lunedì 30 novembre 2009

LE PAGELLE DEL MASTER


Prima di chiudere l'anno tennistico e di dare i voti a questo 2009 aspettiamo la finale di Coppa Davis, per il momento diamo i voti ai top 8 che hanno partecipato alla Master Cup.

- Nikolay Dadvydebko: 10
Come ha dichiarato Del Potro dopo la partita "Difficile giocare contro la Playstation..!!!"
Semplicemente perfetto, ha perso solo contro Djokovic all'esordio al terzo 7-5...e poi solo gloria per il russo di ghiaccio.
Inciso sull'esultanza, algida anche quella pugni all'aria e nulla più...cavoli hai vinto il torneo più importante della tua carriera, lasciati andare no?
Non è il massimo dell'espressione tennistica ma al master ha giocato forte, è stato più solido del solito e non ha sbagliato nulla.
Scontato il voto 10 anche perchè non era certamente tra i favoriti alla vigilia.

-Juan Martin Del Potro: 9
Lo avevo criticato ad inizio master per le scialbe prestazioni post US Open, la bella vita lo aveva distolto dal tennis e non ne aveva azzeccata una, al master si è ripreso e ha preso a pallate Federer nel remake della finalissima dello slam americano.
Che dire, il gigante quando entra con il dritto fa veramente male e quando mette la prima sono dolori.
Servizio dritto sono da fantascenza e in questo master è andato in crescendo guadagnandosi la finale, senza giocarla però...

-Robin Soderling: 8
Non doveva nemmeno essere a Londra, ma visto l'infortunio di Roddick arriva e se lo gioca alla grande, pettinando per la seconda volta consecutiva Nadal e strapazzando Djokovic.
Gioca un super semifinale e si piega solo al terzo set, era entrato in punta dei piedi ed esce a testa alta.
Ottimo finale di stagione per lo svedese.

-Roger Federer: 6/7
Se fosse stato un qualsiasi altro giocatore sarebbe un 7 pieno, tenuto conto anche dei colpi che ci ha regalato sopratutto nel match contro Murray, ma siccome è Mr 15 slam ci si aspetta sempre qualcosa di più o almeno la finale e quindi ecco perchè questo 6 al 7.
Che dire di Roger, ormai è stato detto tutto, non è stato il suo miglior torneo è spesso entrato in campo con un set di ritardo e quando ha trovato dall'altra parte un avversario in forma smagliante e concentraro ha perso senza riuscire a rientrare.
Con Del Potro è caduto al terzo set e con Davydenko è andato a casa in due set, svogliato?stanco o semolicemente ci sono ora avversarsi in grado di batterlo?
Per lo spettacolo meglio così, sicuramente un paio di slam nel 2010 saranno ancora suoi, diciamo che avrà di che rifarsi.

-Andy Murray: 6
Penalizzato da un regolamente cambiato in corsa rimane fuori dalle semifinali, gioca un buon torneo ma nulla di esaltante almeno vista la sua classifica e visto che si giocava a Londra ci si aspettava qualcosa in più.
Match epico contro Federer anche se lo vede sconfitto ma contribuisce allo spettacolo e lotta.
Quando gioca davanti al suo pubblico è sempre in difficoltà questo ormai è un dato di fatto.

-Nole Djokovic: 5
Partiva con i favori del pronostico, veniva da due tornei vinti consecutivamente e sembrava in forma, invece Mr. Scusa Pronta ha colpito ancora, si lamenta spesso ma non gioca come dovrebbe, vince contro Nadal solamente perchè Rafa è totalmente fuori condizione ma le prova tutte per perdere.
Il talento c'è è vero ed è innegabile, ma manca la testa e il fisico e poi non mi piace l'atteggiamento e l'attitudine.
Al di la della mia opinione da lui ci si aspetta molto di più

-Rafel Nadal: 4
Meriterebbe la sufficienza per l'approccio al torneo nonostante le precarie condizioni ma vedere Rafa in questo momento è imbarazzante, non è nemmeno l'ombra del giocatore che abbiamo ammirato in questi anni.
Ha tutte le attenunanti ad onor del vero, ma vederlo giocare così corto e sfiduciato è veramente brutto.
Speriamo in un recupero in vista del 2010 perchè il tennis ha bisogno di lui e sicuramente tornerà alla grande.
Ma inevitabilmente il voto di questo master è un misero 4 anche perchè nessuna vittoria e nessu set vinto non possono meritare altro.

