lunedì 31 agosto 2009

US OPEN/ORDER OF PLAY 31/08/2009


Iniziano gli Open degli Stati Uniti, si comincia con Roger sul mitico Arthur Ashe, di seguito il link con tutte le partite in programma oggi:
NBP.

LE PAROLE DI ROGER


Ecco le parole di Roger Federer alla vigilia del suo match di esordio in questo US Open 2009.
Fino al 2014 questo sarà l'unico Slam senza un tetto. Credi che dovrebbe esserci?
RF: Quello del Roland Garros è confermato? Non ancora? Bè, quindi potrebbe anche non essere. Bè, voglio dire, è così necessario? Se guardiamo alla storia forse no. Però è vero che renderebbe le cose meno imprevedibili per tutti, fan, televisioni, giocatori. Dunque sono certo favorevole, specie qui in America, dove ci sono tanti di quegli stadi incredibili, quindi pensi che dovrebbero primeggiare per cose di questo genere.
Cosa cambia nel tuo approccio mentale qui in questo primo Slam dopo il record?
RF: Bè, è un pò più rilassante, di certo c'è meno pressione dopo aver vinto Roland Garros e Wimbledon, ho già vinto due slam, non è certo come lo scorso anno. Sento che sto giocando molto bene, questo mi dà molta fiducia e rilassa la mia mente.
C'è un segreto per vincere qui?
RF: Credo sia lo Slam più difficile, perchè arriva come ultimo dell'anno e tutti vogliono avere una chance qui. Tutti possono giocare bene sul cemento e ci hanno già giocato parecchio nel corso dell'anno. Segreti? Non so, credo devi essere almeno un buon giocatore. Difficilmente si vedono sorprese qui, essendo verso la fine della stagione arriva chi sta meglio e spesso è un top player.
Hai fatto sì che tu non sia troppo rilassato?
RF: Per rilassato io intendo che so perfettamente a che livello è il mio tennis e mi sento tranquillo. Una volta che tu entri sull' Arthur Ashe la pressione sale, e spero di saperla gestire.
Tu e Andy avete parlato poi della finale di Wimbledon di quest'anno?
RF: No, no davvero. Non sono cose che siamo abituati a fare. Forse tra 25 anni, in occasione di un'esibizione tra vecchie glorie.. ora è troppo presto, no.
Affronterai al primo turno un 18enne americano, Devin Britton. Ti sei mai trovato nella stessa situazione, esordiente in pratica contro un giocatore molto più alto di te in classifica, in casa.. che consigli gli daresti?
RF: Mi è capitata una situazione simile contro Agassi, a 17 anni, a Basilea.. pensavo che scherzassero quando mi han detto che giocavo contro di lui. Ero in shock, davvero, ma poi ho cercato di andare lì e lottare. Qui è diverso, è un torneo dello Slam, 3 set su 5, non è abituato. Ma se credete che non farà nulla, sbagliate. Nel tennis hai sempre una chance. E io dovrò essere certo di giocare bene.
NBP.

venerdì 28 agosto 2009

NIKE@US OPEN









Eccovi qualche scatto dell'evento Nike che precede come ogni anno gli US Open.
Mattatore d'eccezione. John McEnroe.
Serena, Roger e Rafa si presentano al pubblico newyorkese con i nuovi completini Nike che sfoggeranno durante il torneo.
NBP,

US OPEN: CI SIAMO!


Siamo ormai ai nastri di partenza dell' ultimo slam dell' anno.
E' stato sorteggiato il tabellone che vede il numero 3 del mondo Rafa Nadal nella parte bassa, quella della testa di serie numero 2 Andy Murray; e Novak Djokovic numero 4 del ranking nella parte alta, quella del numero 1 mondiale Roger Federer.
Di seguito vi riportiamo il link del sito ufficiale dello slam americano dove potete vedere tutto il tabellone principale del singolare maschile.
Ora non ci resta che attendere le prime partite; la strada di Roger Federer (favorito d'obbligo) al 16esimo slam e al record (un'altro) di 6 vittorie consecutive agli US Open (l'ultimo a riuscirci fu Tilden 80 anni fa!) è solo all'inizio!
Buon tennis a tutti!
NBP.

