sabato 30 maggio 2009
ROLAND GARROS/PROGRAMMA OTTAVA GIORNATA
ROLAND GARROS/SETTIMA GIORNATA
ROLAND GARROS/PROGRAMMA SETTIMA GIORNATA
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/schedule12.html
ROLAND GARROS/SESTA GIORNATA
Nella sesta giornata di Roland Garros, tutto liscio come l' olio. Se qualcuno pensava seriamete che Hewitt potesse impensierire Nadal si sbagliava di grosso. Il numeo uno del mondo si è sbarazzato dell'australiano in 3 comodi set.
Bene anche Murray e Djokovic. Buone le vittorie di Verdasco e Davidenko.
Ecco tutti i risultati del venerdì della prima settimana dello slam parigino:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/cmatch/11ms.html
NBP.
venerdì 29 maggio 2009
ROLAND GARROS/PROGRAMMA SESTA GIORNATA
ROLAND GARROS/QUINTA GIORNATA
giovedì 28 maggio 2009
BRIVIDO FEDERER
NUOVE NIKE BALLISTIC 1.3 LIMITED EDITION
ROLAND GARROS/PROGRAMMA QUINTA GIORNATA
Ma il match più interessante di tutti è quello che sul Lenglen vedrà protagonisti “Mohamed Alì” Tsonga e Juan Monaco.
I precedenti dicono 1 a 0 Tsonga dopo la vittoria del francese sul cemento nell’ ultimo Open d’ Australia; ma il match è più che mai equilibrato.
Sulla terra è un’altra cosa: Monaco vale i topo ten (vedi contro Murray a Roma) mentre Tsonga per vincere il primo match sul rosso nello slam di casa ha dovuto aspettare l’ altro ieri…ma dalla parte di Jo Wilfred ci sarà tutto l’ affetto del pubblico di casa.
Staremo a vedere!
Ecco il quadro completo.
ROLAND GARROS/QUARTA GIORNATA
La quarta giornata del Roland Garros, andata in scena ieri, è stata la giornata degli addii.
Dopo l’uscita di scena del padrone di casa Fabrice Santoro, al suo ultimo torneo dello slam parigino (al quale abbiamo dedicato un profilo) ecco arrivare nel tardo pomeriggio anche l’epilogo sulla terra di Parigi di Marat Safin, anch’esso, salvo clamorosi ripensamenti, al suo ultimo anno di carriera.
È l’ennesima sconfitta del russo sul quale c’è solo da recriminare. L’ avversario, alla vigilia, non sembrava granchè; ma l’ennesimo giocatore francese colored di ultima generazione, tale Ouanna, dopo l’epica vittoria in 5 set 7-6 7-6 4-6 3-6 10-8 diventa così ufficialmente la sorpresa del torneo.
Povero Marat…
Solita sconfitta a testa alta di un italiano. Potito Storace, a sua detta alla miglior partita della sua vita, ha perso in 4 set contro lo scozzese Andy Muarray. Fin qui nulla da meravigliarsi visto che il britannico numero 3 del mondo partiva ovviamente favorito, ma di certo il vampiro non si trova molto a suo agio sul rosso e il giocatore azzurro, che al contrario sulla terra battuta se la cava molto bene, ne poteva sicuramente approfittare se avesse giocato con più convinzione i punti importanti. Secondo noi, quella del campano, è un’ occasione persa.
Chiudiamo con Nadal, impegnato sul Lenglen, che ha vinto senza problemi e velocemente evitando la pioggia e tornando negli spogliatoi in tempo per gustarsi la finale di Champions League!
Eccovi tutti i risultati:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/cmatch/09ms.html
NBP.
mercoledì 27 maggio 2009
FABRICE SANTORO
Oggi il pubblico del Roland Garros ha tributato il giusto applauso a Fabrice Santoro, dopo l'eliminazione, alla sua ultima apparizione nello slam di casa.
Anche noi di Newballsplease vogliamo fare un saluto a questo mago della racchetta apprezzato in tutto il circuito e da tutti i tifosi.
