Nadal def Verdasco 6-7, 6-4, 7-6, 6-7, 6-4.
Dopo 5 ore e 14 minuti di gioco Rafa Nadal raggiunge sua maestà Roger Federer in finale.
Il mancino di Manacor batte in 5 soffertissi set l'altro mancino iberico Fernando Verdasco in un match combattuto ed esaltante.
Il primo set è un testa a testa, entrambi i giocatori sono visibilmente tesi vista la posta in palio, Verdasco però non si lascia intimorire più di tanto dal numero uno del mondo e gioca alla pari forzando sia dritto che rovescio, sempre a tutto braccio.
L'inerzia del primo set è interrotta nel tiebreak da un nastro favorevole a Fernando che gli permette di ottenere il primo mini break e di portarsi sul 5-4 e servizio a fovore, non sbaglia un colpo e mantendo il servizio si porta a casa anche il primo set.
Rafa non si scompone più di tanto e continua per la sua strada iniziando a macinare gioco e ribattere colpo su colpo grazie alle sue gambe esplosive che gli permettono di correre su ogni palla, offre cambi di ritmo e tiene il palleggio anche sui colpi carichi di effetto del suo connazionale che a suo volta cerca di infastidirlo con colpi carichi di rotazioni.
Nadal ottiene il primo break dell'incontro sul 5-4 e chiude il primo set per 6-4.
Terzo set nuovamente all'insegna dell'equilibrio, ci sono più break rispetto ai primi due set, Rafa cerca di dare il primo strappo, ma Verdasco risponde prontamente senza abbattersi, controbrekkando prontamente Nadal.
Si arriva nuovamente al tiebreak che vede imporsi questa volta Rafa.
La partita scorre via piacevole, ottimo colpi da una parte e dall'altra, Verdasco a referto ha qualche vincente in più rispetto a Nadal ma dal canto suo Rafa sbaglia molto meno, a testimoniare che a volte la pazienza e la forza di ribattere colpo su colpo è la chiave vincente, sui campi da tennis c'è un vecchi detto che dice "Tu butta dall'altra parte la palla e poi spesso la pallina non torna.." anche le statistiche avvallano questa boutade popolare.
Il quarto set non spezza l'equilibrio che regna in questa semifinale chiudendosi nuovamente al tiebreak ma questa volta a fovore dell'ex signor Ivanovic.
Caricato dal tiebreak vinto Verdasco cerca subito l'allungo decisivo, ma Rafa non si scompone e continua ad imporre il suo gioco sui soui turni di servizio e pure su quelli di Fernando, sprecando qualche palla break di troppo.
Anche dopo 4 ore Nadal trova la forza di stupire il caloroso pubblico australiano con un paio di passanti che fanno capire al sua avverasario e ai suoi detrattori che se è li in alto, più in alto di tutti non è un caso ma è li con ragion veduta e con merito.
L'episiodio chiave è sul 5-4 Nadal servizio Verdasco;
Fernando è sotto 0-30 e commette il secondo doppio fallo del match consegnando 3 match point al suo connazionale, annula le prime due palle match ma sul 30-40 si fa sentire tutta la tensione sbagliando la prima di servizio, che in più di una circostanza gli ha tolto le castagne dal fuoco, e sbaglia pure la seconda liberando la strada verso la finale al numero uno del mondo: Vamos Rafa!!!
Domenica ci attende la finale che tutti volevamo e che tutti ci aspettavamo, indipendentemente dal vincitore sarà un fantastico spot per il tennis e per lo sport in generale perchè scenderanno sul cemento bollente di Sidney due grandi campioni sia in campo che fuori dal campo.
New Balls Please.