sabato 30 maggio 2009

ROLAND GARROS/PROGRAMMA OTTAVA GIORNATA


Eccovi il programma dell' ottava giornata di domenica 31 maggio 2009.
Su tutti in cmpo il numero 1 del mondo Rafa Nadal e, tra gli altri, un' altro spagnolo; Fernando Verdasco (nella foto).
Di seguito il programma completo:
NBP.

ROLAND GARROS/SETTIMA GIORNATA


Grande rorpresa oggi nella seconda giornata dedicata al terzo turno del Roland Garros. Con un triplo 64 Philipp Kohlschreiber batte la testa di serie numero 4 Novak Djokovic.
Il tedesco gioca la sua partita più bella della carriera e fa fuori uno dei pretendenti alla vittoria della coppa dei moschetteri.
Nole dal canto suo è apparso senza energie e "molle" sulle gambe, come ha poi ammesso lui stesso dopo il match.
Nell' ultima partita in programma quest' oggi sul Philippe Chatrier è sceso in campo Roger Federer che ha battuto il transalpino Mathieu in 4 set con un punteggio di 46 61 64 64.
La brutta notizia per lo svizzero è l'aver perso un set, il secondo nelle ultime 2 partite, mentre quella bella è l' eliminazione di Djokovic possibile suo avversario in un' eventuale semifinale.
Di seguito tutti i risultati della settima giornata:
NBP.

ROLAND GARROS/PROGRAMMA SETTIMA GIORNATA


Eccovi il programma di oggi, settima giornata del Roland Garros, sabato 30 maggio 2009.
Tra i big in campo nel tardo pomeriggio Roger Federer.
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/schedule12.html
Vi ricordiamo che potete seguire i matc sul nostro livescore!
NBP.

ROLAND GARROS/SESTA GIORNATA


Nella sesta giornata di Roland Garros, tutto liscio come l' olio. Se qualcuno pensava seriamete che Hewitt potesse impensierire Nadal si sbagliava di grosso. Il numeo uno del mondo si è sbarazzato dell'australiano in 3 comodi set.
Bene anche Murray e Djokovic. Buone le vittorie di Verdasco e Davidenko.
Ecco tutti i risultati del venerdì della prima settimana dello slam parigino:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/cmatch/11ms.html
NBP.

venerdì 29 maggio 2009

ROLAND GARROS/PROGRAMMA SESTA GIORNATA


Oggi in campo 3 dei primi 4 giocatori del mondo. Programma succulento che vede tra i protagonisti principali Nadal, Djokovic e Murray.
Sfida suggestiva quella tra il numero 1 del mondo attuale contro l' ex numero uno Lleyton Hewitt, anche se il pronostico è più che scontato...
Come sempre potrete seguire il livescore di tutti i match direttamente sul nostro blog; di seguito, il link con l' order of play delle partite della giornata di oggi:
NBP.

ROLAND GARROS/QUINTA GIORNATA


Di Roger Federer abbiamo gia parlato in un articolo a parte, andiamo ora a vedere come sono andati gli altri match che erano in programma nella quinta giornata del torneo parigino.
Nella partita da noi segnalata come la più interessante, quella tra Tsonga e Monaco, ad avere la meglio è stato il giocatore francese. Risultato a sorpresa ma non troppo; nonostante Monaco, a differenza di Tsonga sia un grande interprete della terra battuta, il talento transalpino ha giocato un grande match davanti al suo pubblico ed è riuscito ad avere la meglio sull' argentino in 4 set.
Bella giornata per i francesi; gli altri "galletti" oltre a Tsonga che accedono al terzo turno sono ben 4: Monfils, Mathieu, Giquel e Chardy che ha avuto la meglio su un deludente Bolelli.
Peccato per l' altro moschettire impegnato ieri; Clement si è dovuto arrendere al belga Christophe Rochus.
Altra delusione azzurra è l' eliminazione del numero uno italiano Seppi per mano di Maximo Gonzalez, ora non rimane più nessun italiano in tabellone. E purtroppo non è una novità...
Passano il turno tra gli altri anche Del Potro, Davidenko, Roddick e Haas.
Ecco il quadro completo dei match della quinta giornata:
NBP.

giovedì 28 maggio 2009

BRIVIDO FEDERER


Federer def. Acasuso 76 57 76 62
Dopo le difficoltà di Nadal nel primo turno e di Murray ieri, arrivano brividi ed emozioni anche per Roger Federer e i suoi spettatori in questo giovedì pomeriggio parigino di secondo turno del Roland Garros.
Lo svizzero si aggiudica il primo set al tie-break. Si pensava ad un inizio di partita più agevole; ma la buona vena di Acasuso e un Federer non molto centrato fan si che la partita sia molto equilibrata.
A dimostrazione di ciò arriva la vittoria del secondo parziale di Acasuso per 75.
Federer è molto falloso e quando nel terzo set si trova sotto nel punteggio per 5 a 1 sembra arrivare per lui una brutta giornata.
A questo punto il vento inizia a cambiare: Roger risale la china, complice il naturale calo del suo avversario, e compie una leggendaria rimonta per poi aggiudicarsi il set ancora al tie-break.
Passato lo spavento il quarto diventa una formalità e il campione di Basilea chiude per 6 a 2.
Vittoria questa, in rimonta, che da morale. In molti si è pensato al peggio (sportivamente parlando) per Federer quest' oggi, ma alla fine è venuto fuori il cuore e la superiorità del campione.
Nonostante sia apparso più falloso rispetto alle ultime uscite, un plauso a Roger bisogna farlo: lui è uno che anche quando sbaglia più del dovuto il punto se lo va comunque a prendere, nel senso: a molti quando iniziano a sbagliare e vanno in difficoltà viene il braccino. Giocano per non sbagliare e aspettano l' errore dell' avversario. Federer invece continua per la sua strada a costo di sbagliare e addirittura perdere. A dimostrazione di ciò tanti errori ma anche tantissimi punti vincenti (il saldo è di 72 vincenti e 45 errori), che gli hanno consentito di scacciare tutti gli spettri della sconfitta riuscendo a conquistare la vittoria in rimonta. Ora Federer sembra aver ritrovato anche lucidità mentale e sicurezza nel proprio gioco. Vedremo se le manterrà anche nei prossimi turni.
Qui sotto le statistiche del match:
NBP.

NUOVE NIKE BALLISTIC 1.3 LIMITED EDITION


Ecco in anteprima direttamente da Tennis Warehouse le nuove Nike Ballistic 1.3 (le scarpe di Nadal) in versione limitita.

Colori molto audaci che riprendono il completino da "Surfsta" di Rafa all'Australian Open e l'ultimo completo indossato a Parigi.

Una scarpa di sicuro appela che va a ricollegarsi al trend di Nike che sta riproponendo quelle grafiche molto forti e molto colorate dei primi anni '90.


ROLAND GARROS/PROGRAMMA QUINTA GIORNATA


Oggi in campo 2 dei migliori della classe: Roger Federer impegnato contro Acasuso e Novak Djokovic che affronterà l’ucraino Stakhovsky.
Ma il match più interessante di tutti è quello che sul Lenglen vedrà protagonisti “Mohamed Alì” Tsonga e Juan Monaco.
I precedenti dicono 1 a 0 Tsonga dopo la vittoria del francese sul cemento nell’ ultimo Open d’ Australia; ma il match è più che mai equilibrato.
Sulla terra è un’altra cosa: Monaco vale i topo ten (vedi contro Murray a Roma) mentre Tsonga per vincere il primo match sul rosso nello slam di casa ha dovuto aspettare l’ altro ieri…ma dalla parte di Jo Wilfred ci sarà tutto l’ affetto del pubblico di casa.
Staremo a vedere!
Ecco il quadro completo.
Vi ricordiamo che potete seguire i match in tempo reale sul nostro esclusivo livescore!
NBP.