lunedì 24 agosto 2009

ROGER RE ANCHE A CINCINNATI


Roger si conferma sempre più strepitoso e risponde con un torneo impeccabile a chi farneticava sul fatto che lui gioca solo gli slam e che i master 1000 non gli interessano.
Smaltita senza troppi problemi la beffarda sconfitta con Tsonga la scorsa settimana a Montreal, Federer ha regalato un gran week end agli appassionati di tennis.
Sabato nelle semi ha regolato il fresco numero 2 del mondo Murray facendgli capire che con la schiena a posto c' è ancora almeno un gradino tra i 2 (se non di più) e ieri in finale ha rimesso le cose a posto con Djokovic (in netto calo) dopo le ultime semi perse nei mastr 1000 di Miami e Roma (più perse da Federer che vinte da Nole!).
Per il numero uno del mondo altro record in vista: aggiudicandosi il 16esimo master 1000 in carriera si porta a una sola lunghezza da Agassi che detiene il record di 17 master 1000 vinti, staccando Nadal con 15 al terzo posto.
A proposito di Rafa: un buon torneo, dopo quello del rientro a Montreal; è arrivato in semi dove ha perso nettamente da Djokovic (un Djokovic non irresistibile però) ma ha mostrato un miglioramento anche se è ancora molto lontano dal Nadal che tutti conosciamo, noi comunque lo attendiamo agli US Open e vediamo come va step by step.
Ora è il momento degli open degli Stati Uniti, ultmo appuntamento con gli slam per questo 2009. Favorito d' obbligo è sempre Federer (e chi altri se no?) che sembra avere tutt'altro che la pancia piena nonostante stia incamerando vittorie su vittorie e record su record.
King Roger comunque, dopo il trionfo a Parigi, ci aveva avvisato: ce l'aveva detto che libero da pressioni ce ne avrebbe fatte vedere ancora delle belle!
Per gli articoli sui tornei a lunedì prossimo (il 31) per lo start a Flushing Meadows!
Di seguito tutto il tabellone con i risultate del master 1000 appena conclusosi a Cincinnati:
NBP.

venerdì 21 agosto 2009

CINCINNATI/AGGIORNAMENTI


RISULTATI OTTAVI DI FINALE GIOVEDI' 20/8/09:
[1] R Federer (SUI) d D Ferrer (ESP) 36 63 64
[3] A Murray (GBR) d [16] R Stepanek (CZE) 64 61
[4] N Djokovic (SRB) d J Chardy (FRA) 75 63
[9] G Simon (FRA) d [8] N Davydenko (RUS) 67(6) 64 64
L Hewitt (AUS) d S Querrey (USA) 61 26 63
[LL] J Benneteau (FRA) d G Garcia-Lopez (ESP) 46 64 76(4)
[2] R Nadal (ESP) d P Mathieu (FRA) 75 62T
Berdych (CZE) d [Q] C Guccione (AUS) 64 63
PROGRAMMA QUARTI DI FINALE VENERDI' 21/8/09:
Buon tennis a tutti!
NBP.

giovedì 20 agosto 2009

CINCINNATI 20/8/09 - ORDER OF PLAY






Ore 12.00 (ora locale):


Federer vs Ferrer


Garcia Lopez vs Benneteau


A seguire:


Murray vs Stepanek


Chardy vs Djokovic


Non prima delle ore 15 (ora locale):


Hewitt vs Querrey


Davydenko vs Simon


Ore 19 (ora locale):


Mathieu vs Nadal


Guccione vs Berdych



NBP.




CINCINNATI/RISULTATI MERCOLEDI' 19/8/09




Poche le sorprese nei sedicesimi di finale al master 1000 di Cincinnati; Tsonga che perde da Guccione dopo il bel torneo giocato la scorsa settimana a Montreal e (se si può considerare una sorpresa) Safin che perde da Stepanek.


Bene Nadal (doppio 76 all' aazzurro Seppi), Federer e Murray.


Di seguito tutti i risultati completi:


[1] R Federer (SUI) d J Acasuso (ARG) 63 75

[2] R Nadal (ESP) d A Seppi (ITA) 76(4) 76(3)

[3] A Murray (GBR) d N Almagro (ESP) 76(3) 62

[4] N Djokovic (SRB) d [Q] I Ljubicic (CRO) 76(5) 64

[Q] C Guccione (AUS) d [7] J Tsonga (FRA) 76(12) 62

[8] N Davydenko (RUS) d I Kunitsyn (RUS) 62 16 63

[16] R Stepanek (CZE) d [WC] M Safin (RUS) 46 63 61

G Garcia-Lopez (ESP) d [Q] M Youzhny (RUS) 75 63

P Mathieu (FRA) d I Karlovic (CRO) 76(9) 64

[LL] J Benneteau (FRA) d J Melzer (AUT) 62 36 62

T Berdych (CZE) d P Petzschner (GER) 76(8) 67(7) 64

J Chardy (FRA) d [WC] J Isner (USA) 67(1) 63 41 ret


NBP.