-Fernando Verdasco:4
Che dire Nando è forte ha colpi ma quando il gioco si fa dura lui si scioglie, sono sicuro che se avesse incontrato Rafa al master sarebb riuscito a perdere per la sindrome del vassallaggio che lo affligge ormai in maniera cronica.
E' un ottimo giocatore ma deve fare il salto di qualità se vuole presentarsi ancora al master 2010.

ZAR NICOLA DI LONDRA


N Davydenko (RUS) d J Del Potro (ARG) 63 64


Brutto, pelato, senza un big sponsor, la racchetta senza logo sulle corde, gambe senza polpacci e fisico da impiegato...eppure tutto questo trionfa a Londra nella kermesse che riunisce gli 8 giocatori più forti a londra.

Nicolay "Super Vicky" Davydenko vince la Master Cup 2009 contro ogni pronostico eliminando in semifinale prima Federer e poi nascondendo la pallina al gigante Del Potro....that's incredible!!!!

Nessuno se ne è mai accorto, ma da anni Davidenko staziona tra i primi 5 al mondo, non ha mai vinto uno slam ma è uno dei giocatori più tignosi del cirquito.

Questa vittoria crea inevitabilmente due partiti: i disfattisti che gridano alla morte del tennis e quelli incredubili che si schierano con il motto adidas "Nulla è impossibile".

Io mi schiero nel secondo gruppone, sono un inguaribile sognatore e mi piace pensare che la classe operaia almeno nello sport vada in paradiso, perchè di classe operaia si tratta sopratutto se paragonato ai suoi avversari.

La sua prima vittima è Mr. 15 slam non so se mi spiego, la più alta figura dell'aristocrazia tennistica esistente, una sorta di re sole della racchetta...dotato di ogni confort e ogni optional fin dalla nascita, fisico talento, colpi sublimi, atleticità insomma facile vincere quando si hanno a disposizioni tutte queste qualità no?

Per Del Portro il discorso è simile, ha un fisico da urlo, 2 metri di potenza pura, un dritto fuori legge, servizio da porto d'armi e leve talmente lunghe e rapide da far invidia a Michael Jordan.

Il russo, al contrario, non ha nulla di tutto ciò se non grande carattere e devozione nei confronti del lavoro e della fatica.

Lui il punto lo deve costruire, non ha mai il vincente a disposizione, deve sempre utilizzare 3 o 4 scambi per chiudere, insomma deve faticare e non poco eppure ha trinfato in una specie di '68 tennistico dove le gerarchie si sono ribaltate (Soderling assieme al russo ha fatto fuori Nadal e Djokovic...)

Questo è un ottimo spot per lo sport e dovrebbe essere uno spot per i nostri tennist che si sentono appagati e sopratutto dei fenomeni dopo aver vinto qualce challanger dall'ottimo montepremi...signori senza umiltà non si va da nessuna parte!!!

Sono felice e rinfrancato da questa vittoria, così che oggi tornerò pure io in campo con la consapevolezza di poter giocarmi ogni volta il punto anche con gente più forte, anche se io fortunatamente ho ancora i capelli e un briciolo di polpacci...insomma la vita è bella e l'ho capito grazie a Davydenko.
Bruno
NBP

venerdì 27 novembre 2009

MASTER CUP DAY 5


A Murray (GBR) d F Verdasco (ESP) 64 67(4) 76(3) J Del Potro (ARG) d R Federer (SUI) 62 67(5) 63

Ok ammetto subito di aver toppato il pronostico, pensavo in una vittoria di Federer per vendicarsi della finale persa agli US Open e invece sono stato smentito sonoramente.
Del Potro ha preso letteralmente a pallate sua maestà, con quel dritto che secondo me è illegale, solamente il rumore di quando impatta la palla è fuori legge.
Grande tennis nel primo set dove si vede il meglio dei due repertori, un perfetto mix di forza e precisione, colpi di volo mezzo volo e discese a rete.
Nel secondo set Roger cerca di invertire la tendenza e grazie alla sua classe e al suo servizio porta a casa il secondo set, ma poi non riesce a mantenere alto il livello del gioco anche per merito di Delpo che continua a picchiare come un fabbro ferrario e fa chiedere pietà alle palline.
Il terzo set è poco seguito dal pubblico perchè iniziano a chiedersi chi passerà come secondo tra l'argentino e l'idolo di casa vista la parità di punti e la poca chiarezza sul regolamento.
Nemmeno gli organizzatori sanno dare una risposta, ci vuole del tempo prima che arrivi il responso, ma alla fine accede alle semifinale Del Potro grazie alla differenza "game"...
ecco perchè sostenevo che questa formula è assurda per quanto concerne il gioco del tennis...
Polemiche a parte l'altro incontro non è stato un gran match, molto agonismo e un Murray che riacciuffa la partita per i capelli e con Verdasco che capitola sul più bello...copione già visto insomma.
Oggi sapremo gli accoppiamenti, molto probabilmente Soderling passerà come primo e il secondo posto è ancora un gioco tra Davidenko e Djokovic.
Mi lancio in un pronostico di quelli azzardati: Nadal vincente su Djokovic e Davidenko batte Soderling.
La logica mi vede perdente e pure lo stato di forma dei giocatore mi gioca a sfavore...ma ci credo.
A domani per il solito riassunto e il solito mea culpa sui pronostici :)