ROLAND GARROS/QUARTA GIORNATA


La quarta giornata del Roland Garros, andata in scena ieri, è stata la giornata degli addii.
Dopo l’uscita di scena del padrone di casa Fabrice Santoro, al suo ultimo torneo dello slam parigino (al quale abbiamo dedicato un profilo) ecco arrivare nel tardo pomeriggio anche l’epilogo sulla terra di Parigi di Marat Safin, anch’esso, salvo clamorosi ripensamenti, al suo ultimo anno di carriera.
È l’ennesima sconfitta del russo sul quale c’è solo da recriminare. L’ avversario, alla vigilia, non sembrava granchè; ma l’ennesimo giocatore francese colored di ultima generazione, tale Ouanna, dopo l’epica vittoria in 5 set 7-6 7-6 4-6 3-6 10-8 diventa così ufficialmente la sorpresa del torneo.
Povero Marat…
Solita sconfitta a testa alta di un italiano. Potito Storace, a sua detta alla miglior partita della sua vita, ha perso in 4 set contro lo scozzese Andy Muarray. Fin qui nulla da meravigliarsi visto che il britannico numero 3 del mondo partiva ovviamente favorito, ma di certo il vampiro non si trova molto a suo agio sul rosso e il giocatore azzurro, che al contrario sulla terra battuta se la cava molto bene, ne poteva sicuramente approfittare se avesse giocato con più convinzione i punti importanti. Secondo noi, quella del campano, è un’ occasione persa.
Chiudiamo con Nadal, impegnato sul Lenglen, che ha vinto senza problemi e velocemente evitando la pioggia e tornando negli spogliatoi in tempo per gustarsi la finale di Champions League!
Eccovi tutti i risultati:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/cmatch/09ms.html
NBP.

mercoledì 27 maggio 2009

FABRICE SANTORO


Oggi il pubblico del Roland Garros ha tributato il giusto applauso a Fabrice Santoro, dopo l'eliminazione, alla sua ultima apparizione nello slam di casa.

Anche noi di Newballsplease vogliamo fare un saluto a questo mago della racchetta apprezzato in tutto il circuito e da tutti i tifosi.

Nome: Fabrice Santoro
Nato il: 9 dicembre 1972
A: Tahiti
Nazionalità: francese
Residenza: Ginevra (SVI)
Altezza: 177 cm
Peso: 74 kg
Pro dal: 1989
Allenatore: Laurent Raymond
Ranking attuale: 41
Miglior ranking: 17 (6/8/01)
Ranking doppio attuale: 165
Miglior ranking doppio: 6 (5/7/99)
Scarpe: Lacoste
Racchetta: Head microgel radical MP
Abbigliamento: Lacoste

CARRIERA:

Vittorie/sconfitte singolare: 460/429
Titoli singolo: 6
Vittorie/sconfitte doppio: 376/252
Titoli doppio: 24
Montepremi guadagnato: $ 9.762.117

Buon singolarista e ottimo doppista, Fabrice ha stupito tutti col suo stile di gioco unico (sia dritto che rovescio bimani), mai banale col quale ha sempre allietato il pubblico e intrappolato i suoi avversari creando non pochi problemi anche ai top players che ha incrociato nella sua ventennale carriera.
Una manna per i nostalgici: tagli esasperati, palle corte, cambi di ritmo e pallonetti sono il marchio di fabbrica del tennista transalpino.
Ha vinto in carriera ben 6 titoli ATP, ma i maggiori trofei li ha ottenuti in doppio col compagno e connazionale Michael LLodra insieme al quale ha conquistato 2 Australian Open (2003 e 2004), il master series di Roma e la Master Cup nel 2005.
Visto che questa è la sua ultima stagione dopo 20 anni di brillante carriera da professionista lo salutiamo con una frase detta su di lui dal campionissimo Andrè Agassi:
"Per vedere giocare Fabrice il prezzo del biglietto non è stato ancora stabilito".

NBP.

ROLAND GARROS/PROGRAMMA QUARTA GIORNATA

Nella giornata di oggi da segnalare il match di Potito Starace contro Murray.

In campo in serata anche Rafa Nadal sul Lenglen.

Vi ricordiamo che potrete seguire il livescore in esclusiva proprio sul nostro blog!

Ecco il programma completo della giornata:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/index.html

NBP.

ROLAND GARROS/TERZA GIORNATA

Nessuna sorpresa nelle giornata di martedì della prima settimana di questo Roland Garros 2009.

L'unica nota dolente è il K.O. di James Blake; si sa che l' americano non esprime il meglio sul rosso, ma vederlo uscire al primo turno di uno slam provoca comunque dispiacere.

Tutto ok invece per Djokovic, non solo vince, ma risparmia energie: questa volta a ritirarsi è il suo avversario (Lapentti) nel secondo set.

Bene i francesi. I padroni di casa festeggiano il passaggio del turno di Tsonga sul connazionale Bennetteau in 4 set e dell' altro colored transalpino: Gael Monfils.

Avanti il vincitore della coppa dei moschettieri del 2003, Juan Carlos Ferrero. Lo spagnolo supera Ljubicic nel match più suggestivo della giornata.

Avanti anche il numero 5 del mondo JM del Potro e i "vecchietti" Robredo e Haas.

Nel match atteso alla vigilia come uno dei più divertenti, quello tra Bagdathis e Monaco, ha avuto la meglio, come da pronostico, l'argentino che essendo un grande interprete della terra battuta avanza al secondo turno e si conferma come mina vagante e autentico spauracchio del torneo.

Buona notizia anche per i colori azzurri. Il miglior italiano, Andreas Seppi, vince in 3 set un match praticamente perfetto contro lo spagnolo Garcia Lopez.

Qui di seguito tutti i risultati:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/cmatch/08ms.html

NBP.

martedì 26 maggio 2009

ROLAND GARROS/PROGRAMMA TERZA GIORNATA


Oggi, nella terza giornata di gare al Roland Garros, c'è da segnalare l'esordio nel torneo di Novak Djokovic che sarà opposto a Lapentti.
Sarà la prima partita in questo french open 2009 anche per diversi idoli di casa: su tutti il derby tra Bennetteau e Tsonga (anche compagni di doppio) e poi tra gli altri scenderanno in campo Monfils, Clement e Santoro.
Per i nostalgici c'è la possibilità di vederer on court JC Ferrero, campione proprio qui sul Philippe Chatrier a inizio decennio.
Interessantissimo match anche tra i "nostri i idoli" Bagdathis e Monaco dove vediamo il secondo come favorito.
Prima partita del torneo anche per la testa di serie numero 5 JM del Potro.
Eccovi il quadro completo:
A presto,
NBP.

lunedì 25 maggio 2009

ROLAND GARROS/SECONDA GIORNATA


Esordio positivo per i protagonisti di questo Roland Garros 2009.

Nadal b. Daniel 75 64 63

Rafa Nadal si aggiudica il suo match d'esordio contro il brasiliano Daniel col punteggio di 75 64 63. Forse il più brutto Nadal del 2009, il dato eclatante sono gli oltre 30 errori non forzati (una enormità per lo spagnolo in una sola partita) ma ciò che conta ovviamente è la vittoria. Si sa comunque che Rafa parte sempre un po in sordina qui al Roland Garros era successo anche nelle precedenti edizioni dove ha sempre e comunque ha poi ottenuto la vittoria finale (4 edizioni su 4 tutte consecutive!!!). E se anche in giornata no, il numero uno del mondo non cede nemmeno un set all'avversario (in 4 anni di vittore a Parigi Nadal non mai perso più di un set a partita, e solo 5 in totale!!!) significa che continua ad essere, nostante lo stato di forma, l' imperatore assoluto sul rosso. Mostruoso, sempre più il candidato numero uno alla vittoria; anche per quest' anno.

Federer b. Martin 64 63 62

Vince anche Roger Federer nel primo match sul Philippe Chatrier come era ovvio che fosse. Come detto per Nadal l'importante nei primi turni è vincere e portare a casa il match e lo svizzero lo ha fatto senza problemi.

Eccovi tutti i risultati dei match andati in scena ieri:

Da segnalare le vittorie in 5 set di Feliciano Lopez, Wawrinka, Andreev e Bolelli.
NBP.

ROLAND GARROS/PROGRAMMA SECONDA GIORNATA

Oggi va in scena la seconda giornata dello slam parigino, il più importante torneo sulla terra battuta.

Giornata fondamentale che vede l'esordio dei migliori della classe.

Il primo è Rafael Nadal, 22nne campione in carica, leader del ranking, che non ha mai perso un match nella sua vita al french open (28 vittorie totali) del quale ha vinto le ultime 4 edizioni aggiudicandosi l'ambitissima coppa dei moschettieri.

