è atteso dal padrone di casa Lukzac mentre nei quarti potrebbe incontrare il pericoloso Murray sceso al numero 5 del mondo per mano di Del Potro possibile avversario di Rafa nelle semi.
Si preannuncia uno slam fantastico e più che mai incerto, quindi il duopolio più lungo della storia del tennis (Roger-Rafa) dovrà stare molto attento! In caso di non riconferma per lo spagnolo e per lo svizzero ai loro massimi livelli ci potranno essere anche delle sorprese in classifica visto che nelle retrovie si scalpita.
Potrebbe approfittarne soprattutto Djokovic, ma bisogna vedere come sarà messo fisicamente, il clima australiano è solo per veri duri!
Prima di concludere spendiamo 2 parole su questo splendido torneo dello slam. L'unico dei 4 situato nell' altro emisfero (quello sud) e quello che si è evoluto di più negli anni.
Fino a 20 anni fa era la gomma sgonfia della macchina del grande slam; si giocava in fondo alla stagione e i giocatori lo snobbavano un pò per il fatto che ci si arrivava acciaccati e logori dai 10 mesi di gioco precedenti (un pò come avviene ora per i master indoor di shangai e parigi). In più per i giocatori europei e americani è praticamente dall' altra parte del mondo e anche il viaggio poteva rappresentare un problema. Senza tornare indietro di 50 anni, basta pensare che un campione del calibro di Borg vi ha partecipato una sola volta.
La svolta epocale è stato lo spostamento dell' evento a inizio a stagione (a gennaio) così i giocatori hanno tutto il tempo di prepararsi e arrivare freschi e carichi all' appuntamento, mentre gli appassionati lo attendono con ansia dopo lo stop dovuto alla fine della stagione precedente.
Questa rivoluzione ha portato un albo d' oro di prima fascia e di conseguenza un prestigio degno degli altri tornei dello slam.
Altri significativi cambiamenti sono stati il cambiamento di superficie da erba a superficie dura (si gioca su Plexicushion Prestige) e di ubicazione del torneo che ora si gioca nello splendido e avveniristico Melbourne Park. Ultimo cambiamento, dal 2005, l' introduzione della sessione serale che permette la visione dei match più importanti (soprattutto la finale) io orari consoni alla visione in tutte le zone del mondo (per noi italiani quindi di mattina).
Non ci resta che goderci lo spettacolo!
Buon tennis a tutti!
NBP.

Nessun commento:

Posta un commento