mercoledì 19 agosto 2009

CINCINNATI/ORDER OF PLAY 19/8/2009

Ecco il programma completo dei match di oggi al master 1000 di Cincinnati:
http://www.cincytennis.com/Home/ResultsAndSchedule/~/media/Cincinnati/Document%20Assets/Draws/OP0819.ashx
Buon tennis a tutti!
NBP.

lunedì 17 agosto 2009

CINCINNATI/IL TABELLONE

Ecco il tabellone del master 1000di Cincinnati cheprenderà il via domani:
http://www.atpworldtour.com/posting/2009/422/mds.pdf

NBP.

GRANDE FLAVIA!!!


Da oggi Flavia Pennetta è ufficialmente una top ten! Entra nella storia dello sport italiano grazie alle splendide prestazioni che la tennista azzurra ci ha regalato duante l' ultimo toneo WTA a Cincinnati, è la prima italiana di sempre ad entrare tra le prime 10 tenniste del mondo!
Fenomenale!
Complimenti campionessa!
NBP.

MURRAY CAMPIONE A MONTREAL


Torniamo a scrivere dopo la pausa ferragostana.
Ci eravamo lasciati venerdì, giorno di quarti di finale al master 1000 di Montreal.
La notizia principale è la vittoria finale di Andy Murray che torna a vincere in un torneo che conta dopo i domini di Nadal e Federer che avevano monopolizzato tutti gli slam e i master 1000 da aprile fino ad oggi.
Da segnalare appunto le sconfitte ai quarti di Federer e Nadal.
Lo svizzero ha buttato via una partita gia vinta contro Tsonga (conduceva 67 61 51) perdento al tie-break del terzo set fermando la sua striscia di vittorie consecutive (non perdeva dalle semifinali a Roma) a 21 incontri (che gli hanno consentito di vincere Madrid, RG e Wimbledon).
Rafa invece è stato sconfitto da uno straordinario Del Potro che ha giocato un grandissimo tennis che lo ha portato fino alla finale. L' unica nota positiva per il maiorchino è la buona risposta che hanno dato le ginocchia malandate durante il torneo.
Grazie a questo trionfo, Andy Murray scavalca Rafa Nadal in classifica raggiungendo il numero 2 mondiale; per lo scozzese è best ranking, per lo spagnolo è un duro colpo visto che giusto un anno fa era riuscito ad arrivare alla prima posizione della classifica ATP. Altra nota di rilievo è che per Nadal è la peggior classifica dalla primavera del 2005 quando raggiunse la seconda posizione.
Eccovi il quadro completo del torneo:
http://www.rogerscup.com/men/MDS_aug_16_09.pdf
Ora si passa a un altro master 1000, quello di Cincinnati!
A presto!
NBP.

venerdì 14 agosto 2009

MONTREAL RISULTATI E PROGRAMMA


Tutto ok per i primi 8 giocatori del tabellone che senza nessuna sorpresa raggiungono i quarti di finale del torneo canadese.
Ecco tutti i risultati della giornata di ieri e il programma di quella odierna:
Risultati del terzo turno:
[2] R Nadal (ESP) d P Petzschner (GER) 63 62
[3] A Murray (GBR) d [Q] J Ferrero (ESP) 61 63
[4] N Djokovic (SRB) d M Youzhny (RUS) 63 64
[5] A Roddick (USA) d [10] F Verdasco (ESP) 76(2) 46 76(5)
[6] J Del Potro (ARG) d V Hanescu (ROU) 36 63 64
[8] N Davydenko (RUS) d [11] F Gonzalez (CHI) 76(2) 75
[1] R Federer (SUI) vs S Wawrinka (SUI) 63 76(5)
[7] J Tsonga (FRA) d [9] G Simon (FRA) 63 63
Programma dei quarti di finale:
Sessione diurna (dalle 19 italiane):
[3] A Murray (GBR) vs. [8] N Davydenko (RUS)
a seguire[1] R Federer (SUI) vs [7] J Tsonga (FRA)
Sessione serale (1am in Italia):
[5] A Roddick (USA) vs. [4] N Djokovic (SRB)
a seguire[2] R Nadal (ESP) vs. [6] J Del Potro (ARG)
NBP.

giovedì 13 agosto 2009

MONTREAL RISULTATI E PROGRAMMA


Ieri era il grande giorno del rientro di Rafa Nadal; eravamo tutti intenti a vedere le condizioni fisiche del campione maiorchino e invece a fare crack sono state le ginocchia del suo avversario e connazionale Ferrer costretto a ritirarsi sul 43 per il numero 2 del mondo.
Troppo poco per capire le condizioni di Rafa; vedremo oggi ed eventualmente nel proseguimento del torneo prima di dare un giudizio.
Di seguito ecco tutti i risultati delle partite di ieri e del programma di oggi che ci regalerà il derby svizzero tra Federer e Wawrinka.