Dopo di lui, scenderà sul Chatrier (il campo centrale) il numero 2 del mondo Roger Federer, altro grande protagonista del torneo parigino, del quale ha giocato le ultime 3 finali ovviamente proprio contro il dominatore del rosso Rafa Nadal.

Ecco il quadro completo delle innumerevoli sfide di oggi:

http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/schedule7.html

A presto per gli aggiornamenti,

NBP.

ROLAND GARROS/PRIMA GIORNATA/IVO DA RECORD!


Nuovo record nella storia del tennis mondiale. 55 ace in un solo match!
A conquistare questo primato è stato il Ivo Karlovic nella prima giornata del Roland Garros. A conferma, però, che il servizio è l' "unico" colpo di livello del gigante croato è che nonostante i 55 ace ha perso l'incontro per mano del redivio australiano Lleyton Hewitt, in 5 set in 3 ore e 56 minuti.
Forse, anche il tennis moderno, non è solo servizio...

Ecco tutti i risultati della prima giornata:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/schedule6.html

NBP.

sabato 23 maggio 2009

ROGER E' PRONTO


Ecco le parole di Roger Federer durante la conferenza stampa prima dell'inizio del Roland Garros.
D: Sei qui a Parigi. Tutti vorrebbero essere a Parigi. È il sogno di ogni turista. Tu che ne pensi?
RF: Anche io sono contento. Vengo qui solo due volte l’anno per i grandi tornei ma spero di poterci tornare un giorno come turista.
D: Com’è il tuo morale adesso? So per certo che hai migliorato il morale di tutti i tuoi fan.
RF: Ah si? Mi fa piacere sentirlo…
D: E com’è il tuo?
RF: Io sto bene, sono di buon umore. Sto giocando bene. Sento che mi sto allenando bene questa settimana. Non ho avuto problemi ad adattarmi alle condizioni diverse che ci sono qui rispetto a Madrid. Ma è importante che sia mentalmente e fisicamente fresco a questo punto e lo sono. Ovviamente è importante passare il primo turno e trovare la strada giusta nel torneo. Ma la vittoria a Madrid è stata una bella carica.
D: Qual è la cosa fondamentale dell’allenamento per questo torneo su un campo in terra?
RF: Abituarsi di nuovo alle condizioni di gioco. È passato un anno, c’è solo bisogno di prendere di nuovo confidenza con lo Chatrier, il Suzanne Lenglen, con il rimbalzo, i tagli. Ci vuole qualche giorno per abituarsi.é successo tutto troppo in fretta per me. Ad esempio, oggi ho in programma solo un’oretta però ho giocato già così tanto nelle ultime settimane. A questo punto si tratta solo di trovare il passo giusto e di fare le cose giuste. Quindi un po’ di riposo e quando sono sul campo più qualità e meno quantità per questa settimana.
D: Hai giocato un tennis offensivo a Madrid. Pensi che sia uno stile di gioco da poter ripetere qui anche se la superficie è diversa?
RF: Beh, mi sento sempre di giocare offensivo. Non sono certo uno che aspetta l’errore dell’altro a meno che il punteggio non suggerisca di giocare in maniera differente. Ma settimana scorsa ho semplicemente cercato di giocare il meglio possibile. Ho deciso di giocare in finale più aggressivo del solito e ha funzionato. Ma sono soddisfatto anche di come ho giocato gli altri turni, nei quali ho fatto il mio gioco.
D: Cosa ti aspetti dal tuo primo avversario, Alberto Martin?
RF: Credo che abbiamo giocato una volta, ma non sono sicuro al 100%. A Monaco forse. Voglio dire, ci conosciamo da un po’. È da un po’ che siamo nel tour . è uno di quegli spagnoli che ti rende le cose difficili. Per me è importante riuscire a tenere il controllo dalla linea di fondo e giocare aggressivo, non dargli ritmo. È decisamente un test al primo turno. Vedremo.
D: Qual è la tua opinione su questo: hai vinto a Madrid e tutti hanno pensato, Roger è tornato. È da un po’ che lo dico che sei in forma e che sei sì il numero due adesso, ma sei stato numero uno per tantissimo tempo. Come metti in prospettiva questa cosa? Pensi che sia una cosa positiva o forse troppo una reazione istintiva?
RF: Mah, per me non cambia molto da una settimana all’altra. Io guardo sempre in grande: quest’anno, il prossimo, i prossimi cinque. Ovvio, è importante come gioco e se vinco i tornei, ma non penso che per un torneo o per una sconfitta al primo turno o per una vittoria cambi tutto. So che sto facendo le cose giuste per ritornare in forma dopo i problemi che ho avuto alla schiena per riuscire a competere con i miei avversari. È importante che ho giocato bene quando dovevo farlo, che sono stato capace di farlo a Madrid, cosa che non sono riuscito a fare prima perché forse mi mancava un po’ di allenamento. Ora tutti i pezzi si stanno mettendo insieme ed è la cosa più importante proprio prima del French Open e Wimbledon subito dopo. Mi fa bene aver riacquistato un po’ di fiducia, ma c’è ancora molto da fare, è appena iniziata. È importante rimanere al vertice, fare le cose giuste e lavorare sodo ed essere positivo riguardo alle grandi sfide che mi aspettano.
D: Il fatto che Nadal abbia avuto un match duro contro Djokovic e che lo abbia quasi battuto a Madrid è una buona cosa per te dal punto di vista psicologico?
RF: La cosa importante per me è che ho vinto contro Nadal, non il fatto che ha avuto un match duro con Djokovic. Mi da fiducia. Fiducia per questo torneo. Sono molto contento di essere qui, mi sento bene. Poi quando devi giocare con Rafa, che ha sempre fatto bene su questa superficie e lo vedi ad un passo dalla sconfitta con Djokovic, ti rendi conto che se giochi nella maniera giusta contro di lui lo puoi battere. Perché ogni anno vince 40 partite sulla terra e non perde mai..piano piano inizi ad essere un po’ pessimista. Invece ho realizzato che se gioco bene ci sono delle chance.
D: Dopo Madrid ti sei detto contento del risultato perché è derivato da tutto il lavoro che hai fatto sul tuo gioco. La mia domanda è: su cosa hai lavorato prima di Madrid?Cosa hai modificato nel tuo programma prima di venire qui?
RF: Beh, si e no. Ho avuto problemi alla schiena a febbraio e per quello ho saltato la Davis. Poi mi sono sposato e non ho avuto molto tempo per prepararmi per Montecarlo. Ma poi fra Montecarlo,Roma e Madrid mi sono allenato moltissimo. Ho lavorato sulla regolarità, sul piazzamento, avevo la sensazione di essere un po’ lento con alcuni colpi. Volevo essere più costante, essere in grado di farlo per ore e ore. Così mi sono allenato molto e a Madrid si è visto il risultato. Sono rimasto stupito di quanto in fretta sono venuti i risultati. Ho realizzato che potevo diventare più forte molto velocemente e sono contento che abbia funzionato.

venerdì 22 maggio 2009

LA GRANDE SFIDA CONTINUA!


L' appuntamento è fissato per il 25 ottobre: a Macao si sfideranno in un' esibizione epica Pete Sampreas e Andre Agassi.
Sicuramente non mancheranno le emozioni e qualche lacrimuccia da parte degli spettatori nostalgici di tutto il mondo (l'evento sarà seguito dalle televisioni di tutti e 5 i continenti).
Lo spettacolo è servito e noi lo attendiamo con ansia.
NBP.

NADAL PRIMO QUALIFICATO PER LA MASTER CUP


Dopo il grande inizio di stagione, il migliore della sua carriera, il numero uno del mondo Rafael Nadal è il primo giocatore qualificato matematicamente per la master cup di fine anno. La master cup è l'atto finale della stagione al quale partecipano i primi otto giocatori del ranking, si giocherà il prossimo novembre a Londra.

Complimenti Rafa!

NBP

WALLPAPER PARTE SECONDA
















TABELLONE PRINCIPALE ROLAND GARROS 2009





Ecco il tabellone completo del Roland Garros 2009 che prenderà il via domenica 24 Maggio.
La caccia a Nadal sta per aprirsi.