giovedì 26 novembre 2009

MASTER CUP DAY 4


R Soderling (SWE) d N Djokovic (SRB) 76(5) 61

N Davydenko (RUS) d R Nadal (ESP) 61 76(4)


Seconda giornata anche per il gruppo B con due botti, forse annunciati ma comunque di botti si tratta.

Il gruppo B è quello sulla carta meno affascinante e invece è quello che regala più sorprese di tutti e ieri si sono viste le vittorie di Soderling su Djokovic e quella di Davidenko che elimina Nadal.

Soderling è la sorpresa del torneo, come dice Simo è come la Danimarca agli europei del 92 da outsider a protagonista.

Djokovic ha preso una sonora lezione dallo svedese che lo ha letteralmente asfaltato in due set e sopratutto il secondo con un sonoro 6-1 che non lascia spazio a scuse di nessun tipo da parte del serbo che sparisce dal match in maniera quasi fastidiosa ma del resto lo si sa lui non è certamente il miglior spot per la sportività e non è nemmeno un "Figther" al contrario di quello che sosteneva qualche giorno fa in telecronaca la Reggi su Sky...

Altro grande sconfitto è Nadal che rimedia un'altra brutta sconfitta e la casellina dei set vinti è ancora arredata da un triste 0.

Nonostante la sconfitta è sereno e disponibile come al solito e risponde candidamente a tutte le domande pure a quelle che insinuano la sua perdita di peso e tutto un discorso maligno sottointeso.

Come dice lo stesso Rafa, ha perso un po' di convinzione ma è umano e normale quando rimani fermo parecchio tempo e non trovi più i tuoi colpi vincenti, è successo pure a Federer e non aveva subito uno stop per infortunio, aveva perso e male molti incontri e non sembrava nemmeno più lui dal punto di vista umano vedendolo compiere gesti per lui inusuali come quello di frantumare una racchetta.

Quindi rigetto le accuse di tutti quelli che sostengono che Rafa non vinca più perchè non si dopi più così come rigetto quella sottile e abile accusa di Rino Tommasi sulla gazzetta, dove senza mai pronunciarsi apertamente fa capire che in lui questo dubbio è vivo.

Tornando al campo Davidenko può ancora sperare e non ha rubato nulla, poichè il super Vicky russo come dicevamo l'altro giorno non regala nulla e per batterlo devi giocare meglio quindi per Soderling non sarà per nulla facile così come non sarà facile per Nole battere Nadal in questo derby tra zombie.


Bruno

NBP

mercoledì 25 novembre 2009

ROGER NUMERO 1




Grazie alla vittoria di ieri contro Andy Murray nella parita del girone A valevole per le atp world tour finals, Roger Federer è gia sicuro di arrivare a chiudere l'anno al numero 1 della classifica mondiale comunque vada a finire il torneo. Per la quinta volta in carriera il campione elvetico chiuderà la stagione da primo della classe: è gia successo in precedenza nel 2004, nel 2005, nel 2006 e nel 2007. A essere riuscito prima di Federer in tale impresa (finire 5 stagioni in carriera da numero 1), neanche a dirlo, fu "pistol" Pete Sampras.

Ancora una volta, non ci resta che fare i complimenti a Roger per l'ennesimo record!

NBP.

MASTER CUP DAY 3


R Federer (SUI) d A Murray (GBR) 36 63 61J

Del Potro (ARG) d F Verdasco (ESP) 64 36 76(1)


E finalmente il tennis è sceso in campo!

Ovviamente si tratta del match Federer - Murray, finalmente un match bello all'altezza degli interpreti.

