giovedì 28 gennaio 2010

AUSTRALIAN OPEN/AGGIORNAMENTO

Ritorniamo a parlare di questi splendidi Australian Open!

Il primo finalista del primo slam della stagione è lo scozzese Andy Murray; il numero 4 del mondo approda così alla sua seconda finale in uno slam in carriera, dopo quella persa agli US Open del 2008, eliminando la sorpresa del torneo Marin Cilic, il giovane ragazzo di Medjiugorie che ha compiuto 2 imprese eliminato prima Del Potro agli ottavi e poi Roddick (sempre costante lo yankee sempre almeno nei primi 8 negli slam!) ai quarti dimostrando di essere un giocatore da tenere d'occhio per il futuro.
"Vampiro" Murray invece ai quarti aveva eliminato il detentore del torneo, n. 2 del mondo, Rafa Nadal. Il maiorchino si è dovuto ritirare all'inizio del terzo set per il solito problema al gionocchio dopo esser stato piallato dal britannico per tutto il match.
Dispiace per lo spagnolo perchè sembrava esser tornato in buona forma dopo i problemi della passata stagione...ora bisogna valutare la sua condizione nei prossimi impegni.

Dall'altra parte del tabellone (quella alta) si sfideranno invece nella semifinale di domani Jo Wilfried Tsonga e Roger Federer. Il francese si è dimostrato ancora una volta a suo agio nello slam in terra dei canguri giocando un ottimo tennis e portando a casa lo scalpo illustre di Novak Djokovic nei quarti di finale. Grande atteso il serbo n. 3 del ranking che abbandona così, grazie alla sconfitta in quella che è stata la rivincita proprio della finale qui a Melbourne nel 2008, le speranze di una possibile scalata in classifica fino alla prima posizione (potrebbe però ritrovarsi secondo).
Discorso a parte per il solito immenso Roger Federer. L'elvetico continua a migliorare il suo record spaventoso di semifinali consecutive nei tornei del grande slam, la striscia ora arriva a 23. Avete capito bene, 23. Praticamente è dal Roland Garros del 2004 (sconfitta storica contro Kuerten) che Roger arriva sempre nei primi 4: continuità impressionante! Come diceva una famosa canzone...simply the best! Il re, comunque vada il torneo è sicuro ancora una volta della prima posizione nella classifica mondiale.
La leadership dello svizzero era minata ai quarti dal robotico Davydenko. Il russo di origini ucraine era considerato il giocatore più in palla del momento essendo imbattuto da tutto questanno. Da considerare anche la vittoria all'ultimo master e, altro dato da non sottovalutare, dalle vittorie ottenute negli ultimi 2 precedenti contro Federer.
Ma si sa quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare: RF perde il primo set ma poi ci regala un'altra "esperienza religiosa" asfaltando il povero Kolya.

Di seguito eccovi il link con il pdf di tutto il quadro fino alla giornata gi oggi:
http://www.australianopen.com/en_AU/scores/draws/ms/msdraw.pdf

A presto e buon tennis a tutti,
NBP.

Nessun commento:

Posta un commento