ECCO I WALLPAPER DI NBP

Dopo la tappa romana abbiamo fatto una cernita delle mille foto fatte ai nostri beniamini e abbiamo deciso di farvi un regalo.
Ecco i wall-paper di New Balls Please tutti per voi.
















giovedì 21 maggio 2009

FIORI D'ARANCIO PER IVANISEVIC


Goran Ivanisevic, ex re di wimbledon 2001, si è sposato in california con la splendida modella serba Tatjana Dragovic.

Il matrimonio è stato celebrato nelle vicinanze di Los Angeles più precisamente a San Pedro ed è poi proseguito in una grande festa a Beverly Hills dove i due risiedono.

Aguri Goran!

BOLELLI E PISTOLESI SI DIVIDONO


Ecco il comunicato tratto dal sito de "Il Tennis Italiano"


"Dopo tre anni e mezzo di rapporto professionale molto proficuo e di grande successo, Simone Bolelli come giocatore e Claudio Pistolesi come allenatore, hanno di comune accordo deciso di interrompere la collaborazione. Entrambi ritengono che sia il momento giusto per intraprendere nuove strade professionali. Resta una grande amicizia e la consapevolezza di un lavoro svolto che ha permesso grandi soddisfazioni sia ai protagonisti che all'Italia tennistica in tutti i più grandi tornei del mondo."


Dopo aver appreso questa notizia che, almeno personalmente mi lascia abbastanza indefferente senza crearmi sgomento, ne approfitto per fare un piccolo punto sulla situazione del tennis italiano.
Partiamo da "grandi soddisfazioni sia ai protagonisti che all'Italia tennistica in tutti i più grandi tornei del mondo" MA DOVE???
Sono impazzito io oppure mi sono perso qualcosa perchè Bolelli di grande soddisfazioni ne ha regalate ben poche, e i risultati mi danno ragione.
Ecco il nostro problema è questo che facciamo diventare fenomeni ragazzi normali, facendogli perdere il contatto con la realtà.Un'altro problema è che si credono dei divi e dei campioni per qualche buon risultato ottenuto nei challanger o nella seria A, attenzione non parlo di vittorie ma di buoni risultati!!!
Inoltre devono imparare l'educazione ed evitare sempre le scenate e imparare ad accettare le critiche vero Fognini???
L'unico italiano che merita di essere seguito è Seppi, che ribadisco, non è un fenomeno ma almeno a livello di persona è rispettabile e i suoi pari categoria li batte con costanza e qualche exploit se lo concede.
Non abbiamo nessun top 50 e nessuno pare in grado di poterci entrare a breve, che futuro ci aspetta???


Bruno

NBP

mercoledì 20 maggio 2009

NEWS WILSON


E' con grande piacere che informiamo voi lettori che, grazie alla disponibilità della Wilson, vi terremo informati con delle news in anteprima sulle novità del marchio numero uno del tennis mondiale per quanto riguarda le racchette.
La Wilson Sporting Goods è un'azienda americana che ha sede a Chicago e si occupa di materiale sportivo; non solo tennis quindi, ma anche squash, badminton, basket, pallavolo, baseball, softball, golf, football americano e calcio.
Fa perte della Armer group, sodalizio finlandese che vede nelle sue file anche altri marchi del calibro di Atomic, Suunto, Precor USA e Salomon.
Ma tornaimo al nostro beneamato tennis.
Wilson è il marchio leader nella fornitura di telai per i giocatori professionisti, basti pensare che tra i primi 100 giocatori del mondo la metà sono sponsorizzati e usano racchette con il mitico marchio della "W".
L'ultima tecnologia Wilson per la realizzazione dei telai si kiama [K] FACTOR e si avvale come principale materiale dell'innovativa karophite black, materiale che favorisce il controllo e lo rende ancora migliore.
Andiamo a vedere quali sono i pro più importanti che si affidano alle racchette Wilson (tra parentesi il modello usato):
Roger Federer (k six.one tour 90)
Juan Martin Del Potro (k six.one 95 18x20)
Mardy Fish (k six.one tour 95)
Feliciano Lopez (k pro open)
Paul-Henry Mathieu (k blade 98)
Ket Nishikori (k tour)
Jo Wilfred Tsonga (k blade tour)
Dimitri Tursunov (k blade tour)
Tra gli altri ci sono anche: Nicolas Kiefer, Gaston Gaudio, Guillermo Canas, Jarkko Nieminen, Max Mirny e il doppista Mahesh Bhupathi.
Ma Wilson si è sempre distinta anche per la partnership con i più grandi campioni del passato, come "mr 14 slam" Pete Sampras (che ancora oggi si affida alla mitica K pro staff 88"), Jonas Bjorkman, Jack Kramer, Jimmy Connors e Stefan Edberg.
Wilson è il top anche tra le donne e annovera nella sua scuderia campionesse come le sorelle Williams, la rientrante Jelena Dokic, la nostra Flavia Pennetta, Tatiana Golovin, Lindsay Davenport e tra le ex niente meno che Justine Henin, Chris Evert e Steffy Graf.
Ovviamente Wilson, oltre ai telai, offre una vasta gamma di corde, grip e overgrip (il mitico pro overgrip di colore bianco spopola nel circuito e tra gli appassionati di tutto il mondo), antivibrazioni (i vibrafun sono diventati veri oggetti "cult" per gli amanti del tennis), borse di tutti i tipi e per tutti i gusti, scarpe e tutto cio che serve anche per l'abbigliamento.
Non ci siamo dimenticati delle palline, sono tra le migliori in circolazione e sono le palle ufficiali dal 1979 degli US Open e dei tornei US Open Series, dal 2006 degli Australian Open e della Coppa Davis.
Potete visitare anche il completo e vasto sito internet:
A presto quindi per vedere insieme quali saranno le novità del mondo Wilson!
NBP.

TABELLONE QUALIFICAZIONI ROLAND GARROS 2009


Ecco il tabellone completo delle qualificazioni al tabellone principale del Roland Garros:


Fabio Fognini ITA [1] vs. Kyu-Tae Im KOR
Victor Estrella DOM vs. Mikhail Kukushkin KAZ
Giovanni Lapentti ECU vs. Benoît Paire FRA [WC]
Robert Smeets AUS vs. Michail Elgin RUS [23]

Leonardo Mayer ARG [2] vs. George Bastl SUI
Thiemo de Bakker NED vs. Marsel Ilhan TUR
Santiago Gonzalez MEX vs. Stéphane Robert FRA
Brydan Klein AUS vs. Kevin Anderson RSA [31]

Marcos Daniel BRA [3] vs. Prakash Amritraj IND
Ivan Dodig CRO vs. Caio Zampieri BRA
Ryler DeHeart USA vs. Alex Bogdanovic GBR
João Souza BRA vs. Somdev Devvarman IND [26]

Victor Crivoi ROU [4] vs. David Marrero ESP
Rajeev Ram USA vs. Julien Obry FRA [WC]
Ricardo Hocevar BRA vs. Tobias Kamke GER
Andre Miele BRA vs. Lukas Rosol CZE [30]

Guillermo Cañas ARG [5] vs. Paolo Lorenzi ITA
Daniel Muñoz-De la Nava ESP vs. Martin Alund ARG
Joseph Sirianni AUS vs. Martin Fischer AUT
Jonathan Dasnières de Véigy FRA [WC] vs. Ilija Bozoljac SRB [21]

Brian Dabul ARG [6] vs. Pablo Santos ESP
Grega Zemlja SLO vs. Sébastien de Chaunac FRA
Sergei Bubka Jr. UKR vs. Scoville Jenkins USA
Alejandro Falla COL vs. Daniel Brands GER [20]

Frank Dancevic CAN [7] vs. Jean-René Lisnard MON
Luka Gregorc SLO vs. Dick Norman BEL
Boris Pashanski SRB vs. Nicolas Mahut FRA
Niels Desein BEL vs. Lamine Ouahab ALG [24]

Flavio Cipolla ITA [8] vs. Dominik Meffert GER
Luis Horna PER vs. Pere Riba ESP
Julian Reister GER vs. Todd Widom USA
David Guez FRA [WC] vs. Santiago Giraldo COL [19]

