lunedì 10 agosto 2009

ROGERS CUP

Finalmente!
A poco più di un mese di distanza dall' ultimo punto giocato a Wimbledon, torna il grande tennis con il master 1000 di Montreal, denominato Rogers Cup.
Nel frattempo si sono giocati tornei minori (atp 250 e 500) sia sulla terra rossa in europa che sul cemento nordamericano, ma ora a distanza di 2 mesi e mezzo (dal Roland Garros) scenderanno in campo nello stesso torneo Roger Federer e Rafael Nadal.
Sono cambiate molte cose negli ultimi 2 mesi: Nadal dopo aver perso da Soderling nello slam parigino non ha praticamente più giocato, se non in 2 esibizioni sull' erba inglese, per i noti problemi alle ginocchia; nel frattempo Federer ne ha approfittato per vincere 2 slam (RG e Wimbledon) completare lo slam career, sancire il nuovo record di 15 slam vinti e tornare il numero uno del mondo. Se poi ci aggiungiamo che lo svizzero 3 settimane fa è pure diventato padre di 2 gemelline, possiamo dire che sicuramente a livello morale dev' essere al settimo cielo.
Siamo quindi curiosi di vedere in primis come sta Rafa se si è restabilito, se riesce a convivere con il dolore e se di conseguenza riuscirà a raggiungere un livello di gioco tale per tornare a dare battaglia a Federer. Poi siamo curiosi di vedere anche come Roger arriva a questo importante appuntamento sul cemento canadese, in preparazione dei prossimi US open, da neo-papà e da tennista più vincente della storia; se sarà scarico o ancora, se è possibile, più motivato di prima; di sicuro sarà libero da ogni pressione. Stiamo a vedere. Comunque lo svizzero porterà con se tutta la famiglia seguito da un pediatra 24 ore su 24 per avere vicino, come è sempre stato, tutti i suoi cari.
Tra gli altri possibili protagonisti, tolti i soliti Murray e Djokovic, ci sono il miglior Roddick ammirato sia a Wimbledon che negli ultimi impegni e Del Potro che dovrebbe essere, come sempre negli ultimi 2 anni, strepitoso sul cemento con i suoi servizi e suoi dritti.
Si comincia oggi; ecco il tabellone con Murray dalla parte di Federer e Djokovic da quella di nadal: http://www.rogerscup.com/men/english/PDF/MDS.pdf
Ed eccovi anche l'order of play della giornata di oggi:
http://www.rogerscup.com/men/english/orderOfPlay/order_of_play_mon_aug_10_09.pdf
Buon tennis a tutti!
NBP.

Nessun commento:

Posta un commento