Risultati mercoledì 12 agosto 2009:
[2] R Nadal (ESP) d D Ferrer (ESP) 43 ret. (knee)
[5] A Roddick (USA) d I Andreev (RUS) 61 76(3)
[6] J Del Potro (ARG) d [Q] J Hernych (CZE) 62 75
[7] J Tsonga (FRA) d R Schuettler (GER) 46 63 64
[9] G Simon (FRA) d [Q] A Falla (COL) 46 62 62
[10] F Verdasco (ESP) d L Mayer (ARG) 61 61
[11] F Gonzalez (CHI) d T Haas (GER) 76(2) ret. (hand blisters)
[Q] J Ferrero (ESP) d [13] G Monfils (FRA) 63 76(7)
P Petzschner (GER) d [15] T Robredo (ESP) 76(3) 76(4)
M Youzhny (RUS) d J Isner (USA) 67(8) 61 63
V Hanescu (ROU) d P Kohlschreiber (GER) 63 46 75
S Wawrinka (SUI) d [LL] A Golubev (KAZ) 75 64

Programma giovedì 13 agosto 2009:
http://www.rogerscup.com/men/OP_aug_13_09.pdf

Buon tennis a tutti!

NBP.

mercoledì 12 agosto 2009

ROGERS CUP/ORDER OF PLAY 12/8/2009


Oggi è il grande giorno del rientro tanto atteso di Rafael Nadal, assente da oltre 2 mesi per gli ormai famosi problemi alle giocchia che lo affliggono. Nadal non gioca una partita ufficiale dal Roland Garros dove perdette agli ottavi di finale da Robin Soderling.
Oggi se la vedrà contro il suo connazionale David Ferrer; siamo in attesa...
NBP.

MONTREAL/RISULTATI MARTEDI 11/8/2009


Nella seconda giornata, la prima che "conta" davvero del master 1000 canadese, sono scesi in campo tutti i big che partecipano al torneo.
Iniziano tutti bene a partire da Murray che punta alla scalata della seconda posizione in classifica. Djokovic invece inizia male il suo incontro contro il giocatore di casa Polansky ma poi riesce a raddrizzare il match vincendo comunque in 2 set. Il russo Davydenko ha la meglio su Mathieu mentre, aspettando Nadal, l' armata spagnola ha una giornata più che positiva: prima un ottimo Ferrero si sbarazza di Hewitt che sembrava essere favorito sul cemento nord-americano, poi Verdasco si aggiudica il derby madrileno con il suo concittadino e amico Feliciano Lopez in 3 set di tennis a ottimo livello, infine Ferrer si impone su Troicki senza troppe difficoltà. A fine giornata in campo anche il numero uno Roger Federer, alla prima partita da papà, da numero uno del mondo ritrovato e da giocatore con il maggior numero di slam vinti, che supera il turno come da pronostico.
Di seguito ecco tutti i risultati della giornata:
Singles - Second Round
[1] R Federer (SUI) d [WC] F Niemeyer (CAN) 76(3) 64
[3] A Murray (GBR) d J Chardy (FRA) 64 62
[4] N Djokovic (SRB) d [WC] P Polansky (CAN) 64 76(6)
[8] N Davydenko (RUS) d P Mathieu (FRA) 76(4) 76(2)
Singles - First Round
[10] F Verdasco (ESP) d F Lopez (ESP) 61 67(5) 61
[11] F Gonzalez (CHI) d [Q] M Raonic (CAN) 46 76(6) 64 - saved 1 M.P.
[15] T Robredo (ESP) d [Q] A Bogomolov Jr. (USA) 64 62
[LL] A Golubev (KAZ) d [16] R Stepanek (CZE) 63 64
P Kohlschreiber (GER) d [17] T Berdych (CZE) 76(5) 67(9) 64
[Q] J Ferrero (ESP) d L Hewitt (AUS) 61 64
V Hanescu (ROU) d J Melzer (AUT) 64 63
J Isner (USA) d [Q] J Levine (USA) 63 64
[Q] A Falla (COL) d D Sela (ISR) 64 36 63
D Ferrer (ESP) d V Troicki (SRB) 63 60
T Haas (GER) d I Karlovic (CRO) 46 76(3) 64
[Q] J Hernych (CZE) d [Q] J Benneteau (FRA) 62 63
NBP.