Bottom HalfSergiy Stakhovsky UKR [9] vs. Rik de Voest RSA
Stéphane Bohli SUI vs. Ryan Sweeting USA
Alexander Flock GER vs. Adrian Ungur ROU
Peter Luczak AUS vs. Chris Guccione AUS [27]

Simon Greul GER [10] vs. Mathieu Rodrigues FRA
[WC]Dieter Kindlmann GER vs. Michael Lammer SUI
Karol Beck SVK vs. Michel Koning NED
Tomas Tenconi ITA vs. Pablo Cuevas URU [18]

Roko Karanusic CRO [11] vs. Ricardo Mello BRA
Peter Polansky CAN vs. Fernando Vicente ESP
Antonio Veic CRO vs. Marinko Matosevic AUS
Mariano Zabaleta ARG vs. Olivier Rochus BEL [22]

Michael Berrer GER [12] vs. Filippo Volandri ITA
Joshua Goodall GBR vs. Amer Delic USA
Simon Stadler GER vs. Franco Ferreiro BRA
Yuri Schukin KAZ vs. Jesse Huta Galung NED [29]

Thiago Alves BRA [13] vs. Jaroslav Pospisil CZE
Edouard Roger-Vasselin FRA vs. Adrian Cruciat ROU
Bruno Echagaray MEX vs. Björn Rehnquist SWE
Axel Michon FRA [WC] vs. Lukasz Kubot POL [25]

Santiago Ventura ESP [14] vs. Michael Russell USA
Marc López ESP vs. Tsung-Hua Yang TPE
[WC]Matthias Bachinger GER vs. Eric Prodon FRA
Brendan Evans USA vs. Mathieu Montcourt FRA [17]

Horacio Zeballos ARG [15] vs. Ruben Bemelmans BEL
Jiri Vanek CZE vs. Jonathan Eysseric FRA
[WC]Dominik Hrbaty SVK vs. Alessio Di Mauro ITA
Riccardo Ghedin ITA vs. Olivier Patience FRA [32]

Rui Machado POR [16] vs. Marco Crugnola ITA
Miguel Angel Lopez Jaen ESP vs. Giancarlo Petrazzuolo ITA
Thierry Ascione FRA [WC] vs. Juan-Pablo Brzezicki ARG
Sebastian Decoud ARG vs. Jesse Levine USA [28]

martedì 19 maggio 2009

NEWS DAL CIRCUITO

Come gia anticipato, David Nalbandian è stato operato all'anca la scorsa settimana, a "Nalba" un augurio di pronta guarigione e arrivederci al 2010...

Wild card per Gaston Gaudio al Roland Garros: rivedremo così in campo in un torneo del grande slam il vincitore del 2004 dello slam parigino...

Si terrà a Los Angeles, durante il torneo del prossimo luglio, una bellissima esibizione tra Marat Safin e Pete Sampras, "rivincita" della finale degli US Open del 2000 vinti dal russo che, tra l'altro è in vantaggio nei precedenti 7 incontri con il campione americano per 4 vittorie a 3...

Per chi non lo sapesse, grande gesto dello spagnolo Beto Martin la scorsa settimana durante le qualificazioni del torneo di Madrid.
Lo spagnolo affrontava Fognini nell'ultima partita valida per accedere al tabellone principale del torneo, quando sul 3 pari nel tie-break del terzo set l'arbitro aveva deciso di squalificare Fognini reo di aver lanciato la racchetta (ennesimo gesto di stizza dell'irritante giocatore azzurro che deve imparare a comportarsi da persona seria) che dopo essere rimbalzata a terra, stava per colpire il povero Beto abile nel schivarla con un grande riflesso.
Conclusione: Beto Martin è andato dall'arbitro a chiedere di continuare a giocare, rinunciando alla vittoria e agli oltre 9000 euro in palio per l'accesso al tabellone principale, ed è poi stato sconfitto alla fine del tie-break.
Peccato vedere Fognini coi suoi comportamenti da bambino viziato e meno male che ci sono persone come il gran Beto vincitore morale sportivamente parlando...

Invidiosi del tetto del centrale di Wimbledon appena inaugurato, si stanno mettendo a lavorare anche i rancesi, dal 2011 potrebbe essere pronto il tetto anche sul centrale del Roland Garros...

Bentornati a Ljubicic e Haas che sono i giocatori che in questa settimana hanno scalato più posizioni nel ranking; il croato ne ha guadagnate 11 e ora è 43esimo, mentre il tedesco ne ha guadagnate ben 12 e ora si trova in 63esima posizione...

Per 2 "vecchietti" che hanno scalato posizioni ce n'è uno che invece sta precipitando: è Carlos Moya. Lo spagnolo ex numero uno del mondo ha perso ben 21 posizioni nella classifica mondiale e ora è numero 69.

IL NUOVO CENTRALE DI WIMBLEDON

Ecco le immagini dell'inaugurazione del nuovo centrale di Wibledon con tetto a scomparsa,
quindi da quest'anno non ci saranno più le interruzioni per pioggia.


lunedì 18 maggio 2009

RAFA TRAINING

Ecco Rafa in allenamento

domenica 17 maggio 2009

BENTORNATO KING ROGER!


Master 1000 Madrid

Finale

Roger Federer def. Rafael Nadal 64 64


Il Re è tornato.

Intendiamoci, nessuno può pensare che Roger sia tornato ai livelli di quando dominava il regno del tennis. Per diverse ragioni: il potere (si sa) logora e se in più ci mettiamo il ciclo naturale delle cose che lo ha portato a un fase calante dopo 11 anni da professionista, il sol pensiero che Federer torni a dominare il circuito sarebbe deleterio.

Soprattutto perchè bisogna essere realisti e consapevoli, aldilà di quello che è successo oggi, che il numero uno è, giustamente, un ragazzo di 22 anni immenso che si chiama Rafel Nadal.

E' bello comunque sapere che lo svizzero non è finito (a dispetto dei maligni che lo hanno pensato in questi ultmi mesi) e che può ancora dire la sua.

E poi diciamola tutta, uno che fino a oggi aveva vinto 57 tornei in singolare in carriera di cui 13 slam e 14 master series, e che è stato per 4 anni e mezzo consecutivi il numero uno mondiale incontrastato, non doveva dimostrare niente a nessuno.

Forse, però, se ci pensiamo bene, Roger non se n'è mai veramente andato.

E' vero, nel 2009 non aveva ancora vinto un torneo ma, tranne a Montecarlo contro Wawrinka, aveva perso solo in semifinale nei Masters e in finale agli Australian Open e sempre contro i primi 4 giocator del ranking.
Era ovvio però che da Federer la gente si aspettasse una vittoria e oggi finalmente è arrivata.

L'ultimo alloro fu a Basilea lo scorso ottobre. Troppo tempo per uno come Roger.

Il fato e la forza del campione elvetico oggi hanno preparato il palcoscenico ideale per il ritorno alla vittoria.

Contro l' avversario di sempre, Nadal.
A Madrid, in Spagna, casa di Nadal.
Sulla terra rossa, la superficie meno congeniale al genio rossocrociato.

Con il doppio 64 di oggi Federer ha interrotto la striscia di 33 vittorie consecutive sulla terra battuta di Nadal. Quella odierna è stata la seconda volta su 10 incontri disputati sul rosso che lo svizzero ha avuto la meglio sullo spagnolo.

La settimana madrilena di Federer è stata perfetta.
Partito in sordina, coi riflettori puntati sull'idolo di Spagna Nadal, ha ceduto un solo set durante tutto il torneo nella partita forse da lui giocata meglio: il quarto di finale contro Roddick.
Nella finale di oggi, inoltre, ha espresso il gioco super con il quale era abitudine vederlo giocare; ma soprattutto ha dimostrato, (anche coi fatti) dopo un anno e mezzo, di saper ancora battere Nadal.
Lo ha battuto con innumerevoli cambi di ritmo, accorciando gli scambi il più possibile, andando spesso a rete sciolinando tutto il suo repertorio come era abituato a fare quando era lui il numero uno.
Soprattutto però Roger ha ritrovato il servizio, colpo che lo aveva abbandonato in questi mesi di magra, aiutato anche dalle condizioni particolari in cui si gioca il torneo di Madrid: la capitale iberica è in altura (800 metri circa) è cio favorisce la velocità della palla.

