lunedì 26 gennaio 2009

Murray Out


Nonostante la debacle amorosa il terribile mancino spagnolo Fernando Verdasco rispedisce anzitempo a casa Andy Murray in 5 veloci set (2-6, 6-1, 1-6, 6-3, 6-4).

Dopo i primi due tornei dell'anno (a dire il vero il primo era solo un esibizione) lo scozzese partiva con il favore del pronostico, nonostante lo scetticismo proprio di chi lo precedeva in classifica, sopratutto quel signore che negli ultimi anni ha dominato il palcoscenico Roger Federer era stizzito dalla cosa,non aveva nascosto il fastidio dichiarando in un intervista come fosse possibile che il favorito fosse il numero 4.

Verdasco era partito forte concedendo poco o nulla hai suoi avversari, ma dopo la fine della sua lieson amorosa poteva sembrare fragile psicologicamente...appunto poteva sembrare.

5 set tirati e veloci, hanno decretato non solo il risultato della partita ma molto di più, ovvero che per vincere non basta il talento o i colpi, ci vuole molto ma molto di più, sopratutto in uno slam.

Prima di tutto bisogna saper gestire la pressione di essere ritenuti favoriti e avere gli occhi puntati addosso, saper gestire il talento e non lasciarlo in balia degli eventi ma sopratutto dimostrare di essere i più forti contro tutto e tutti.

E' giovane e si farà, come diceva De Gregori , magari già dal prossimo master ma per uno slam c'è ancora un po' di strada da fare e il buon Murray dovrà aspettare il suo turno, la classifica del resto non dice bugie e lui davanti ne ha 3: Dojokovic, Federer, Nadal...non so se può rendere l'idea.

Ora entriamo nel vivo del torneo, non ci resta che goderci davvero del buon tennis.

New Balls Please.

2 commenti:

  1. Le sorprese non mancano mai soprattutto in uno slam...ho visto buona parte del match e la differenza la fatta come spesso accade il servizio...lo spagnolo ha messo a segno 10 ace ma soprattutto diverse prime palle...
    onestamente anche io vedevo lo scozzese grande favorito come i bookmakers...
    ora se dovessi giocare 50€ su qualcuno direi RAFA...se dovessi scommettere 10€ mi piacerebbe vincesse RODDICK...

    RispondiElimina
  2. Murruay al primo slam della stagione si è presentato con tutti gli occhi addosso e questo sicuramente ha contribuito a sentire la pallina più pesante.
    Vincere da outsider è molto più facile che presentarsi ad ogni torneo con l'obbligo di vincere.
    La classifica a mio parere è molto onesta allo stato attuale delle cose e il buon Andy deve ancora sgobbare parecchio nonostante un grandissimo finale di 2008 e un ottimo inizio.
    Io punto su Rafa ma quello che temo più di tutti a dire il vero è il buon Nole

    RispondiElimina