Nome: Fabrice Santoro
Nato il: 9 dicembre 1972
A: Tahiti
Nazionalità: francese
Residenza: Ginevra (SVI)
Altezza: 177 cm
Peso: 74 kg
Pro dal: 1989
Allenatore: Laurent Raymond
Ranking attuale: 41
Miglior ranking: 17 (6/8/01)
Ranking doppio attuale: 165
Miglior ranking doppio: 6 (5/7/99)
Scarpe: Lacoste
Racchetta: Head microgel radical MP
Abbigliamento: Lacoste
CARRIERA:
Vittorie/sconfitte singolare: 460/429
Titoli singolo: 6
Vittorie/sconfitte doppio: 376/252
Titoli doppio: 24
Montepremi guadagnato: $ 9.762.117
Buon singolarista e ottimo doppista, Fabrice ha stupito tutti col suo stile di gioco unico (sia dritto che rovescio bimani), mai banale col quale ha sempre allietato il pubblico e intrappolato i suoi avversari creando non pochi problemi anche ai top players che ha incrociato nella sua ventennale carriera.
Una manna per i nostalgici: tagli esasperati, palle corte, cambi di ritmo e pallonetti sono il marchio di fabbrica del tennista transalpino.
Ha vinto in carriera ben 6 titoli ATP, ma i maggiori trofei li ha ottenuti in doppio col compagno e connazionale Michael LLodra insieme al quale ha conquistato 2 Australian Open (2003 e 2004), il master series di Roma e la Master Cup nel 2005.
Visto che questa è la sua ultima stagione dopo 20 anni di brillante carriera da professionista lo salutiamo con una frase detta su di lui dal campionissimo Andrè Agassi:
"Per vedere giocare Fabrice il prezzo del biglietto non è stato ancora stabilito".
NBP.
ROLAND GARROS/PROGRAMMA QUARTA GIORNATA
In campo in serata anche Rafa Nadal sul Lenglen.
Vi ricordiamo che potrete seguire il livescore in esclusiva proprio sul nostro blog!
Ecco il programma completo della giornata:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/index.html
NBP.
ROLAND GARROS/TERZA GIORNATA
L'unica nota dolente è il K.O. di James Blake; si sa che l' americano non esprime il meglio sul rosso, ma vederlo uscire al primo turno di uno slam provoca comunque dispiacere.
Tutto ok invece per Djokovic, non solo vince, ma risparmia energie: questa volta a ritirarsi è il suo avversario (Lapentti) nel secondo set.
Bene i francesi. I padroni di casa festeggiano il passaggio del turno di Tsonga sul connazionale Bennetteau in 4 set e dell' altro colored transalpino: Gael Monfils.
Avanti il vincitore della coppa dei moschettieri del 2003, Juan Carlos Ferrero. Lo spagnolo supera Ljubicic nel match più suggestivo della giornata.
Avanti anche il numero 5 del mondo JM del Potro e i "vecchietti" Robredo e Haas.
Nel match atteso alla vigilia come uno dei più divertenti, quello tra Bagdathis e Monaco, ha avuto la meglio, come da pronostico, l'argentino che essendo un grande interprete della terra battuta avanza al secondo turno e si conferma come mina vagante e autentico spauracchio del torneo.
Buona notizia anche per i colori azzurri. Il miglior italiano, Andreas Seppi, vince in 3 set un match praticamente perfetto contro lo spagnolo Garcia Lopez.
Qui di seguito tutti i risultati:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/cmatch/08ms.html
NBP.
martedì 26 maggio 2009
ROLAND GARROS/PROGRAMMA TERZA GIORNATA
lunedì 25 maggio 2009
ROLAND GARROS/SECONDA GIORNATA
Rafa Nadal si aggiudica il suo match d'esordio contro il brasiliano Daniel col punteggio di 75 64 63. Forse il più brutto Nadal del 2009, il dato eclatante sono gli oltre 30 errori non forzati (una enormità per lo spagnolo in una sola partita) ma ciò che conta ovviamente è la vittoria. Si sa comunque che Rafa parte sempre un po in sordina qui al Roland Garros era successo anche nelle precedenti edizioni dove ha sempre e comunque ha poi ottenuto la vittoria finale (4 edizioni su 4 tutte consecutive!!!). E se anche in giornata no, il numero uno del mondo non cede nemmeno un set all'avversario (in 4 anni di vittore a Parigi Nadal non mai perso più di un set a partita, e solo 5 in totale!!!) significa che continua ad essere, nostante lo stato di forma, l' imperatore assoluto sul rosso. Mostruoso, sempre più il candidato numero uno alla vittoria; anche per quest' anno.