Il tennista di Basilea quindi ha vinto il suo 15esimo master series della carriera, appaiando Nadal, secondo solo ad Agassi (17 trionfi) recordman di vittorie nei tornei del master series.

Siamo contenti che le premesse di Roger da grande uomo di sport che ama immensamente quello che fa, e cioè quelle di voler ancora (nonostante tutti i successi) ambire al massimo (possibilmente tornare il numero 1) e a vincere ogni slam e ogni torneo che gioca, abbiano trovato conforto con l'importante alloro ottenuto oggi.

Magari tra 2 settimane al Roland Garros tornerà tutto come prima, ma il Federer che avevamo lasciato in lacrime dopo l'ennesima ultima sconfitta contro Nadal 4 mesi fa in Australia lo abbiamo ritrovato oggi sereno con il trofeo in mano da dedicare alla sua neomoglie Mirka e al bimbo in arrivo che lo renderà padre quest'estate.

Forza Roger, tra tre settimane vogliamo la stessa finale sul centrale a Parigi; la finale che vede di fronte i giocatori più forti al mondo.

Il tennis aveva bisogno di questo Roger Federer.

Caro Rog ci sei mancato!
Bentornato.
Evviva il Re!

Simone
NBP.

FINALE D'ALTRI TEMPI


I conservatori saranno felici, torna dopo 4 mesi un classico del tennis moderno, un classico che ha caratterizzaro gli ultimi 4 anni di questo sport, la finale tra Nadal e Federer.
Dopo aver visto un match epico come quello di ieri dubito, che oggi possa andare in scena un incontro altrettanto emozionante, ma si tratta sempre di un confronto tra il numero uno e il numero due del mondo, classifica alla mano.
Sarà interessante vedere come reagirà Federer di nuovo difronte alla sua bestia nera, su un terreno a lui non congeniale.
Sarà interessante vedere come Roger affronterà la sua prima finale dopo quella persa in australia, e capire se veramente può dire ancora la sua dopo questi due anni travagliati.
Sicuramente è nella condizione ideale per far bene, non ha nulla da perdere, ora la pressione è tutta su Rafa che deve difendere il numero uno, la sua imbattibilità sul rosso e recuperare da una maratona lunga 4 ore giocata ieri.
E' pur vero che Nadal non sembra sentire più di tanto la pressione, così come non sente apparentemente la fatica, ma questo potrà confermarlo o smentirlo solo il campo.
E' pur vero che se oggi dovesse arrivare l'ennesima sconfitta per Federer sarebbe comunque dura da digerire sopratutto in questo periodo, sarebbe una grossa mattonata che spingerebbe ancora più giù il giocatore sopratutto a livello mentale.
Ora non ci resta che aspettare e goderci lo spettacolo nella speranza di rivivere almeno la metà delle emozioni che ci hanno regalato ieri Nole e Rafa.
Buon tennis e buona domenica a tutti.

Bruno
NBP

sabato 16 maggio 2009

THIS IS TENNIS!!!! PART 2

Ecco le prime immagini

THIS IS TENNIS!!!!


Standing ovation come cantava Vasco...standing ovation per Rafa e Nole!!!
Mentro scrivo la sintesi ho ancora la pelle d'oca, abbiamo assistito al più bell'incontro degli ultimi anni almeno per quanto riguarda un match su i 3 set, quasi ai livelli della finale di Wimbledon 2008.
Mai vista una partita simile, che patos, che colpi, che cuore...che GIOCATORI!!!
Chi dubitava di Djokovic oggi deve ricredersi e rendere grazia ad un signor giocatore, un talento cristallino, un vero fenomeno e basta fare quelli sempre controtendenza e trovare il pelo nell'uovo, e mi rivolgo a tutti quelli che dicono, "...ma se Gasquet mettesse la testa a posto... "oppure cercano scuse ancora più puerili, signori Nole è un fenomeno punto e basta.
Peccato per lui che dall'altra parte ci sia un marziano venuto da un paese ancora sconosciuto, immenso, fenomenale trascendantale, insomma ogni aggettivo è riduttivo.
Salva 3 match point e va a vincere un match lungo 4 ore!!!!
Gli americani direbbero AMAZING, noi PAZZESCO ma in ogni lingua e ad ogni latitudine del mondo però dicono la stessa cosa:Nadal è un fenomeno.
Personalmente non mi sono mai emozionato in questa maniera, per l'ennesima volta Rafa mi ha fatto amare questo sport, così come Nole mi ha fatto godere e capire quanto sia grande il suo talento.
Oggi la differenza in campo è stata fatta dal cuore, semplicemente dal cuore, cosa che Nadal ne ha da vendere.
Lo spagnolo non rischiava la sconfitta sul rosso dalla finale di Roma contro Federer, mai nessuno negli ultimi anni lo aveva messo in difficoltà in questa maniera, nemmeno nella sconfitta di Amburgo.
La classifica nega a Djokovic secondo me ben due posizioni, è nettamente superiore a Murray e di gra lunga sopratutto per quanto riguarda la tecnica e pure superiore al Federer attuale, peccato che il tabellone ci abbia regalato la semi e non la finale.
Domani qualunque sia l'avversario non potrà regalare certamente questo spettacolo, e sopratutto penso che come tutti i sopravvisuti Rafa sarà ancora più convinto della sua grandezza, sempre che ce ne sia bisogno.

MADRID: SEMIFINALI





Ecco il programma delle semifinali del master 1000 di Madrid in programma oggi:

A partire dalle ore 16.00:

Rafael Nadal vs Novak Djokovic

A partire dalle ore 20.00:

Roger Federer vs Juan Martin del Potro

MADRID QUARTI DI FINALE






Ecco i risultati dei quarti di finale:

[1] R Nadal (ESP) d [7] F Verdasco (ESP) 64 75
[2] R Federer (SUI) d [6] A Roddick (USA) 75 67(5) 61
[3] N Djokovic (SRB) d [WC] I Ljubicic (CRO) 64 64
[5] J Del Potro (ARG) d [4] A Murray (GBR) 76(4) 63


Rafa "fatica" più del previsto contro Verdasco lasciando al suo avversario ben 9 giochi, ma ancora una volta non concede nemmeno un set e fila dritto in seminfinale dove troverà un ottimo Djokovic che batte facilmente Ljubicic con un doppio 6-4 abbastanza perentorio, troppo più forte per il croato.
Federer batte Roddick in 3 set, ancora una volta non un grande Roger che soffre troppo sul rosso contro l'americano che notoriamente non è un animale da terra, ora se la dovrà vedere con Del Potro che elimina Murray.
Test sicuramente impegnativo visto che JMDP sta crescendo a vista d'occhio ed è sempre più concreto e battagliero su ogni superficie.
Sta scalando la classifica rapidamente ed è ormai una realtà consolidata
Una finale per Roger vorrebbere dire fiducia e in vista delRoland Garros ce lo auguriamo tutti per lo spettacolo, nella speranza di vedere una finale contro il signore del rosso magari in stile Roma di un paio di anni fa.

venerdì 15 maggio 2009

NIKE Tennis Ball Hypermax NFW














Ecco le nuove nate in casa Nike, ma questa volta non sono scarpe da tennis per modo di dire,
sono scarpe fatte con il feltro delle palline da tennis!!!
Ovviamente non sono scarpe tecniche ma delle eccentriche sneaker.
Io le trovo veramente belle, anzi bellissime!!!!

Bruno

NBP

Federer - Blake Highlights

In attesa di sapere se avrà la meglio su A-Rod, gustiamoci i momenti migliori dell'incontro di ieri
contro Blake

MADRID/ RISULTATI TERZO TURNO



Ecco il quadro completo del terzo turno:


[1] R Nadal (ESP) d P Kohlschreiber (GER) W/O
[2] R Federer (SUI) d [14] J Blake (USA) 62 64
[3] N Djokovic (SRB) d A Seppi (ITA) 64 64
[4] A Murray (GBR) d [16] T Robredo (ESP) 75 61
[5] J Del Potro (ARG) d [11] S Wawrinka (SUI) 46 64 64
[6] A Roddick (USA) d [10] N Davydenko (RUS) W/O
[7] F Verdasco (ESP) d [WC] J Monaco (ARG) 75 62
[WC] I Ljubicic (CRO) d [8] G Simon (FRA) 36 64 63

Come da pronostico tutti i big passano e il nostro buon Seppi fa le valige e torna a casa ma senza sfigurare contro un ottimo Djokovic.
Lo sapevamo già, ma almeno ha lottato fino dove poteva e questo gli fa onore, qualche altro suo compagno di nazionale dovrebbe prendere esempio( vero Fognini? Meno racchette rotte e più umiltà non farebbero male, e non ti arrabbiare sempre contro la stampa se ti critica un motivo ci sarà).