Non voglio perdermi in elogi del tipo "Federer è il tennis.." o cose simili, ma sono sicuramente contento di essermi potuto godere e di godermi questo atleta nel pieno delle mie facoltà mentali.

Non sono un suo fans, il personaggio non mi esalta e l'ho detto spesso, ma quando gioca come nel secondo set di ieri c'è solo da applaudire alzarsi in piedi e prendere la proprio racchetta farsi un esame di coscienza e prendere atto che noi non giochiamo al suo stesso gioco.

Il repertorio è stato sviscerato completamento, tecnica, tattica, ricami, forza, atleticità...insomma completo e perfetto.

Sono rimasto estasiato su due stop volley eseguite in corsa durante il secondo set, colpi di una difficoltà mostruosa eseguiti con una facilità e disinvoltura al limite dell'imbarazzante, con la leggedria di Roberto Bolle...fantastico.

Il primo set Roger rimane negli spogliatoi e parte piano per poi salire e cannibalizzare il match.

Il terzo set è accademia anche perchè Murray ha ormai mollato gli ormeggi, perdendo concentrazione e coraggio.

Lo scozzese ha contribuito alla riuscita dell'ottimo match non ha fatto lo sparring ma ha giocato forte fino alla fine avvilendosi solo nel terzo set.

Forse soffre la pressione del pubblico di casa anche se il pubblico del master non è così assillante come quello di wimbledon, ma sembra sempre patire l'aria di casa.

Del Potro Verdasco al contrario del match appena descritto è il classico incontro tutto muscoli sfida all'ultimo dritto buca terreno, grande prova di atletismo e di tennis moderno dove entrambi gli interpreti sono ben inchiodati dietro la linea di fondo.

Non voglio fare il populista e dire che non c'è più il tennis di volo perchè mi diverto parecchio pure a vedere i picchiatori, ma ad essere sincero Delpo non mi esalta ed è sgraziato.

Verdasco secondo me è un ottimo giocatore e ha pure i colpi ma non ha mai la forza di uscire vincitore dalla lotta...del resto questo è il destino di chi ha tanto successo dalle donne...insomma ha di che consolarsi se perde :)


Oggi scendono in campo gli altri 4 moschettieri e il match più attesso è Rafa Davidenko anche perchè chi perde è fuori.

Inoltre siamo curiosi di vedere come si presenta Nadal a questo appuntamento cruciale, visto il suo disastroso debutto per i Nadaliani non c'è gloria all'orizzonte ma lo sappiamo tutti che Rafa è duro a morire e venderà cara la pelle.

A domani e buon tennis a tutti


Bruno

NBP

martedì 24 novembre 2009

MASTER CUP DAY 2




Anche il gruppo due è sceso in campo e ci ha regalato la prima sorpresa, Soderling bissa il successo su Nadal anche sul cemento londinese dopo la vittoria sulla terra parigina del Roland Garros.


L'unico match di quelli fin ora disputati finito in due set, con un doppio 6-4 a favore dello svedese, ma vediamo di analizzare il momento no di Rafa, perchè è più lui ad aver perso la partita.


Come già detto nei giorni scorsi Nadal è l'ombra del giocatore che ha dominato la prima parte del 2009, un fantasma smagrito e privo di quella cattiveria che lo ha sempre contraddistinto.


Gioca corto anzi cortissimo, con il rovescio non spinge più si limita a giocare spesso in back e quando affonda è sempre corto, senza trovare profondità e angoli diventando prevedibile e sopratutto offre sempre l'iniziativa all'avversario.


Anche di dritto non riesce a trovare la profondità, sempre un po' corto, lavora molto la palla ma non riesce ad accelerare e cambiare ritmo ed è spesso fuori giri.


Ovviamente ha tutte le attenuanti del caso, è stato fermo parecchio e gioca in condizioni a lui non proprio favorevoli (cemento indoor) i maligni sostengono la tesi che non si dopi più, ma quello che gli manca non è la condizione fisica perchè arriva sempre su tutte le palle, ma semplicemente gli manca il ritmo partita.


Dal canto suo Soderling è un regolarista privo di acuti ma che sa approfittare degli errori gratuiti che gli offre Rafa e ne approfitta.


L'unica cosa che salvo di questo primo match del gruppo due è il completo di Rafa, veramente bello, ma per il resto poco e nulla.


Ora spero che nel corso dei match si ritrovi e possa mettere in fila Davidenko e sopratutto Dojokovic.