Federer b. Martin 64 63 62
Vince anche Roger Federer nel primo match sul Philippe Chatrier come era ovvio che fosse. Come detto per Nadal l'importante nei primi turni è vincere e portare a casa il match e lo svizzero lo ha fatto senza problemi.
Eccovi tutti i risultati dei match andati in scena ieri:
ROLAND GARROS/PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
Giornata fondamentale che vede l'esordio dei migliori della classe.
Il primo è Rafael Nadal, 22nne campione in carica, leader del ranking, che non ha mai perso un match nella sua vita al french open (28 vittorie totali) del quale ha vinto le ultime 4 edizioni aggiudicandosi l'ambitissima coppa dei moschettieri.
Dopo di lui, scenderà sul Chatrier (il campo centrale) il numero 2 del mondo Roger Federer, altro grande protagonista del torneo parigino, del quale ha giocato le ultime 3 finali ovviamente proprio contro il dominatore del rosso Rafa Nadal.
Ecco il quadro completo delle innumerevoli sfide di oggi:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/schedule7.html
A presto per gli aggiornamenti,
NBP.
ROLAND GARROS/PRIMA GIORNATA/IVO DA RECORD!
Nuovo record nella storia del tennis mondiale. 55 ace in un solo match!
A conquistare questo primato è stato il Ivo Karlovic nella prima giornata del Roland Garros. A conferma, però, che il servizio è l' "unico" colpo di livello del gigante croato è che nonostante i 55 ace ha perso l'incontro per mano del redivio australiano Lleyton Hewitt, in 5 set in 3 ore e 56 minuti.
Forse, anche il tennis moderno, non è solo servizio...
Ecco tutti i risultati della prima giornata:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/schedule6.html
NBP.
sabato 23 maggio 2009
ROGER E' PRONTO
venerdì 22 maggio 2009
LA GRANDE SFIDA CONTINUA!
NADAL PRIMO QUALIFICATO PER LA MASTER CUP
Dopo il grande inizio di stagione, il migliore della sua carriera, il numero uno del mondo Rafael Nadal è il primo giocatore qualificato matematicamente per la master cup di fine anno. La master cup è l'atto finale della stagione al quale partecipano i primi otto giocatori del ranking, si giocherà il prossimo novembre a Londra.
Complimenti Rafa!
NBP
TABELLONE PRINCIPALE ROLAND GARROS 2009
ECCO I WALLPAPER DI NBP
giovedì 21 maggio 2009
FIORI D'ARANCIO PER IVANISEVIC
BOLELLI E PISTOLESI SI DIVIDONO
mercoledì 20 maggio 2009
NEWS WILSON
E' con grande piacere che informiamo voi lettori che, grazie alla disponibilità della Wilson, vi terremo informati con delle news in anteprima sulle novità del marchio numero uno del tennis mondiale per quanto riguarda le racchette.