Nadal beneficia di un Walk Over e si guadagna un turno di riposo in vista del derby contro il giocatore di casa Verdasco.

Nando dal canto suo elimina il nostro idolo Juan Monaco in due set, l'argentino lotta nel primo set e si scioglie nel secondo, ci delude un pò per la poca voglia di lottare, peccato.

Altro Walk Over per Roddick contro Davidenko, nessuno si aspettava di vedere così lontano l'americano sulla terra rossa (forse nemmeno lui), che ora dovrà vedersela contro Roger Federer, ennesimo confronto tra i due.
Penso che non ci sia partita, A-Rod soffre sul veloce Roger figuriamoci sul rosso, partita a senso unico.

Federer dal canto suo batte agevolemente l'altro americano ancora in gara James Blake con un inequivocabile 6-2 6-4 in una partita mai in discussione.

La sorpresa arriva come sempre (o forse visto gli ultimi risultati più che sorpresa è una consuetudine) dal nostro amico Ljubicic che in 3 set doma il francesino Simon, grande partita e grande inteligenza tennistica dimostrandosi un giocatore che sa colpire bene la palla ma sopratutto sa giocare i punti con testa e non è mai banale, esce fuori dagli schemi quando è necessario variando spesso il gioco, un buon esempio da mostrare ai ragazzi più giovani.

Ora lo aspetta Djokovic in un derby molto sentito a livello geo politico, la ragione ovviamente dice Djokovic, ma non è detto che il buon Ivan tiri fuori l'ennesima magia e si ragali qualche giorno in più in terra spagnola.

Murray passeggia agevolmente su Robredo che onestamente non sembra mai in partita e si fa prendere a pallate dallo scozzese.

Ultimo incontro quello tra Del Potro e Wawrinka, forse il match più combattuto, lo svizzero si dimostra uno scomodo cliente, orrendo a vedersi ma fastidioso come una zanzara in piena notte.
Vince il primo ma nella battaglia di muscoli ha la meglio l'argentino che nello scontro di forza fa valere il suo fisico nettamente più dotato.
Incontro bruttarello basato per la gran parte del match sulla potenza e nulla più, hanno lottato entrambi ma alla fine i regali di madre natura hanno deciso le sorti del match.
NBP.

giovedì 14 maggio 2009

MADRID SECONDO TURNO



Ecco i risultati del secondo turno a Madrid:



[1] R Nadal (ESP) d J Melzer (AUT) 63 61
[3] N Djokovic (SRB) d [WC] O Hernandez (ESP) 63 63
[5] J Del Potro (ARG) d T Berdych (CZE) 62 41 ret. (left leg)
[6] A Roddick (USA) d [Q] T Haas (GER) 16 76(9) 64
[8] G Simon (FRA) d [Q] F Fognini (ITA) 63 62
[10] N Davydenko (RUS) d F Serra (FRA) 75 63
[11] S Wawrinka (SUI) d J Chardy (FRA) 64 75
[WC] J Monaco (ARG) d [12] D Ferrer (ESP) 64 64
P Kohlschreiber (GER) d [13] M Cilic (CRO) 61 67(5) 76(2)
[14] J Blake (USA) d I Karlovic (CRO) 67(4) 64 76(4)
A Seppi (ITA) d S Querrey (USA) 63 46 64

Apriamo con una sorpresa, un italiano al terzo turno!

Si tratta di Seppi, il nostro numero uno, il più bistrattato degli italiani ma sicuramente quello più concreto.

E' brutto da vedersi, fisicamente anonimo, tennis noioso ma dei nostri porta bandiera è l'unico che riesce a battere quelli alla sua portata e qualche volta ad andare oltre le aspettative.
E' un regolarista, la natura non gli ha regalato nulla ma con la tenacia e il lavoro è meritatamente dove si trova.

Ora non voglio celebrare la vittoria su Querrey che è tutto tranne che un fenomeno per di più sul rosso, ma in tempi dove passare un primo turno è una chimera, mi sembra doveroso comunque sottolineare che Seppi è l'unico di cui ci si può fidare, visto che viene sempre messo in disparte a scapito di Fognini o Bolelli per non parlare di Starace e Volandri.

Ora però lo aspetta il proibitivo turno contro Djokovic.

Veniamo agli altri incontri, tutto facile per il "signore in rosso" Rafa Nadal che concede solamente 4 giochi a Melzer, così come Djokovic che concede a Hernandez solamente 6 giochi.

Bene gli americani Roddick e Blake anche se non con poca fatica, Fognini raccimola solamente 5 giochi contro un non irresistibile Simon, dimostrandosi lontano anni luci dall'essere un buon giocatore, che metta prima la testa apposto e appoggi i piedi per terra, la strada è lunga.

Il nostro idolo Juan Monaco strapazza Ferrer e approda al terzo turno dove lo aspetta il giocatore di casa Nando Verdasco, il madrileno dovrà giocare un buon tennis per aver la meglio sul gaucho perchè l'uomo delle pampas sempbra essare bello caldo in questo periodo.

Oggi si giocano gli ottavi di finale, ecco il programma:

A partire dalle ore 12.00:
Robredo vs Murray (campo centrale)
Del Potro vs Wawrinka (campo 1)
Blake vs Federer (campo centrale)

Non prima delle ore 15:
Djokovic vs Seppi (campo 1)

Non prima delle ore 17.00:
Monaco vs Verdasco (campo 1)
Ljubicic vs Simon (campo 1)

A partire dalle ore 20.00:
Nadal vs Kohlschreiber (campo centrale)
Roddick vs Davidenko (campo centrale)

A domani per gli aggiornamenti.

Buon tennis a tutti.

PROFILI: FELICIANO LOPEZ

Feliciano Lopez Garcia-Guerra, o più semplicmente Feliciano Lopez è uno dei migliori tennisti spagnoli in attività.

Nato a Toledo (ESP) il 20 settembre 1981, è residente a Madrid, città dove "Feli" si trasferì con la sua famiglia in tenera età qundò capì che il tennis era la sua vita per essere più vicino alla federtennis spagnola.

Mancino dotato di gran fisico (187 cm per 85 kg) è professionista dal 1997. I suoi attuali allenatori sono Galo Blanco e Albert Costa.

Lo spagnolo oggi (14/05/2009) è numero 32 della classifica mondiale in singolo e numero 60 in doppio. Il suo best rank nel singolo è di numero 20 (31/01/2005) mentre nel doppio è stato numero 37 (1/11/2004).

Usa abbigliamento e scarpe Joma, mentre la sua "arma" è una Wilson [K] Pro Open.

In carriera ha vinto 197 incontri contro 198 sconfitte in singolare, vincendo un titolo ATP (Vienna 2004) e raggiungendo 4 finali. Buon doppista, ha un record di 85 vittorie e 113 sconfitte, ha vinto anche un torneo ATP di doppio (stoccolma 2004) con Fernando Verdasco come compagno.

Fino ad ora ha guadagnato in tutta la sua carriera 4.247.162 dollari di montepremi.

Il miglior risultato raggiunto da Feliciano in uno slam è il quarto di finale a Wimbledon sempre nell'anno di grazia 2004, dove divenne il primo spagnolo dal 1972 ad arrivare cosi lontano nello slam londinese.

Lopez infatti, per essere uno spagnolo è un giocatore atipico, preferisce le superfici veloci dove può esprimere il suo gioco basato su un'ottima tecnica di base.

Una componente importante della carriera di Feli è la coppa Davis, dove vi esordì in doppio nel 2003 e in singolo nel 2004. La vittoria della Spagna nell'ultima edizione (2008) ai danni della favorita Argentina (la Spagna era senza Nadal infortunato ndr.) porta soprattutto la sua firma ed è l'alloro più importante della sua vita da professionista della racchetta.