Ma veniamo al derby dell'est europa, come già accennato ieri il tifo era tutto per "Super Vicky" Davidenko (ricordate il famoso telefilm della bimba robot che dormiva nell'armadio vero?ecco mi ricorda tanto il russo, giocatore monocorde pre programmato tanto solido quanto brutto da vedersi) visto che affrontava uno dei più odiosi e scorretti giocatori in circolazione.


Il russo è un giocatore solido, saldamente tra le prime 5 posizioni da anni ( un motivo ci sarà) e sopratutto ostico e da battere, devi giocare bene perchè lui non ti regala nulla, un regolarista per eccellenza, così che il primo set lo porta a casa proprio lui approfittando dell'indolenza del serbo che vista la mal parata dei primi giochi inizia a lamentarsi dei flash dei fotografi, mi ricorda tanto il Max Biaggi dei tempi d'oro sempre in cerca di una scusa per giustificare i proprio errori.


Sta di fatto che il primo seti si conclude 6-3 a favore del russo e per quanto riguarda il gioco è un set abbastanza piatto, che rispecchia i valori in campo, Nole regala qualche buon colpo ma sbaglia parecchio e dall'altra parte Davidenko sbaglia poco e costruisce i suoi punti spuntando sangue.


Seconda frazione di gioco vede salire il livello di gioco del serbo, ma il russo tiene botta fino al 4-4 pari dove si concede un letale passaggio a vuoto e spiana la strada del secondo set.


Qualitativamente parlando un set migliore dove ci gustiamo qualche discesa a rete in più, e alcuni ricamini mica male di Nole, ma anche un paio di scenette fastidiose del solito Mr Arroganza, prima la racchetta sbattuta a terra dopo l'ennesimo errore, ma la scena più brutta è l'esultanza scomposta e fuori luogo quando l'arbitro fa rigiocare il punto che vale il 4 pari per un sospetto net, il punto viene rigiocato tra l'incredulità di Djokovic, mette giù una prima vincente ed esulta come se vincesse Wimbledon...PATETICO!


La cosa peggiore è il commento tecnico di Raffaella Reggi di Sky che per tutta la partita sostiene la tesi che Nole sia una "Fighter"...ma in quale film????


Se appena vede la mal parata si ritira tra mille malesseri immaginari???


Passendo al terzo set il copione è sempre il solito, fatica disumana per strappare un break utile che arriva sul 5 pari e permette a Djokovic di portare a casa i primi punti del torneo.


Dopo le due vittorie di Basilea e Parigi mi aspettavo qualcosa di più dal serbo visto il suo talento, ha giocato una brutta partita anche grazie a Davidenko che non ha mai mollato come sua consuetudine, visto che per vincere contro di lui devi semplicemente giocare meglio.


Per gli sconfitti nulla è perduto poichè con questa formula si può accedere alle semifinali anche con una sconfitta e Nalbandian insegna che si può vincere la competizione anche con due sconfitte.


Quindi tutto è ancora in gioco.
R Soderling (SWE) d R Nadal (ESP) 64 64
N Djokovic (SRB) d N Davydenko (RUS) 36 64 75

Bruno
NBP

lunedì 23 novembre 2009

NOLE E SERGIO TACCHINI


A partire dalla prossima stagione (tra poco più di un mese), Novak Djokovic vestirà Sergio Tacchini abbandonando così le famose 3 strisce Adidas. Dopo il cambio di racchetta dello scorso anno (da Wilson a Head) il serbo cambia ora anche sponsor tecnico.
Ovviamente entusiasta la casa italiana prodruttrice di articoli sportivi che si augura in futuro che Nole possa diventare numero uno per poter cosi annoverare sotto il marchio ST un altro primatista mondiale che manca dai tempi di Pete Sampras.
NBP.

MASTER CUP DAY1


Finalmente ieri ha preso il via la 40esima edizione della Mater Cup, un vero e proprio mondiale tra gli 8 giocatori più forti al mondo.

Due gironi all'italiana composti da 4 giocatori e passano i primi due.

Formula discutibile ma sta di fatto che è così e noi ci adeguiamo.

Ieri è sceso in campo il gruppo A, ad aprire le danze Murray - Del Potro, match concluso al terzo set vedendo vittorioso il coriace scozzese.

Del Potro dopo l'exploit americano non ne ha più azzecata una, forse per la bella vita che si è concesso dopo il primo slam, e fonti ben accreditate ci dicono che spesso faccia bagordi e baldorie alla sera, settimana scorsa dopo l'eliminzione da Parigi Bercy è stato avvistato in un noto locale milanese assieme a mano de pedra Gonzales a far serata.