TABELLONE QUALIFICAZIONI ROLAND GARROS 2009
Victor Estrella DOM vs. Mikhail Kukushkin KAZ
Giovanni Lapentti ECU vs. Benoît Paire FRA [WC]
Robert Smeets AUS vs. Michail Elgin RUS [23]
Leonardo Mayer ARG [2] vs. George Bastl SUI
Thiemo de Bakker NED vs. Marsel Ilhan TUR
Santiago Gonzalez MEX vs. Stéphane Robert FRA
Brydan Klein AUS vs. Kevin Anderson RSA [31]
Marcos Daniel BRA [3] vs. Prakash Amritraj IND
Ivan Dodig CRO vs. Caio Zampieri BRA
Ryler DeHeart USA vs. Alex Bogdanovic GBR
João Souza BRA vs. Somdev Devvarman IND [26]
Victor Crivoi ROU [4] vs. David Marrero ESP
Rajeev Ram USA vs. Julien Obry FRA [WC]
Ricardo Hocevar BRA vs. Tobias Kamke GER
Andre Miele BRA vs. Lukas Rosol CZE [30]
Guillermo Cañas ARG [5] vs. Paolo Lorenzi ITA
Daniel Muñoz-De la Nava ESP vs. Martin Alund ARG
Joseph Sirianni AUS vs. Martin Fischer AUT
Jonathan Dasnières de Véigy FRA [WC] vs. Ilija Bozoljac SRB [21]
Brian Dabul ARG [6] vs. Pablo Santos ESP
Grega Zemlja SLO vs. Sébastien de Chaunac FRA
Sergei Bubka Jr. UKR vs. Scoville Jenkins USA
Alejandro Falla COL vs. Daniel Brands GER [20]
Frank Dancevic CAN [7] vs. Jean-René Lisnard MON
Luka Gregorc SLO vs. Dick Norman BEL
Boris Pashanski SRB vs. Nicolas Mahut FRA
Niels Desein BEL vs. Lamine Ouahab ALG [24]
Flavio Cipolla ITA [8] vs. Dominik Meffert GER
Luis Horna PER vs. Pere Riba ESP
Julian Reister GER vs. Todd Widom USA
David Guez FRA [WC] vs. Santiago Giraldo COL [19]
Stéphane Bohli SUI vs. Ryan Sweeting USA
Simon Greul GER [10] vs. Mathieu Rodrigues FRA
Karol Beck SVK vs. Michel Koning NED
Tomas Tenconi ITA vs. Pablo Cuevas URU [18]
Roko Karanusic CRO [11] vs. Ricardo Mello BRA
Peter Polansky CAN vs. Fernando Vicente ESP
Michael Berrer GER [12] vs. Filippo Volandri ITA
Yuri Schukin KAZ vs. Jesse Huta Galung NED [29]
Thiago Alves BRA [13] vs. Jaroslav Pospisil CZE
Axel Michon FRA [WC] vs. Lukasz Kubot POL [25]
Santiago Ventura ESP [14] vs. Michael Russell USA
Horacio Zeballos ARG [15] vs. Ruben Bemelmans BEL
Rui Machado POR [16] vs. Marco Crugnola ITA
martedì 19 maggio 2009
NEWS DAL CIRCUITO
Wild card per Gaston Gaudio al Roland Garros: rivedremo così in campo in un torneo del grande slam il vincitore del 2004 dello slam parigino...
Si terrà a Los Angeles, durante il torneo del prossimo luglio, una bellissima esibizione tra Marat Safin e Pete Sampras, "rivincita" della finale degli US Open del 2000 vinti dal russo che, tra l'altro è in vantaggio nei precedenti 7 incontri con il campione americano per 4 vittorie a 3...
Per chi non lo sapesse, grande gesto dello spagnolo Beto Martin la scorsa settimana durante le qualificazioni del torneo di Madrid.
Lo spagnolo affrontava Fognini nell'ultima partita valida per accedere al tabellone principale del torneo, quando sul 3 pari nel tie-break del terzo set l'arbitro aveva deciso di squalificare Fognini reo di aver lanciato la racchetta (ennesimo gesto di stizza dell'irritante giocatore azzurro che deve imparare a comportarsi da persona seria) che dopo essere rimbalzata a terra, stava per colpire il povero Beto abile nel schivarla con un grande riflesso.
Conclusione: Beto Martin è andato dall'arbitro a chiedere di continuare a giocare, rinunciando alla vittoria e agli oltre 9000 euro in palio per l'accesso al tabellone principale, ed è poi stato sconfitto alla fine del tie-break.
Peccato vedere Fognini coi suoi comportamenti da bambino viziato e meno male che ci sono persone come il gran Beto vincitore morale sportivamente parlando...
Invidiosi del tetto del centrale di Wimbledon appena inaugurato, si stanno mettendo a lavorare anche i rancesi, dal 2011 potrebbe essere pronto il tetto anche sul centrale del Roland Garros...
Bentornati a Ljubicic e Haas che sono i giocatori che in questa settimana hanno scalato più posizioni nel ranking; il croato ne ha guadagnate 11 e ora è 43esimo, mentre il tedesco ne ha guadagnate ben 12 e ora si trova in 63esima posizione...