Il sogno di Feliciano a 27 anni è ancora quello di entrare nei top ten, la concorrenza è altissima e ahinoi sembra un sogno difficile da realizzare. E' comunque bello vedere un ragazzo che ha avuto e che ha tutto dalla vita (fortuna, telento, denaro e soprattutto donne!) continuare con questa passione e questo amore per il suo sport.

NBP.

mercoledì 13 maggio 2009

COPPA DAVIS: L'ITALIA OSPITA LA SVIZZERA

Sorteggio impossibile per l'italietta di coppa Davis: l'avversario degli azzurri, nello spareggio che decreterà la permanenza o la promozione nel world tour, sarà la Svizzera di Roger Federer.

L'unico vantaggio per l'Italia è la scelta del campo, sicuramente la terra rossa; ancora invece non sappiamo quale sarà la città del nostro bel paese che ospiterà l'evento. Attendiamo la decisione della FIT.

Si giocherà nel week end tra il 18 e il 20 settembre.

La domanda che ci facciamo qui in Italia, è quella se ci sarà o no Federer a difendere i colori rossocrociati, visto che non sempre partecipa alle gare di coppa Davis della sua nazione.
Comunque basta informarsi bene per capire che Roger ci sarà; il numero 2 del mondo è vero che da anni non gioca il primo turno della competizione che mette in palio l'insalatiera, ma è altrettanto vero che gioca sempre la gare di spareggio per consentire alla sua Svizzera di mantenersi nel world tour (la serie A della Davis). Se in più aggiungiamo il fatto che in quel periodo della stagione non ci sarà nessun torneo di rilievo, la presenza del campione di Basilea è abbastanza scontata.

A prescindere da Federer comunque, il capitano svizzero Severin Luthi (nella foto mentre osserva Federer in allenamento) potrà contare su Stanislas Wawrinka, non un fuoriclasse, ma un ottimo giocatore che ormai è in pianta stabile intorno alla 20esma posizione della classifica mondiale. E se ci aggiungiamo che il nostro numero uno, Seppi, è intorno alla 40esima posizioni del ranking...

Da non dimenticare che i 2 giocatori elvetici sopracitati oltre a giocare 2 singoli a testa, giocheranno insieme anche il doppio, specialità nella quale sono campioni olimpici dopo la vittoria dell'oro lo scorso anno a Pechino.

Come diciamo spesso in questi casi...povera Italia!

Consoliamoci col fatto di ospitare e aver l'opportunità di vedere da vicino uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi!

Simone.
NBP.

A CACCIA DI NADAL NELL'ARENA DI MADRID


E' partito l'ultimo appuntamento prima del Roland Garros, con il master 1000 di Madrid tutti i big cercano un ultimo convincente test prima della tappa parigina e sopratutto tutti cercano l'impresa di togliere più di un set al dominatore della terra rossa Rafael Nadal.

Vediamo i risultati:


Primo Turno


[10] N Davydenko (RUS) d V Troicki (SRB) 62 62[13]

M Cilic (CRO) d M Granollers (ESP) 62 67(4) 61

[14] J Blake (USA) d V Hanescu (ROU) 62 64

A Seppi (ITA) d [Q] E Schwank (ARG) 75 64

[Q] F Fognini (ITA) d P Mathieu (FRA) 67(5) 64 30 ret. (throat)

J Chardy (FRA) d J Acasuso (ARG) 63 62T Berdych

(CZE) d [LL] G Garcia-Lopez (ESP) 60 76(5)

J Melzer (AUT) d A Montanes (ESP) 46 75 63

I Karlovic (CRO) d J Benneteau (FRA) 36 76(5) 64


Secondo Turno


[2] R Federer (SUI) d R Soderling (SWE) 61 75

[3] Murray (GBR) d S Bolelli (ITA) 76(9) 64

[7] F Verdasco (ESP) d [WC] J Ferrero (ESP) 63 62

[WC] I Ljubicic (CRO) d [9] J Tsonga (FRA) 64 75

[16]T Robredo (ESP) d M Fish (USA) 36 76(5) 62


Nessuna sorpesa in questi primi due turni, vincono quasi tutti i i big ad esclusione di Tsonga che crolla contro un ottimo Ljubicic, sfortuna nel sorteggio ma il francese non sembra attraversare un buon periodo e in vista del torneo di casa non sembra poter dire la sua, la terra non è casa sua ma da uno come lui ci si aspetta qualcosina di più.

lunedì 11 maggio 2009

TORNEI DELLA SETTIMANA

Diamo un piccolo spazio (quello che di meritano) ai 3 tornei ATP 250 (tutti e 3 giocati sulla terra rossa) che si sono conclusi ieri.

A Belgrado trionfa il padrone di casa Novak Djokovic. Padrone di casa in tutti i sensi visto che il torneo è organizzato proprio dallo stesso Nole e vi hanno partecipato anche i 2 fratelli minori (anch'essi sulle orme del fratello-maggiore-tennista). Questo torneo è così importante nel panorama ATP tanto che nonostante Djokovic abbia vinto, ha perso una posizione in classifica diventando il numero 4 mondiale, scavalcato da Andy Murray che questa settimana non ha vinto nulla se non qualche torneo di canasta giocato in qualche club del regno unito!
Scherzi a parte, questo torneo "zero emozioni" si è concluso nel migliore dei modi, con la vittoria dell'organizzatore contro ul lucky loser (si avete capito bene, un lucky loser) che si chiama Kubot.
per la cronaca il punteggio finale è stato 63 76(0). Ovviamente data l'importanza dell'evento ha anche ben fugurato l'Italia con il suo esponente principe: Seppi ha raggiunto le semi dove poi è stato sconfitto proprio da Djokovic.

Si è giocato anche a Monaco di Baviera dove ha vinto il redivivo Berdych che ha battuto in finale Youzhny col punteggio di 64 46 76(5).

Concludiamo con il torneo di Estoril dove si è aggiudicato il titolo Montanes, che ha sconfitto in 3 set (57 76(6) 60) James Blake che quest'anno, non aveva vinto ancora una partita sul rosso prima di questo torneo.

Finalmente da oggi torna il grande tennis con il master 1000 di Madrid.
Sorteggiato il tabellone con Djokovic dalla parte di Nadal e Murray da quella di Federer.

NBP.

GASQUET POSITIVO ALLA COCAINA


"Psicodramma" Gasquet ora vive veramente un dramma, l'ennesimo della sua carriera, ma questa volta non si tratta della solita sciagurata partita buttata all'aria ma si tratta di un gravissimo gesto personale, in quanto è risultato positivo alla cocaina.

Gli esami risalgono a Marzo, esattamente la settimana prima del torneo di Miami dato poi forfait, e le controanalisi di ieri hanno confermato la positività.

Ora rischia una lunga squlifica, ma non è tanto questo il problema, bensì l'abitudine all'uso di droghe anche da parte di spotivi.

Ovviamente si dirà che è stato un errore e che era la prima volta che ne faceva uso, insomma le solite scuse puerili di chi non sa prendersi le sue responsabilità.

La sua carriera e sopratutto il suo talento erano stati buttati via e dispersi con le proprie mani, ora sempre per suo volere ha spazzato via tutto quello che aveva per un vizio stupido.

Non ho mai amato questo giocatore, alla luce dei fatti la mancata stima si trasforma in disprezzo.


Bruno

NBP

CONFERENZA STAMPA FEDERER

Ecco le parole di Roger prima del torneo di Madrid.
Parla della sua bestia nera Nadal e conferma di poterlo battere, sognando le vittorie a Parigi e a Wimbledon.

venerdì 8 maggio 2009

CHE RACCATTAPALLE!

Se siete a Madrid per il master 1000, e alla parola raccattapalle vi aspettate un bimbo o una bimba che si muovono insicuri e timidi intorno al campo, vi sbagliate di grosso.

A Madrid i raccatapalle saranno delle modelle (per il torneo mascile) e dei modelli (per quello femminile).

Sono state concluse le selezioni e vi facciamo vedere un'istantanea con tutto il cast con un padrino d'eccezione: Feliciano Lopez (al centro col maglione a rombi). E chi meglio del buon Feliciano poteva dare un parere in merito?

Aspettiamo ora di rifarci gli occhi (e non solo per il bel tennis) durante le partite!