Tornando al campo Murray ha sempre condotto il gioco e nonostante il passaggio a vuoto nel secondo set non ha mai dato la sensazione di perdere il match.

Ieri sera è sceso in campo anche il numero uno al mondo Roger Federer contro Nando Verdasco, in quello che si preannunciava un match a senso unico visti anche i precedenti e le impietose statische che vedevano Verdasco soccombere in ogni casellina statisctica anche in quella dei set vinti.

Federe apre le danze con un doppio fallo due errori gratuiti e ovvio break concesso, oltre ad un primo game imbarazzante prosegue tutto il primo set in un ignobile campionario di errori gratuiti, steccate mostruose e doppi falli, insomma la bruttissima copia del campione che tutti conosciamo, forse il più brutto set della sua carriera, un obrobrio.

Ne approfitta lo spognaolo che porta a casa il primo set abbastanza agilmente offrendo anche un ottimo tennis, dimostrando di trovarsi a Londra con tutto il diritto.

Lo svizzero entra in campo più convinto ma non convince totalmente e sul 4 pari offre 2 palle break a Verdasco che però non capitalizza e crolla, dimostrandosi ancora vassallo dei più forti.

Ovviamente perde il set e anche la concentrazione lasciandosi asfaltare nel terzo set per 6-1 mollando inpunemente una partita alla sua portata vista la giornata no dello svizzero, che ringrazia e porta a casa i primi punti del torneo.

Primi due incontri non certamente esaltanti, forse i giocatori arrivano a questo appuntamento un po' vuoti e con poche motivazioni.

Oggi scendono in campo Nadal - Soderling e Djokovic - Davidenko, sperando di vedere qualcosa di più.

Rafa è l'ombra smorta del giocatore che conosciamo ma anche in queste condizioni arriva sempre in fondo ai tornei grazie alla grinta che lo contraddistingue, quindi sicuramente venderà cara la pelle sopratutto contro lo svedese che lo ha eliminato nel suo regno parigino, per quanto riguarda l'altro match il favorito d'obbligo è Djokovic ma da quanto mi è antipatico per il suo atteggiamento finto tiferò Davidenko...il che è tutto dire, insomma un gruppo veramente privo di fascino se non per Rafa.

Non ci resta che aspettare e vedere.

Buon tennis a tutti.


Bruno

NBP

venerdì 20 novembre 2009

MASTER CUP: PROGRAMMA PRIME GIORNATE

Domenica 22 Novembre
12.30 - doppio - D. Nestor/ N. Zimonjic vs M. Fystenberg/ M. Matkowski
non prima delle 14.15 - singolo - A. Murray vs J. M. Del Potro
19.00 - doppio - M. Bhupathi/ M.Knowles vs F Cermak / M Mertinak
non prima delle 20.45 - singolo - R .Federer vs F. Verdasco

Lunedi' 23 Novembre
12.30 - doppio - B Bryan/M Bryan vs M Mirnyi/ A Ram
non prima delle 14.15 - singolo - R Nadal vs R Soderling
19.00 - doppio - L Dlouhy / L Paes vs L Kubot / O Marach
non prima delle 20.45 - singolo - N Djokovic vs N Davydenko

NBP.

mercoledì 18 novembre 2009

MASTER CUP/ECCO I GIRONI


Gruppo A
Roger Federer

Andy Murray

Juan Martin Del Potro

Fernando Verdasco

Gruppo B
Rafael Nadal

Novak Djokovic

Nikolay Davydenko

Robin Soderling
NBP.

LA NUOVA ARMA DI RE ROGER


Eccola qua finalmente! Si vociferava da tempo di un nuovo attrezzo per king Roger e dopo 3 anni ecco la nuova racchetta per il numero uno del mondo nonchè Mr. 15 slam!
La partnership che lega il brand americano Wilson al campione svizzero dura praticamente da sempre; basta pensare che il primo telaio con la "doppiavu" Roger lo ha avuto all'età di 9 anni!
Il nome del modello della racchetta è Wilson six.one tour BLX.