Per 2 "vecchietti" che hanno scalato posizioni ce n'è uno che invece sta precipitando: è Carlos Moya. Lo spagnolo ex numero uno del mondo ha perso ben 21 posizioni nella classifica mondiale e ora è numero 69.
IL NUOVO CENTRALE DI WIMBLEDON
quindi da quest'anno non ci saranno più le interruzioni per pioggia.
lunedì 18 maggio 2009
domenica 17 maggio 2009
BENTORNATO KING ROGER!
FINALE D'ALTRI TEMPI
I conservatori saranno felici, torna dopo 4 mesi un classico del tennis moderno, un classico che ha caratterizzaro gli ultimi 4 anni di questo sport, la finale tra Nadal e Federer.
Dopo aver visto un match epico come quello di ieri dubito, che oggi possa andare in scena un incontro altrettanto emozionante, ma si tratta sempre di un confronto tra il numero uno e il numero due del mondo, classifica alla mano.
Sarà interessante vedere come reagirà Federer di nuovo difronte alla sua bestia nera, su un terreno a lui non congeniale.
Sarà interessante vedere come Roger affronterà la sua prima finale dopo quella persa in australia, e capire se veramente può dire ancora la sua dopo questi due anni travagliati.
Sicuramente è nella condizione ideale per far bene, non ha nulla da perdere, ora la pressione è tutta su Rafa che deve difendere il numero uno, la sua imbattibilità sul rosso e recuperare da una maratona lunga 4 ore giocata ieri.
E' pur vero che Nadal non sembra sentire più di tanto la pressione, così come non sente apparentemente la fatica, ma questo potrà confermarlo o smentirlo solo il campo.
E' pur vero che se oggi dovesse arrivare l'ennesima sconfitta per Federer sarebbe comunque dura da digerire sopratutto in questo periodo, sarebbe una grossa mattonata che spingerebbe ancora più giù il giocatore sopratutto a livello mentale.
Ora non ci resta che aspettare e goderci lo spettacolo nella speranza di rivivere almeno la metà delle emozioni che ci hanno regalato ieri Nole e Rafa.
Buon tennis e buona domenica a tutti.
Bruno
NBP
sabato 16 maggio 2009
THIS IS TENNIS!!!!
Standing ovation come cantava Vasco...standing ovation per Rafa e Nole!!!
Mentro scrivo la sintesi ho ancora la pelle d'oca, abbiamo assistito al più bell'incontro degli ultimi anni almeno per quanto riguarda un match su i 3 set, quasi ai livelli della finale di Wimbledon 2008.
Mai vista una partita simile, che patos, che colpi, che cuore...che GIOCATORI!!!
Chi dubitava di Djokovic oggi deve ricredersi e rendere grazia ad un signor giocatore, un talento cristallino, un vero fenomeno e basta fare quelli sempre controtendenza e trovare il pelo nell'uovo, e mi rivolgo a tutti quelli che dicono, "...ma se Gasquet mettesse la testa a posto... "oppure cercano scuse ancora più puerili, signori Nole è un fenomeno punto e basta.
Peccato per lui che dall'altra parte ci sia un marziano venuto da un paese ancora sconosciuto, immenso, fenomenale trascendantale, insomma ogni aggettivo è riduttivo.
Salva 3 match point e va a vincere un match lungo 4 ore!!!!
Gli americani direbbero AMAZING, noi PAZZESCO ma in ogni lingua e ad ogni latitudine del mondo però dicono la stessa cosa:Nadal è un fenomeno.
Personalmente non mi sono mai emozionato in questa maniera, per l'ennesima volta Rafa mi ha fatto amare questo sport, così come Nole mi ha fatto godere e capire quanto sia grande il suo talento.
Oggi la differenza in campo è stata fatta dal cuore, semplicemente dal cuore, cosa che Nadal ne ha da vendere.
Lo spagnolo non rischiava la sconfitta sul rosso dalla finale di Roma contro Federer, mai nessuno negli ultimi anni lo aveva messo in difficoltà in questa maniera, nemmeno nella sconfitta di Amburgo.
La classifica nega a Djokovic secondo me ben due posizioni, è nettamente superiore a Murray e di gra lunga sopratutto per quanto riguarda la tecnica e pure superiore al Federer attuale, peccato che il tabellone ci abbia regalato la semi e non la finale.
