mercoledì 8 aprile 2009

WILSON K SIX ONE TOUR

Parliamo oggi di un argomento che suscita sempre grande curiosità e del quale piace sempre parlare tra appassionati, ovvero di racchette abbinate ai grandi campioni.
Iniziamo da Roger Federer e dalla sua mitica Wilson K Six One Tour.
Questo attrezzo è in commercio dall'inizio del 2007, è l'evoluzione della mitica Pro Staff (che da sempre accompagna nelle sue evoluzioni il campione svizzero), e si avvale della nuova tecnologia della casa americana chiamata K factor. K sta per controllo; controllo migliorato rispetto ai precedenti modelli di telaio dovuto a un materiale che si chiama Karophite black. Andiamo a vedere ora nel dettaglio le caratteristiche principali di questo arnese.
Head size: 90"
Peso telaio: 340 g
Peso telaio incordato: 354 g
Profilo: 18 mm
Bilanciamento: 305 mm
Lunghezza: 27"
Schema corde: 16x19
Tensione consigliata: 23-27 kg
*autografo di Roger Federer stampato sul telaio.
Questa racchetta assicura rigidità, stabilità e potenza; la sensazione che si prova appena la si impugna è quella di controllo assoluto, consente di colpire la pallina con colpi e potenti e profondi.
Diciamo che questo tipo di telaio non è l'ideale per i giocatori di club e ovviamente nemmeno per gli amatori; è un attrezzo prettamente per agonisti che non perdona nulla e che richiede uno swing molto ampio.
Per completare la sua racchetta Roger si affida a un'incordatura ibrida (budello + sintetico). Budello Wilson Natural gut e sintetico Luxilon Alu Power Rough. A differenza di tutti gli altri pro, però Federer utilizza il budello per le corde verticali e il sintetico per quelle orizzontali e non viceversa come si usa abitualmente (il budello tende a perdere tensione e le corde orizzontali si montano sul lato più corto del piatto corde). Questa cosa non ha una spiegazione vera e propria; lo stesso Federer dice che si trova bene così senza dare altre motivazioni tecniche.
L'overgrip utilizzato da Roger è il Wilson Pro rigorosamente bianco per facilitare la presa. Federer non usa nessun antivibrazione (il piatto corde piccolo è gia abbastanza rigido e contiene da se le vibrazioni in eccesso provocate dall'impatto della pallina sulle corde).
Oltre al modello realizzato per il suo giocatore di punta, Wilson offre altri 3 modelli più "umani" di questa linea di racchette (K Six One), dal piatto corde più grande (95 pollici) che le rendono più giocabili rispetto alla sorella maggiore descritta qui sopra.Questi modelli sono: la K Six One 95, la K Six One 95 Team e la K Six One Lite.
La 95 è sicuramente anch'essa una racchetta agonistica ma è molto più giocabile ed è molto apprezzata da tennisti di tutti i livelli dotati comunque di un buon braccio (pesa 334 g). E' una delle racchette più vendute al mondo. Di questa versione troviamo due modelli differenti, la differenza sta nella disposizione dello schema delle corde: la prima è la classica 16x18 (usata tra i pro da Mardy Fish), mentre la seconda è la 18x20 che consente un controllo ancora migliore (usata da Juan Martin Del Potro).
La 95 team è la versione alleggerita della 95 classica (289 g) e infine il modello Lite, è una versione superleggera (solo 249 g). Quindi piatto corde sempre da 95", profilo più ampio e peso minore per una maneggevolezza super che rende qesti telai ideali per i giocatori di club che non amano i "padelloni" e anche (con il mod. lite) a un pubblico femminile.
Alla prossima , dove andremo ad analizzare l'"arma" utilizzata da un altro campione.
Arrivederci a tutti.
NBP.

Nessun commento:

Posta un commento