MASTER CUP NEWS




Andy Roddick non parteciperà alla Master Cup a Londra della prossima settimana. L'americano numero 6 del mondo, vittima di problemi fisici tipici del logorato della lunga stagione tennistica, sarà sostituito dal numero 9 Robin Soderling finalista dell'ultimo Roland Garros.
Le riserve per il master di fine anno saranno quindi il numero 10 Tsonga e il numero 11 Gonzalez.
NBP,

lunedì 16 novembre 2009

MASTER CUP LONDRA 2009: I QUALIFICATI





Ecco i nomi degli 8 giocatori qualificati alla Master Cup che si terrà a Londra la prossima settimana:
  1. Roger Federer (SUI)
  2. Rafael Nadal (ESP)
  3. Novak Djokovic (SRB)
  4. Andy Murray (SCO)
  5. Juan Martin del Potro (ARG)
  6. Andy Roddick (USA)
  7. Nikolay Davydenko (RUS)
  8. Fernando Verdasco (ESP)

NBP.


NOLE TRIONFA A PARIGI


Novak Djokovic si aggiudica l'ultimo master 1000 della stagione in quel di Parigi Bercy.
In finale ha avuto la meglio sul sorprendente Gael Monfils, transalpino e quindi idolo di casa, in un combattutissimo match risoltosi solo dopo il tie-breack del terzo set.
Complimenti a Nole che ora, dopo aver vinto 2 tornei consecutivi (la settimana scorsa ha vinto a Basilea) e aver battuto prima Federer (7 giorni fa in finale in terra elvetica) e poi Nadal (in semi nella capitale francese) sembra essere tornato ai suoi migliori livelli.
Tra le note positive del torneo, la qualificazione alla Master Cup di Davydenko e Verdasco e il bicipite di Nadal (arrivato alle semi) che sembra essere tornato piuttosto tonico.
Nota negativa: l'eliminazione di Federer al primo turno; il numero uno del mondo è apparso piuttosto imballato dopo la lunga preparazione dell'ultimo mese e mezzo. Speriamo di vederlo al top al master finale della prossima settimana. Il suo giustiziere, Julien Bennetteau potrà raccontare ai suoi posteri di aver battuto uno dei più forti giocatori di sempre.
NBP.

giovedì 12 novembre 2009

ARRIVEDERCI MARAT


E' uscito di scena così alla sua maniera, a testa alta e orgoglioso di se e della sua storia, tirando bordate (sacrosante) verso Agassi e poi perdendo sul campo da l'enfat terrible Del Potro.

Marat ha chiuso con il tennis, si è ritirato dopo una carrieta costellata di alti e bassi ma arricchita da due slam, il numero uno in classifica e 15 tornei vinti.

Uno dei talenti più puri del tennis degli ultimi 20 anni, fisico possente, e colpi sartoriali, si è imposto al grande pubblico alla sua maniera nel 2000 agli US Open ridicolizzando Sampras in finale con il punteggio 6-4 6-3 6-3.

Sembrava un predestinato, uno di quei giocatori in grado di dominare per molti anni, invece ha lasciato strada a giocatori di gran lunga meno dotati di lui che al sol paragone mi vien la nausea: Kuerten, Hewitt, Roddick...insomma ci siamo capiti.

Negli anni post US Open ha fatto parlare di se più per la sua passione per le donne e la bella vita più che per il tennis, mitiche e inimitabili rimarranno le sue Safinitte (splendide ragazze al suo seguito).

Insomma una sorta di George Best del tennis, si forse meno romantico e meno vincente d'accordo, ma in un certo qual modo uguali nel dilapidare il loro talento e la passione per la bella vita.

Personalmente ho sempre adorato Safin, genio e sregolatezza e mi sono innamorato di lui quando rompeva le racchette e inprecava contro una chiamata arbitrale, mi sono sempre piaciuti i giocatori anti tennis quelli un po' fuori dalle righe, quelli un po' naiff...Marat è uno di questi talento immenso ma anche tanta sregolatezza.

Ho sentito dire da tutti la frase "se avesse avuto una testa diversa chissa dove sarebbe arrivato..." ma per me lui volevo questo, per lui il tennis era divertimento senza assilli e secondo me ha dimostrato tutta la sua superiorità anche in questo modo, non facendo l'atleta esemplare ha fatto cose inimmaginabili...un vero fuoriclasse.

Quando ti mettievi a vedere un suo match eri sicuro che non ti saresti annoiato, ti avrebbe stupito sicuramente, regalando i suoi colpi oppure ribaltando il risultato in qualsiasi momento sopratutto perdendo partire già vinte....un idolo assoluto.

Ora ha deciso di smettere e ci mancherai tanto.

Grazie e a presto ciao Maratt.


NBP

Bruno

lunedì 9 novembre 2009

BRAVE RAGAZZE!!!


