mercoledì 25 novembre 2009

MASTER CUP DAY 3


R Federer (SUI) d A Murray (GBR) 36 63 61J

Del Potro (ARG) d F Verdasco (ESP) 64 36 76(1)


E finalmente il tennis è sceso in campo!

Ovviamente si tratta del match Federer - Murray, finalmente un match bello all'altezza degli interpreti.

Non voglio perdermi in elogi del tipo "Federer è il tennis.." o cose simili, ma sono sicuramente contento di essermi potuto godere e di godermi questo atleta nel pieno delle mie facoltà mentali.

Non sono un suo fans, il personaggio non mi esalta e l'ho detto spesso, ma quando gioca come nel secondo set di ieri c'è solo da applaudire alzarsi in piedi e prendere la proprio racchetta farsi un esame di coscienza e prendere atto che noi non giochiamo al suo stesso gioco.

Il repertorio è stato sviscerato completamento, tecnica, tattica, ricami, forza, atleticità...insomma completo e perfetto.

Sono rimasto estasiato su due stop volley eseguite in corsa durante il secondo set, colpi di una difficoltà mostruosa eseguiti con una facilità e disinvoltura al limite dell'imbarazzante, con la leggedria di Roberto Bolle...fantastico.

Il primo set Roger rimane negli spogliatoi e parte piano per poi salire e cannibalizzare il match.

Il terzo set è accademia anche perchè Murray ha ormai mollato gli ormeggi, perdendo concentrazione e coraggio.

Lo scozzese ha contribuito alla riuscita dell'ottimo match non ha fatto lo sparring ma ha giocato forte fino alla fine avvilendosi solo nel terzo set.

Forse soffre la pressione del pubblico di casa anche se il pubblico del master non è così assillante come quello di wimbledon, ma sembra sempre patire l'aria di casa.

Del Potro Verdasco al contrario del match appena descritto è il classico incontro tutto muscoli sfida all'ultimo dritto buca terreno, grande prova di atletismo e di tennis moderno dove entrambi gli interpreti sono ben inchiodati dietro la linea di fondo.

Non voglio fare il populista e dire che non c'è più il tennis di volo perchè mi diverto parecchio pure a vedere i picchiatori, ma ad essere sincero Delpo non mi esalta ed è sgraziato.

Verdasco secondo me è un ottimo giocatore e ha pure i colpi ma non ha mai la forza di uscire vincitore dalla lotta...del resto questo è il destino di chi ha tanto successo dalle donne...insomma ha di che consolarsi se perde :)


Oggi scendono in campo gli altri 4 moschettieri e il match più attesso è Rafa Davidenko anche perchè chi perde è fuori.

Inoltre siamo curiosi di vedere come si presenta Nadal a questo appuntamento cruciale, visto il suo disastroso debutto per i Nadaliani non c'è gloria all'orizzonte ma lo sappiamo tutti che Rafa è duro a morire e venderà cara la pelle.

A domani e buon tennis a tutti


Bruno

NBP

Nessun commento:

Posta un commento