Domani qualunque sia l'avversario non potrà regalare certamente questo spettacolo, e sopratutto penso che come tutti i sopravvisuti Rafa sarà ancora più convinto della sua grandezza, sempre che ce ne sia bisogno.
MADRID: SEMIFINALI
MADRID QUARTI DI FINALE
Ecco i risultati dei quarti di finale:
[1] R Nadal (ESP) d [7] F Verdasco (ESP) 64 75
[2] R Federer (SUI) d [6] A Roddick (USA) 75 67(5) 61
[3] N Djokovic (SRB) d [WC] I Ljubicic (CRO) 64 64
[5] J Del Potro (ARG) d [4] A Murray (GBR) 76(4) 63
Rafa "fatica" più del previsto contro Verdasco lasciando al suo avversario ben 9 giochi, ma ancora una volta non concede nemmeno un set e fila dritto in seminfinale dove troverà un ottimo Djokovic che batte facilmente Ljubicic con un doppio 6-4 abbastanza perentorio, troppo più forte per il croato.
Federer batte Roddick in 3 set, ancora una volta non un grande Roger che soffre troppo sul rosso contro l'americano che notoriamente non è un animale da terra, ora se la dovrà vedere con Del Potro che elimina Murray.
Test sicuramente impegnativo visto che JMDP sta crescendo a vista d'occhio ed è sempre più concreto e battagliero su ogni superficie.
Sta scalando la classifica rapidamente ed è ormai una realtà consolidata
Una finale per Roger vorrebbere dire fiducia e in vista delRoland Garros ce lo auguriamo tutti per lo spettacolo, nella speranza di vedere una finale contro il signore del rosso magari in stile Roma di un paio di anni fa.
venerdì 15 maggio 2009
NIKE Tennis Ball Hypermax NFW
Ecco le nuove nate in casa Nike, ma questa volta non sono scarpe da tennis per modo di dire,
sono scarpe fatte con il feltro delle palline da tennis!!!
Ovviamente non sono scarpe tecniche ma delle eccentriche sneaker.
Io le trovo veramente belle, anzi bellissime!!!!
NBP
Federer - Blake Highlights
contro Blake
MADRID/ RISULTATI TERZO TURNO
giovedì 14 maggio 2009
MADRID SECONDO TURNO
Ecco i risultati del secondo turno a Madrid:
[1] R Nadal (ESP) d J Melzer (AUT) 63 61
[3] N Djokovic (SRB) d [WC] O Hernandez (ESP) 63 63
[5] J Del Potro (ARG) d T Berdych (CZE) 62 41 ret. (left leg)
[6] A Roddick (USA) d [Q] T Haas (GER) 16 76(9) 64
[8] G Simon (FRA) d [Q] F Fognini (ITA) 63 62
[10] N Davydenko (RUS) d F Serra (FRA) 75 63
[11] S Wawrinka (SUI) d J Chardy (FRA) 64 75
[WC] J Monaco (ARG) d [12] D Ferrer (ESP) 64 64
P Kohlschreiber (GER) d [13] M Cilic (CRO) 61 67(5) 76(2)
[14] J Blake (USA) d I Karlovic (CRO) 67(4) 64 76(4)
A Seppi (ITA) d S Querrey (USA) 63 46 64
Apriamo con una sorpresa, un italiano al terzo turno!
Si tratta di Seppi, il nostro numero uno, il più bistrattato degli italiani ma sicuramente quello più concreto.
E' brutto da vedersi, fisicamente anonimo, tennis noioso ma dei nostri porta bandiera è l'unico che riesce a battere quelli alla sua portata e qualche volta ad andare oltre le aspettative.
E' un regolarista, la natura non gli ha regalato nulla ma con la tenacia e il lavoro è meritatamente dove si trova.
Ora non voglio celebrare la vittoria su Querrey che è tutto tranne che un fenomeno per di più sul rosso, ma in tempi dove passare un primo turno è una chimera, mi sembra doveroso comunque sottolineare che Seppi è l'unico di cui ci si può fidare, visto che viene sempre messo in disparte a scapito di Fognini o Bolelli per non parlare di Starace e Volandri.
