martedì 27 gennaio 2009

IL CAMMINO DI RAFA


Sarà che l'attenzione mediacata fosse incentrata tutta sul vampiro Murray e sulla discussione sollevata da Federer, ma sta di fatto che di Rafa si è parlato pochissimo.

Forse perchè fino ad ora è andato avanti facile senza nessun intoppo e senza lasciare nemmeno un set per strada, quindi anche gli spunti di cronaca sono pochi, ma volevo sottolineare (anche se è già stato accennato) il suo cambiamento di gioco.

Dopo aver domintato sul rosso, in 3 anni è arrivato a vincere Wimbledon adattandosi all'erba con una velocità impressionante tanto da permettergli di scalzare il re dal suo giardino e dal trono di numero 1.

Ora gli manca solamente il trionfo sul cemento di uno slam per poter dire di essere completo (sempre che ce ne sia bisogno e a dir la verità l'oro olimpico è arrivato su cemento) e poter puntare al grande Slam che a mio parere è più alla sua portata che a quella di Federer se impara ad adattarsi al duro e il fisico regge.

Tornando al suo tipo gioco, è innegabile come abbia puntato a sveltire lo scambio per cercare di adattarsi meglio al veloce e sopratutto sollecitare il meno possibile il suo ginocchio malandato.

Fino ad oggi i risultati sono dalla sua e da qui a domenica potrebbero diventare palesi..chissa...


Curiosità sul ginocchio malato, ormai è da tempo che li fascia entrambi nonostante sia solo uno a creargli problemi, questo per non dare vantaggio all'avversarsio che potrebbe "martellare" il lato debole, ma scartabellando tra gli archivi abbiamo trovato una foto di circa 5 anni fa quando Nadal era poco più di un bambino, al Torneo di Milano e aveva solo un ginocchio fasciato...quindi a breve riveleremo il ginocchio malconcio, così se vi dovesse capitare di imbattervi contro Rafa sapete quale lato attaccare...sempre che possa servire a qualcosa.

Buon Australian Open

1 commento:

  1. io gia lo so qual è il ginocchio malandato e mi è servito x batterlo...infatti l ho gia battuto in una finale di wimbledon...poi però purteoppo è suonata la sveglia!!!!

    RispondiElimina