martedì 11 agosto 2009

ROGERS CUP MONTREAL/ORDER OF PLAY 11/08/2009


Ecco l'order of play della giornata di oggi che vede scendere in campo il numero uno del mondo Roger Federer:
A presto per i risultati e gli aggiornamenti!
NBP.

lunedì 10 agosto 2009

ROGERS CUP

Finalmente!
A poco più di un mese di distanza dall' ultimo punto giocato a Wimbledon, torna il grande tennis con il master 1000 di Montreal, denominato Rogers Cup.
Nel frattempo si sono giocati tornei minori (atp 250 e 500) sia sulla terra rossa in europa che sul cemento nordamericano, ma ora a distanza di 2 mesi e mezzo (dal Roland Garros) scenderanno in campo nello stesso torneo Roger Federer e Rafael Nadal.
Sono cambiate molte cose negli ultimi 2 mesi: Nadal dopo aver perso da Soderling nello slam parigino non ha praticamente più giocato, se non in 2 esibizioni sull' erba inglese, per i noti problemi alle ginocchia; nel frattempo Federer ne ha approfittato per vincere 2 slam (RG e Wimbledon) completare lo slam career, sancire il nuovo record di 15 slam vinti e tornare il numero uno del mondo. Se poi ci aggiungiamo che lo svizzero 3 settimane fa è pure diventato padre di 2 gemelline, possiamo dire che sicuramente a livello morale dev' essere al settimo cielo.
Siamo quindi curiosi di vedere in primis come sta Rafa se si è restabilito, se riesce a convivere con il dolore e se di conseguenza riuscirà a raggiungere un livello di gioco tale per tornare a dare battaglia a Federer. Poi siamo curiosi di vedere anche come Roger arriva a questo importante appuntamento sul cemento canadese, in preparazione dei prossimi US open, da neo-papà e da tennista più vincente della storia; se sarà scarico o ancora, se è possibile, più motivato di prima; di sicuro sarà libero da ogni pressione. Stiamo a vedere. Comunque lo svizzero porterà con se tutta la famiglia seguito da un pediatra 24 ore su 24 per avere vicino, come è sempre stato, tutti i suoi cari.
Tra gli altri possibili protagonisti, tolti i soliti Murray e Djokovic, ci sono il miglior Roddick ammirato sia a Wimbledon che negli ultimi impegni e Del Potro che dovrebbe essere, come sempre negli ultimi 2 anni, strepitoso sul cemento con i suoi servizi e suoi dritti.
Si comincia oggi; ecco il tabellone con Murray dalla parte di Federer e Djokovic da quella di nadal: http://www.rogerscup.com/men/english/PDF/MDS.pdf
Ed eccovi anche l'order of play della giornata di oggi:
http://www.rogerscup.com/men/english/orderOfPlay/order_of_play_mon_aug_10_09.pdf
Buon tennis a tutti!
NBP.

SEPPI CAMPIONE A SAN MARINO


Nell' ATP di San Marino è Andreas Seppi a trionfare nel derby italiano in finale contro Potito Starace.

L' altoatesino ha avuto la meglio sul campano in 3 tiratissimi set col punteggio di 76 26 64.
NBP.

GRANDE FLAVIA!!!


La nostra Flavia Pennetta si impone nel torneo di Los Angeles confermandosi la migliore tennista azzurra del momento.

Dopo la prestigiosa vittoria in semifinale contro Maria Sharapova è arrivata ieri la vittoria netta in finale contro l'australiana Stosur in 2 set col punteggio di 64 63; per la brindisina è l'ottavo torneo WTA vinto in carriera.

Ora Flavia è a un passo dalle top 10, attualmente è numero 12 in classifica.

Complimenti Flavia: bellissima e bravissima!

NBP.

sabato 8 agosto 2009

ECCO LE FEDERERINE!


Ecco foto e parole di Roger direttamente dal suo accoun di facebook, i mezzo di comunicazione preferito da Federer per comunicare in primis con i fans e poi con i media:
"Come promesso pubblico una fotografia della mia famiglia. A fare la foto è stato mio papà. E' convinto che diventerà un fotografo professionista. E' stato divertente: mentre eravamo in posa entrambe le bimbe avevano il singhiozzo... La mamma e le bambine stanno bene. Grazie a tutti".
Grazie a te Rog!
NBP.