Ora però lo aspetta il proibitivo turno contro Djokovic.
Veniamo agli altri incontri, tutto facile per il "signore in rosso" Rafa Nadal che concede solamente 4 giochi a Melzer, così come Djokovic che concede a Hernandez solamente 6 giochi.
Bene gli americani Roddick e Blake anche se non con poca fatica, Fognini raccimola solamente 5 giochi contro un non irresistibile Simon, dimostrandosi lontano anni luci dall'essere un buon giocatore, che metta prima la testa apposto e appoggi i piedi per terra, la strada è lunga.
Il nostro idolo Juan Monaco strapazza Ferrer e approda al terzo turno dove lo aspetta il giocatore di casa Nando Verdasco, il madrileno dovrà giocare un buon tennis per aver la meglio sul gaucho perchè l'uomo delle pampas sempbra essare bello caldo in questo periodo.
Oggi si giocano gli ottavi di finale, ecco il programma:
A partire dalle ore 12.00:
Robredo vs Murray (campo centrale)
Del Potro vs Wawrinka (campo 1)
Blake vs Federer (campo centrale)
Non prima delle ore 15:
Djokovic vs Seppi (campo 1)
Non prima delle ore 17.00:
Monaco vs Verdasco (campo 1)
Ljubicic vs Simon (campo 1)
A partire dalle ore 20.00:
Nadal vs Kohlschreiber (campo centrale)
Roddick vs Davidenko (campo centrale)
Buon tennis a tutti.
PROFILI: FELICIANO LOPEZ
Nato a Toledo (ESP) il 20 settembre 1981, è residente a Madrid, città dove "Feli" si trasferì con la sua famiglia in tenera età qundò capì che il tennis era la sua vita per essere più vicino alla federtennis spagnola.
Mancino dotato di gran fisico (187 cm per 85 kg) è professionista dal 1997. I suoi attuali allenatori sono Galo Blanco e Albert Costa.
Lo spagnolo oggi (14/05/2009) è numero 32 della classifica mondiale in singolo e numero 60 in doppio. Il suo best rank nel singolo è di numero 20 (31/01/2005) mentre nel doppio è stato numero 37 (1/11/2004).
Usa abbigliamento e scarpe Joma, mentre la sua "arma" è una Wilson [K] Pro Open.
In carriera ha vinto 197 incontri contro 198 sconfitte in singolare, vincendo un titolo ATP (Vienna 2004) e raggiungendo 4 finali. Buon doppista, ha un record di 85 vittorie e 113 sconfitte, ha vinto anche un torneo ATP di doppio (stoccolma 2004) con Fernando Verdasco come compagno.
Fino ad ora ha guadagnato in tutta la sua carriera 4.247.162 dollari di montepremi.
Il miglior risultato raggiunto da Feliciano in uno slam è il quarto di finale a Wimbledon sempre nell'anno di grazia 2004, dove divenne il primo spagnolo dal 1972 ad arrivare cosi lontano nello slam londinese.
Lopez infatti, per essere uno spagnolo è un giocatore atipico, preferisce le superfici veloci dove può esprimere il suo gioco basato su un'ottima tecnica di base.
Una componente importante della carriera di Feli è la coppa Davis, dove vi esordì in doppio nel 2003 e in singolo nel 2004. La vittoria della Spagna nell'ultima edizione (2008) ai danni della favorita Argentina (la Spagna era senza Nadal infortunato ndr.) porta soprattutto la sua firma ed è l'alloro più importante della sua vita da professionista della racchetta.
Il sogno di Feliciano a 27 anni è ancora quello di entrare nei top ten, la concorrenza è altissima e ahinoi sembra un sogno difficile da realizzare. E' comunque bello vedere un ragazzo che ha avuto e che ha tutto dalla vita (fortuna, telento, denaro e soprattutto donne!) continuare con questa passione e questo amore per il suo sport.
NBP.
mercoledì 13 maggio 2009
COPPA DAVIS: L'ITALIA OSPITA LA SVIZZERA
L'unico vantaggio per l'Italia è la scelta del campo, sicuramente la terra rossa; ancora invece non sappiamo quale sarà la città del nostro bel paese che ospiterà l'evento. Attendiamo la decisione della FIT.
