lunedì 9 marzo 2009

I TORNEI DELLA SETTIMANA/DAVIS CUP

Va in archivio il primo turno di coppa Davis. Tutto è andato secondo pronostico o quasi… Andiamo ad analizzare la situazione nel dettaglio.

ARGENTINA vs OLANDA 5 – 0

REP. CECA vs FRANCIA 3 – 2
A sorpresa (ma non troppo) i padroni di casa fanno sognare il palazzotto di Ostrava con uno straordinario Radek Stepank che trascina i cechi ai quarti di finale ed elimina la squadra transalpina che annoverava tra le sue file giocatori del calibro di Tsonga, Simon e Gasquet…

USA vs SVIZZERA 4 – 1
Gli yankees rispettano il pronostico e si sbarazzano degli elvetici orfani di Federer non senza qualche difficoltà. L’unico acuto rossocracioato lo ha dato Wawrinka e nel doppio i gemelli Bryan hanno sofferto e non poco. Con Roger magari sarebbe stata un’altra storia, ma dal giorno dell’annuncio della non partecipazione a questa sfida del n. 2 del mondo, lo si sapeva gia.

CROAZIA vs CILE 5 – 0

SVEZIA vs ISRAELE 2 – 3
Nel match che ha fatto discutere più per vicende extrasportive che tennistiche, ecco un’altra sorpresa; la voglia di vincere degli israeliani è stata più forte di una Svezia, per la verità, priva di giocatori di medio livello.

ROMANIA vs RUSSIA 1 – 4
L’armata russa è troppo più forte di quella Rumena e si è visto.

GERMANIA vs AUSTRIA 3 – 2
I panzer si aggiudicano il derby. A dir la verità, come del resto ci si aspettava, di spettacolo in questo incontro se n’è visto ben poco.

SPAGNA vs SERBIA 4 – 1
Nessun problema per i campioni in carica nella sfida più affascinante di questo primo turno (più che per il pronostico, per il fatto che in campo sono scesi il n.1 e il n.3 del mondo). Gli occhi di tutti erano puntati sull’incontro Nadal – Djokovic: chi si aspettava una battaglia è rimasto deluso; troppo più forte Nadal o troppo più debole Djokovi (poi figuriamoci sul rosso e fuori casa). Il maiorchino infatti si è sbarazzato di Nole con un netto 6-4 6-4 6-1. Il resto degli incontri è stato tutto una formalità.

Ora non ci resta che aspettare i quarti di finale a giugno durante i quali verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti degli spareggi per rimanere o entrare nel world tour che si giocheranno a settembre in occasione delle semifinali del tabellone principale.
Così almeno parleremo dell’Italia!

4 commenti:

  1. Come è andata più nel dettaglio la sfida tra r.ceca e francia?

    RispondiElimina
  2. Esordio amaro per la francia che nutriva più di una speranza in coppa davis.
    Primo incontro a favore delle Rep. Ceca con Berdych che si impone su Simon per 3 set a 1, Tsonga regola in 3 set Stepanek.
    Il doppio porta nuovamente in avanti la Repubblica Ceca portando a galla ancora l'inconsistenza cronica di Gasquet e dopo l'ennesima debacle non vorrei più sentire paralare del talenti incompreso di questo pseudo giocatore.
    Nel quarto incontro Stepanek si porta a casa il punto decisivo battendo Simon così da rendere inutile la vittoria di Tsonga su Hernych.
    Da questa sconfitta la France ne esce ridemnsionata con la consapevolezza di potersi fidare solo di Tsonga, sicuramente il più promettente del gruppo transalpino.
    Gasquet non è mai sbocciato e lo vedo sempre più giù, invece Simon mostra buoni colpi ma è ancora un po' troppo leggerino per poter far il salto di qualità.

    RispondiElimina
  3. Quindi La francia paga la "leggerezza" e la poca affidabilità di Simon e Gasquet...chissà che ne pensa Tsonga dei suoi connazionali...comunque JWT, a differenza degli altri, mi pare in continua ascesa e non vedo l'ora di vederlo a INDIAN WELLS...

    RispondiElimina
  4. Gasquet difficilmente si può definire giocatore, dotato solo di colpi, peccato che serva anche grinta testa e fisico e purtroppo lui queste ultime caratteristiche non le possiede.
    Simon è bravo sicuramente più futuro del sopracitato, ma al momeno è un po' leggerino, vive di alti e bassi e nonostante una più che lodevole classifica il talento da solo non basta.
    Stepanek è brutto in tutti i sensi ma è un giocatore solido e ostico, cosa che è mancata ai due transalpini.
    JWT del gruppetto è il più solido e il più lanciato, anche se ora è fuori dalla top 10 sono convinto che a Londra per la finale del master serier ci sarà.

    RispondiElimina