lunedì 30 novembre 2009

LE PAGELLE DEL MASTER


Prima di chiudere l'anno tennistico e di dare i voti a questo 2009 aspettiamo la finale di Coppa Davis, per il momento diamo i voti ai top 8 che hanno partecipato alla Master Cup.

- Nikolay Dadvydebko: 10
Come ha dichiarato Del Potro dopo la partita "Difficile giocare contro la Playstation..!!!"
Semplicemente perfetto, ha perso solo contro Djokovic all'esordio al terzo 7-5...e poi solo gloria per il russo di ghiaccio.
Inciso sull'esultanza, algida anche quella pugni all'aria e nulla più...cavoli hai vinto il torneo più importante della tua carriera, lasciati andare no?
Non è il massimo dell'espressione tennistica ma al master ha giocato forte, è stato più solido del solito e non ha sbagliato nulla.
Scontato il voto 10 anche perchè non era certamente tra i favoriti alla vigilia.

-Juan Martin Del Potro: 9
Lo avevo criticato ad inizio master per le scialbe prestazioni post US Open, la bella vita lo aveva distolto dal tennis e non ne aveva azzeccata una, al master si è ripreso e ha preso a pallate Federer nel remake della finalissima dello slam americano.
Che dire, il gigante quando entra con il dritto fa veramente male e quando mette la prima sono dolori.
Servizio dritto sono da fantascenza e in questo master è andato in crescendo guadagnandosi la finale, senza giocarla però...

-Robin Soderling: 8
Non doveva nemmeno essere a Londra, ma visto l'infortunio di Roddick arriva e se lo gioca alla grande, pettinando per la seconda volta consecutiva Nadal e strapazzando Djokovic.
Gioca un super semifinale e si piega solo al terzo set, era entrato in punta dei piedi ed esce a testa alta.
Ottimo finale di stagione per lo svedese.

-Roger Federer: 6/7
Se fosse stato un qualsiasi altro giocatore sarebbe un 7 pieno, tenuto conto anche dei colpi che ci ha regalato sopratutto nel match contro Murray, ma siccome è Mr 15 slam ci si aspetta sempre qualcosa di più o almeno la finale e quindi ecco perchè questo 6 al 7.
Che dire di Roger, ormai è stato detto tutto, non è stato il suo miglior torneo è spesso entrato in campo con un set di ritardo e quando ha trovato dall'altra parte un avversario in forma smagliante e concentraro ha perso senza riuscire a rientrare.
Con Del Potro è caduto al terzo set e con Davydenko è andato a casa in due set, svogliato?stanco o semolicemente ci sono ora avversarsi in grado di batterlo?
Per lo spettacolo meglio così, sicuramente un paio di slam nel 2010 saranno ancora suoi, diciamo che avrà di che rifarsi.

-Andy Murray: 6
Penalizzato da un regolamente cambiato in corsa rimane fuori dalle semifinali, gioca un buon torneo ma nulla di esaltante almeno vista la sua classifica e visto che si giocava a Londra ci si aspettava qualcosa in più.
Match epico contro Federer anche se lo vede sconfitto ma contribuisce allo spettacolo e lotta.
Quando gioca davanti al suo pubblico è sempre in difficoltà questo ormai è un dato di fatto.

-Nole Djokovic: 5
Partiva con i favori del pronostico, veniva da due tornei vinti consecutivamente e sembrava in forma, invece Mr. Scusa Pronta ha colpito ancora, si lamenta spesso ma non gioca come dovrebbe, vince contro Nadal solamente perchè Rafa è totalmente fuori condizione ma le prova tutte per perdere.
Il talento c'è è vero ed è innegabile, ma manca la testa e il fisico e poi non mi piace l'atteggiamento e l'attitudine.
Al di la della mia opinione da lui ci si aspetta molto di più

-Rafel Nadal: 4
Meriterebbe la sufficienza per l'approccio al torneo nonostante le precarie condizioni ma vedere Rafa in questo momento è imbarazzante, non è nemmeno l'ombra del giocatore che abbiamo ammirato in questi anni.
Ha tutte le attenunanti ad onor del vero, ma vederlo giocare così corto e sfiduciato è veramente brutto.
Speriamo in un recupero in vista del 2010 perchè il tennis ha bisogno di lui e sicuramente tornerà alla grande.
Ma inevitabilmente il voto di questo master è un misero 4 anche perchè nessuna vittoria e nessu set vinto non possono meritare altro.

-Fernando Verdasco:4
Che dire Nando è forte ha colpi ma quando il gioco si fa dura lui si scioglie, sono sicuro che se avesse incontrato Rafa al master sarebb riuscito a perdere per la sindrome del vassallaggio che lo affligge ormai in maniera cronica.
E' un ottimo giocatore ma deve fare il salto di qualità se vuole presentarsi ancora al master 2010.

2 commenti:

  1. Grande Armada in Davis!!! E Rafa è tornato pure a vincere sulla terra rossa...sono davvero felice...il tennis ha bisogno di lui...
    In attesa degli AO...
    Besitos
    Betta

    RispondiElimina