Si giocherà nel week end tra il 18 e il 20 settembre.
La domanda che ci facciamo qui in Italia, è quella se ci sarà o no Federer a difendere i colori rossocrociati, visto che non sempre partecipa alle gare di coppa Davis della sua nazione.
Comunque basta informarsi bene per capire che Roger ci sarà; il numero 2 del mondo è vero che da anni non gioca il primo turno della competizione che mette in palio l'insalatiera, ma è altrettanto vero che gioca sempre la gare di spareggio per consentire alla sua Svizzera di mantenersi nel world tour (la serie A della Davis). Se in più aggiungiamo il fatto che in quel periodo della stagione non ci sarà nessun torneo di rilievo, la presenza del campione di Basilea è abbastanza scontata.
A prescindere da Federer comunque, il capitano svizzero Severin Luthi (nella foto mentre osserva Federer in allenamento) potrà contare su Stanislas Wawrinka, non un fuoriclasse, ma un ottimo giocatore che ormai è in pianta stabile intorno alla 20esma posizione della classifica mondiale. E se ci aggiungiamo che il nostro numero uno, Seppi, è intorno alla 40esima posizioni del ranking...
Da non dimenticare che i 2 giocatori elvetici sopracitati oltre a giocare 2 singoli a testa, giocheranno insieme anche il doppio, specialità nella quale sono campioni olimpici dopo la vittoria dell'oro lo scorso anno a Pechino.
Come diciamo spesso in questi casi...povera Italia!
Consoliamoci col fatto di ospitare e aver l'opportunità di vedere da vicino uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi!
Simone.
NBP.
A CACCIA DI NADAL NELL'ARENA DI MADRID
lunedì 11 maggio 2009
TORNEI DELLA SETTIMANA
A Belgrado trionfa il padrone di casa Novak Djokovic. Padrone di casa in tutti i sensi visto che il torneo è organizzato proprio dallo stesso Nole e vi hanno partecipato anche i 2 fratelli minori (anch'essi sulle orme del fratello-maggiore-tennista). Questo torneo è così importante nel panorama ATP tanto che nonostante Djokovic abbia vinto, ha perso una posizione in classifica diventando il numero 4 mondiale, scavalcato da Andy Murray che questa settimana non ha vinto nulla se non qualche torneo di canasta giocato in qualche club del regno unito!
Scherzi a parte, questo torneo "zero emozioni" si è concluso nel migliore dei modi, con la vittoria dell'organizzatore contro ul lucky loser (si avete capito bene, un lucky loser) che si chiama Kubot.
per la cronaca il punteggio finale è stato 63 76(0). Ovviamente data l'importanza dell'evento ha anche ben fugurato l'Italia con il suo esponente principe: Seppi ha raggiunto le semi dove poi è stato sconfitto proprio da Djokovic.
Si è giocato anche a Monaco di Baviera dove ha vinto il redivivo Berdych che ha battuto in finale Youzhny col punteggio di 64 46 76(5).
Concludiamo con il torneo di Estoril dove si è aggiudicato il titolo Montanes, che ha sconfitto in 3 set (57 76(6) 60) James Blake che quest'anno, non aveva vinto ancora una partita sul rosso prima di questo torneo.
Finalmente da oggi torna il grande tennis con il master 1000 di Madrid.
Sorteggiato il tabellone con Djokovic dalla parte di Nadal e Murray da quella di Federer.
NBP.
GASQUET POSITIVO ALLA COCAINA
CONFERENZA STAMPA FEDERER
Ecco le parole di Roger prima del torneo di Madrid.
Parla della sua bestia nera Nadal e conferma di poterlo battere, sognando le vittorie a Parigi e a Wimbledon.
venerdì 8 maggio 2009
CHE RACCATTAPALLE!
A Madrid i raccatapalle saranno delle modelle (per il torneo mascile) e dei modelli (per quello femminile).
Sono state concluse le selezioni e vi facciamo vedere un'istantanea con tutto il cast con un padrino d'eccezione: Feliciano Lopez (al centro col maglione a rombi). E chi meglio del buon Feliciano poteva dare un parere in merito?
Aspettiamo ora di rifarci gli occhi (e non solo per il bel tennis) durante le partite!