Un ringraziamento da parte di tutti noi appassionati di tennis alle ragazze azzurre che hanno conquistato la seconda FedCup dopo quella del 2006.
Complimenti, siete l'orgoglio del tennis italiano.
NBP.

PARIGI BERCY

Questa settimana va in scena l'ultimo master 1000 dell'anno prima della tanto attesa Master Cup che si giocherà tra 2 settimane a Londra.
A Parigi sul veloce indoor, ci saranno tutti i migliori: i primi 6 giocatori del mondo che (anche se sicuri di partecipare al master finale) vorranno confermare la loro leadership e gli altri subito dietro (da Davydenko a Cilic) che si giocano le ultime possibilità di conquistare le ultime 2 posizioni disponibili per entrare nel round robin in quel di Londra tra 15 giorni.
Lo scorso anno ha vinto Tsonga: nonostante il suo bel tennis, per il francese sarà difficile ripetere l'impresa dell'anno passato.
Per maggiori informazioni vi segnaliamo il link ufficiale del master parigino:
http://www.fft.fr/bnpparibasmasters/2009_en/
Buon tennis a tutti,
NBP.

TORNEI DELLA SETTIMANA




Andy Murray e Novak Djokovic si aggiudicano rispettivamente i tornei ATP 500 di Valencia e Basilea. Lo scozzese ha avuto la meglio sul russo Youzhny, mentre il serbo ha battuto il numero uno del mondo Roger Federer nel torneo di casa. Lo svizzero ha così dovuto cedere il trofeo degli swiss indoors dopo 3 vittorie consecutive (dal 2006 al 2008).
Le vittorie di questi 2 tornei da parte dei numeri 3 e 4 della classifica mondiale non portano nessun sostanziale e rilevante cambiamento nel ranking ATP.
NBP.

lunedì 2 novembre 2009

TORNEI DELLA SETTIMANA - BASILEA E VALENCIA


Questa settimana ritroviamo i tornei atp 500 e ritoroviamo in campo anche il numero 1 Roger Federer che scenderà in campo a Basilea nel suo torneo di casa. L'altro appuntamento è Valencia.
Eccovi il sito ufficiale dei Davidoff Swiss Indoors:
e dell'open tenis Valencia:
A presto per aggiornamenti,
NBP.

WTA - SERENA NUMERO 1


Di solito non parlamo di tennis femminile, ma facciamo un'eccezione per Serena William che si è aggiudicata il Master WTA e ha concluso la stagione da numero 1 del mondo. Complimenti "Serenona", come sempre la migliore!
NBP.

ANDRE, PERCHE' LO HAI FATTO?


Tra qualche giorno uscirà la biografia di Andre Agassi dal titolo "OPEN".
Come spesso capita poco prima dell'uscita di un libro "scandalo", ci sono state diverse anticipazioni sul contenuto del libro.
Anticipazioni che feriscono il tennis e i suoi tifosi: nel libro, infatti, Andre racconta di aver assunto droghe, di essersi dopato prima dei match su insistenza del padre e di aver indossato una parrucca (era gia calvo) quando tutti lo vedevamo in versione punk nei primi anni 90.
Ora oltre allo stupore e a tutti i sentimenti che questi fatti possono suscitare in ognuno di noi, la domanda che ci viene da fare è: Andrè perchè lo hai fatto? Perchè parlare solo ora che sei fuori dai giochi?
Prima di esprimere sentenze leggiamo tutto il libro, ma la frase che più addolora tutti noi più di ogni altra è che Andre dice di odiare il tennis, visto che è stato da sempre un'imposizione di suo padre che poi si è trasformata in ossessione.
Aldilà di tutti i perbenismi ci dispiace comunque per l'uomo Agassi.
NBP.

FEDERER E LINDT


Federer è diventato il testimonial di Lindt, ecco una foto del novello maitre chocolatier!
NBP.

TORNEI ATP/AGGIORNAMENTI

Ecco i risultati dei tornei ATP relativi agli ultimi 15 giorni.
Si sono giocati solo tornei 250, vediamo quali e chi è stato il vincitore:

  • 19/10/2009 Stoccolma - vincitore: Baghdatis
  • 19/10/2009 Mosca - vincitore: Youzhny
  • 25/10/2009 S.Pietroburgo - vincitore: Stakhovsky
  • 25/10/2009 Vienna - vincitore: Melzer
  • 25/10/2009 Lione - vincitore: Ljubicic

NBP.