giovedì 22 aprile 2010

ROAD TO ROME


Ormai mancano pochi giorni agli internazionali d'Italia 2010 (esattamente 3) e vogliamo fare il punto della situazione per quanto concerne la situazione nel circuito ATP prima del sorteggio del tabellone principale che si terrà sabato 24.
Guardando i numeri e la classifica in primis possiamo notare che il numero uno Roger Federer può continuare la sua cavalcata verso il record (l'ennesimo) di settimane da numero uno del mondo detenuto da Sampras; gliene mancano solo 8 per raggiungere le 286 da number one e ci sono tutti i presupposti per lo svizzero di infrangere anche questo primato.
Altre note di spicco sono la posizione persa da Murray, ora #5, per il quale continua il momento di apatia che non gli consente ormai da tempo di vincere un match e il fatto che ora si giochi sul rosso (la superficie a lui meno congeniale) non lo aiuta di certo. La conseguenza è che Del Potro pur senza giocare per via dell'infortunio al polso ha guadagnato una posizione raggiungendo il suo top rank di numero quattro del seeding.
Infine possiamo notare che torna a far capolino nei top 10 Fernando Verdasco (ora in nona posizione) reduce dalla finale a Montecarlo.
Numeri a parte, la nota più positiva è che per il torneo della capitale il buon Dio ci ha riconseganto un Rafa Nadal al top, rinvigorito nel fisico e nella mente dal recente successo in terra e sulla terra monegasca. Rafa dopo aver vinto il suo sesto titolo consecutivo nel principato (non vinceva un torneo ormai da 11 mesi), punta dritto a difendere il titolo anche al Foro Italico. Il fatto che il maiorchino poi abbia rinunciato a giocare il torneo di Barcellona questa settimana, denota una certa maturazione anche dal punto di vista della gestione fisica delle energie, che gli consentirà di arrivare fresco al via degli internazionali.
Addentrandoci un pò di più nel contesto "tabellone" possiamo tranquillamente affermare che il pubblico italiano spera in un sorteggio che veda Nadal (numero 3 del mondo) dalla parte di tabellone opposta a quella di Federer che ha deciso di inaugurare proprio qui in Italia la sua stagione sul rosso. Sarebbe il sogno di tutti vedere Re Roger (che mai ha vinto a Roma ma è arrivato per 2 volte in finale) e Rafa (che vi ha trionfato per ben 4 volte ed è un record n.d.r.) tornare a sfidarsi proprio per il titolo nella finale di domenica 2 maggio. A questo punto del discorso non si può che ricordare la magnifica finale del 2006 conclusasi dopo oltre 5 ore al quinto set con la vittoria del numero uno di Spagna dopo che RF aveva sprecato 2 match point.
Spostandoci sul discorso entry list (che avevamo gia pubblicato qualche giorno fa) bisogna ora parlare purtroppo di qualche defezione. Dei top 10 daranno forfait sicuramente Davydenko (infortunato al polso) e Roddick che non ha partecipato nemmeno a Montecarlo. Rimane un punto di domanda per Del Potro che soffre ormai da tempo di un malanno al polso che ne fa costantemente spostare il rientro sul campo da gioco.
Altre assenze illustri per acciacchi vari saranno quelle di Karlovic, Haas (operato all'anca salterà sicuramente anche il Roland Garros), Simon, Stepanek e Nalbandian oltre a quella preannunciata di Blake.
Un plauso invece va al nostro eroe Juan Monaco che sofferente al polso (anche lui!) ha affermato che si opererà soltanto dopo la stagione sulla terra rossa.
Da segnalare, come conseguenze dei vari forfait la presenza del numero uno nostrano Andreas Seppi direttamente nel tabellone principale.
A questo punto non ci resta che darci appuntamento dopo il sorteggio.
Un saluto a tutti,
NBP.

Nessun commento:

Posta un commento